La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi assolto:De Magistris chieda scusa

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prodi assolto:De Magistris chieda scusa

Messaggioda pierodm il 23/11/2009, 1:02

...quello che mi infastidisce è vedere un grupo ristretto di ragazzi che decidono se sei gradito, intelligente o se dici cose che possono interessare.secondo me questo comportamento è da club privato e non da forum del Partito Democratico.
posso farti una confessione:oggi sono davvero infastidita e disgustata da questi comportamenti
- dice Wall.

Un ottimo esempio di contraddizione. Un archetipo di contraddittorietà.
Mentre infatti la "ingenua" dichiara di essere "infastidita", e poi "disgustata" - e giudica, per altro correttamente, suo diritto informarci di questi suoi personali giudizi - protesta contro il fatto che altri interlocutori del forum abbiano espresso giudizi altrettanto liberi e personali (benché meno drammatici).

Non è la prima volta, per altro, che mi capita di inciampare - da spettatore o da diretto interessato - in questa diatriba sul "rispetto" delle opinioni altrui, o su ciò che sarebbe o non sarebbe consentito, giusto, corretto in un forum di discussione.
Nella gran parte dei casi si tratta i diatribe speciose, nelle quali ognuno tira e molla il concetto di libertà come meglio gli fa comodo.
Io credo che sarebbe bene partire da un presupposto: ogni testo può essere recepito su vari e diversi livelli, alcuni dei quali anche molto lontani dalle intenzioni di chi l'ha scritto.
Per esempio, spesso mi capita di leggere (e ascoltare di persona, quanto a questo, nella vita materiale) discorsi che mi sembrano poco interessanti per l'argomento che trattano, ma invece assai stimolanti per il linguaggio usato, per alcune immagini evocate, o magari per l'inopportunità stessa del momento in cui sono stati diffusi, o la loro sorprendente incongruità, o per altre ragioni che sarebbe lungo stare ad elencare.
In molti di questi casi il "rispetto" per la verità e per la serietà del dialogo mi induce, direi che mi costringe, intelettualmente, ad esprimere proprio questo punto di vista, perché questo a me pare il significato più vero di quel discorso, o il significato in quel determinato contesto più interessante.
Nel fare questo - che spesso sorprende e lecitamente infastidisce l'interlocutore - capita di sentirrsi rispondere che si "vuol fare il processo alle intenzioni", o che si vuole "censurare" un discorso per averlo dichiarato inopportuno, o che ci si vuole "ergere a giudici del bene e del male", e via dicendo. Anche queste sciocchezze fanno parte del gioco, e non vale la pena farsene scandalo, a patto che ogni affermazione e ogni giudizio siano adeguatamente argomentati: questo in fondo è lo scopo di una conversazione, ossia argomentare e scambiarsi le proprie ragioni.

Perciò, cara Ingenua, sentiti pure disgutata, e daccene informazione, ma accetta che anche altri siano disgustati, perplessi, urtati, o quel che è, e te ne diano informazione.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 23/11/2009, 2:31

Ma tu vedi di che dobbiamo parlare noi "ragazzi" (che già questo è fastidioso, ma vaglielo a spegare)
bah
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/11/2009, 9:25

wall1989 ha scritto:appunto Franz,anche secondo me uno relica agli argomenti che ritiene interessanti. quello che mi infastidisce è vedere un grupo ristretto di ragazzi che decidono se sei gradito, intelligente o se dici cose che possono interessare.secondo me questo comportamento è da club privato e non da forum del Partito Democratico.

Per la precisione, questo non è il forum del Partito Democratico.
È il "Il forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo" come sta scritto in alto, nella testata.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 23/11/2009, 11:46

Stefano'62 ha scritto:
wall1989 ha scritto:quindi tu dici che Di Pietro ha fiducia nella magistratura, si ma quale delle due che erano in guerra?

Dire di avere fiducia nella Magistratura non significa avere fiducia in un singolo Magistrato,fallibile come ogni altro uomo;significa invece avere fiducia in quella Istituzione presa nel suo insieme,cioè che alla fine se non ci saranno interferenze esterne (per esempio di altri Poteri più o meno istituzionali) e il sistema sarà lasciato alla mercè esclusiva della LEGGE,dunque ad una indagine e un giudizio ad essa rispondenti,la verità sarà accertata.
Dunque non è strano che due magistrati,e le relative Procure siano in disaccordo,quello che è strano (preoccupante e pericoloso per la Democrazia) è che forze esterne (ed estranee) alla LEGGE pretendano di condizionare lo svolgimento dei lavori e stabilire quale delle due posizioni sia quella che ha ragione.
Ed è esattamente ciò che è successo in quella vicenda.

Il punto è proprio questo: “se non ci saranno interferenze esterne”.

