La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi assolto:De Magistris chieda scusa

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prodi assolto:De Magistris chieda scusa

Messaggioda wall1989 il 22/11/2009, 19:34

Stefano'62 ha scritto:Cara wall,
cosa ne pensi Di Pietro non lo so davvero,nè penso sia così importante saperlo.
Quanto all'opportunità di scuse non se ne parla,al massimo ci potrebbero stare in sede privata tra i due interessati se lo volessero e nessuno può escludere che sia accaduto;ma lo Stato non si deve scusare con nessuno per cose fatte nello svolgimento delle funzioni pubbliche,a meno che non ci sia stata della malafede da parte dei suoi rappresentanti.
Ne uscirebbe indebolito,e nessuno deve augurarsi che capiti una cosa del genere.
Riguardo alla trasparenza dell'inchiesta credo tu sia poco informata in proposito,per chi voleva informarsi le informazioni c'erano eccome,solo che non sono passate in tv perchè a qualcuno ha fatto comodo così,e quel qualcuno non era De Magistris.
Non so se Prodi ne uscì indebolito,se così fosse la colpa non fu certamente dell'inchiesta,che se lasciata libera fin dall'inizio avrebbe portato un chiarimento più veloce senza giochini sotterranei fatti da gente molto interessata a diffamare l'operato della magistratura in generale,e che vorrebbe che si tornasse ai tempi dei sistemi di Carnevale.

Ciao

grazie Stefy,almeno questa è una spiegazione motivata. porca miseria mi sento censurata da alcune persone del forum che si sentono in diritto di dire chi deve partecipare,se devono e magari quello che devono dire.bho!!
ho riflettuto su quello che hai scritto alla fine cioè che potesse esserci l'interesse da parte di qualcuno di diffamare la magistratura e su questo devo dire che hai ragione:Berlusconi ne aveva tutto l'interesse,non tanto ad accusare Prodi di avere le mani in pasta ma di ribadire che parte della magistratura agisce contro la politica.verissimo. però è anche vero che da quell'idagine è partita la guerra fra le procure.non sono daccordo