Mi sembra che il “Capo”, in più di una occasione, annunciò di essere a conoscenza di notizie (“raccapriccianti”, forse avrebbe detto) che avrebbero infangato l’onestà e la limpidezza dei suoi avversari politici.
Mi sembra che le occasioni riguardassero l’affare “Mitrokin” e quello di “Telekom Serbia”.
Poi c’è l’affare privato/pubblico “Marrazzo”, in cui lo stesso “Capo” si è preoccupato (bontà sua) di avvertire l’interessato dell’esistenza di un video comprovante le sue particolari “frequentazioni personali” e suggeriva a Marrazzo di darsi da fare per bloccarne la pubblicazione.
(Non voglio menzionare ciò che è stato fatto al giudice Mesiano)

Mi sembra che c’è ne sia abbastanza per percepire quanto le “interferenze esterne” costringano la Magistratura a “lavori straordinari ” e gratuiti (nei primi casi) o per creare più “sputt…to” possibile alla persona e al fatto in sé e per sé (mal comune, mezza … assoluzione).

Queste azioni, comunque, hanno la loro ricaduta sulle immagini delle persone coinvolte, anche se ne sono uscite bene! “La luce è, comunque, valsa la candela” per chi si è prodigato a far interessare la Magistratura e a dare amplificazione (sui suoi giornali e televisioni) che gli avvisi di garanzia riguardavano anche i suoi avversari politici.

E’ una realtà, quella italiana, tutta distorta da quando “il Capo” è sceso in politica!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 23/11/2009, 14:15

L'insistenza con cui l'allieva porta a vanti le sue tesi su De Magistris e la sua indagine su Prodi mi aveva incuriosito, così ho fatto una piccola ricerca in rete: ebbene, ieri è uscito un articolo su "Il Giornale" che attacca De Magistris usando molti degli argomenti che Wall trova tanto convincenti.
Che Wall sia un'assidua lettrice de "Il Giornale"?
Nulla di male (si fa per dire), basterebbe esplicitarlo.
Perché riguardo alle opinioni del Giornale, c'è una sola cosa certa: devono favorire Berlusconi, sempre e comunque.
Vale lo stesso anche per professore ed allieva, oppure è una convergenza del tutto casuale?
Dato che si ripete spesso, diventa difficile crederlo.

Quanto ai dubbi che la presenza di queste due persone possa danneggiare il forum, ne dubito. Chi vuole estrapolare frasi per danneggiare un ambiente, lo sa fare anche utilizzando frammenti di discorsi di persone che intendevano dire tutt'altro, non c'è bisogno di far intervenire qualcuno che riporti tesi non condivise dalla maggioranza dei forumisti.
L'unica critica che si può seriamente fare ad allieva e maestro è che hanno una certa tendenza alla ripetitività, e tendono ad invadere il forum con interventi spesso molto simili tra loro.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 23/11/2009, 15:06

Da quando il capo è sceso in campo con i suoi pennivendoli, i suoi avvocati, e i suoi tanti leccalecca, purtroppo abbiamo perso anche il significato più ovvio e banale delle cose e soprattutto della giustizia. De Magistris non ha nulla di cui chiedere scusa. Il nome di Prodi compariva in una vicenda dai contorni criminali, si è indagato ed è risultato estraneo. Punto. Nessuna inchiesta sbagliata. Se esiste una notizia di reato si indaga, questa è più assoluta normalità in un paese minimamente normale.
Naturalmente la vicenda è stata gonfiata e distorta da chi è interessato a convincere anche i sostenitori del centrosinistra di quanto siano pericolosi i magistrati al fine ultimo di tutelare il loro caudillo e legittimare tutte le schifezze che è disposto a fare e far fare ai suoi servitori per evitare i suoi processi.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 23/11/2009, 19:08

Ciao cara wall,
ti copio/incollo per riportare tue citazioni:

..."quindi a quanto mi pare di capire,siete voi che decidete se gli argomenti sono "propaganda" che non è di vostro gradimento o un buon argomento per cui chi partecipa può scrivere. insomma devo passare sotto il vostro controllo censorio allora?
sono molto ingenua e non l'avevo capito. voglio ancora credere che quello che hai scritto sia arbitrario e non corrisponda ad alcuna censura ufficiale da parte dei gestori del forum..."

Ho letto un pò dei vari messaggi che hai scambiato con gli "amici" del forum, che poi tanto amici quanto tu pensavi non si sono rivelati. Non sei stata ingenua, avevi semplicemente pensato di essere in un forum come tanti e non sotto le forche caudine di chi altezzosamente si sente in dovere/diritto di giudicare la bontà delle tue affermazioni, riflessioni, osservazioni, che possono essere tranquillamente criticate, ma ieri mi sembra che qualcuno abbia dimenticato il rispetto a casa.
Non prendertela, il forum non ha nulla di diverso di una piazza, di un bar, di un posto di lavoro. Ci sarà sempre qualcuno che ascolta, qualcuno che discute volentieri e altri che si sentono autorizzati a dispensare giudizi se sei adatta al forum oppure no.
Tu vai avanti per la tua strada, proponi, come fai argomenti, rispondi ad altri e quando si presentano quegli esemplari di educazione, tu ignora e dibatti solo con chi ti va o chi chi ritieni che abbia qualcosa da insegnarti. Abbiamo tutti da imparare qualcosa dagli altri. Quando c'è un maleducato, si impara a fare l'esatto contrario. Quindi come ti ho sempre detto, anche gli esempi negativi ci servono a qualcosa.
Cordialità.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 23/11/2009, 19:11

franz ha scritto:
wall1989 ha scritto:appunto Franz,anche secondo me uno relica agli argomenti che ritiene interessanti. quello che mi infastidisce è vedere un grupo ristretto di ragazzi che decidono se sei gradito, intelligente o se dici cose che possono interessare.secondo me questo comportamento è da club privato e non da forum del Partito Democratico.

Per la precisione, questo non è il forum del Partito Democratico.
È il "Il forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo" come sta scritto in alto, nella testata.

Franz

Caro Franz,
hai ragione a distinguere le due cose. Ma anche vero che non starei a sottilizzare troppo, visto che il PD si riconosce nei valori dell'Ulivo.
Cmq se vogliamo essere precisi, non possiamoobiettare ciò che hai riportato.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 23/11/2009, 19:19

wall1989 ha scritto:romano prodi oggi è stato scagionato dalle accuse dell'inchiesta whynot.praticamente i giudici hanno detto che lui era totalmente estraneo.chiedera scusa De Magistris?

In parte ci si poteva aspettare che Prodi ne uscisse pulito. Le accuse che hanno dato origine alle indagini, personalmente mi sembravano un pò forzate. Cmq credo che anche Romano ne abbia tratto vantaggio dal risultato di questa vicenda.
Le scuse sarebbero opportune, ma non ufficilamente. Diciamo che fra organi dello stato si usano dei linguaggi più formali e burocratici.
Personalmente ritengo DeMagistris un ottimo magistrato ed è un peccato che abbia lasciato la carriera togata. Però ne potrà avvantaggiarsi la politica. Egoisticamente avrei preferito vederlo schierato dalla nostra parte che non insieme a DiPietro. Sai che ho avuto notizia di qualche frecciata verso Tonino? Avevo riportato qualche affermazione di DeMagistris un pò forte riguardo i metodi poco ortodossi del leader dell'IDV. Non credo che ci saranno scissioni, come vocifera qualcuno, ma qualche contrasto forse c'è.
Sono due leader e qualche screzio può starci. Vedremo gli eventi.
Cordialità a tutti.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 23/11/2009, 22:38

Tale il padre, tale la figlia...

Non sei stata ingenua, avevi semplicemente pensato di essere in un forum come tanti e non sotto le forche caudine di chi altezzosamente si sente in dovere/diritto di giudicare la bontà delle tue affermazioni, riflessioni, osservazioni...

C'è anche chi si sente in diritto/dovere di giudicare un intero forum: qual'è la differenza?
Ma sono interessanti le direttive che il vecchio lupo dà alla lupacchiotta ingenua: giudica e discrimina, e dialoga solo con chi ha l'alito profumato.
Caro vecchio lupo, purtroppo qui siamo tutti, anche noi, vecchi sciacalli, e certi trucchetti dialettici li usavamo già tra i banchi di scuola: fare la parte del vecchio gentiluomo compìto e lievemente corrucciato, e con la scusa dei consigli alla lupacchiotta dare dello stronzo a un po' di gente.

Comunque, vi siete ambedue - lupone e lupina - un po' troppo affrettati a rovesciarvi la pattumiera in testa, acusando gli altri di averlo fatto: qui nessuno vi sta giudicando inadatti al forum, o vi sta invitando a fare fagotto.
Per quanto mi riguarda, Disallineato e lupetta ingenua possono anche essere due personaggi creati dallo stesso poeta, o essere la stessa persona che si esprime con un divertente gioco di ruoli, o essere due scagnozzi di Vittoria Brambilla: quelo che vale è ciò che scrivono, e a quello si risponde. Punto.
Chiunque pensi che questo forum sia frequentato da troppi brutti ceffi, maleducati e arroganti, può scegliere se rimanere o andarsene: esattamente come si fa con una piazza o un bar, giustamente ricordati.
pierodm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani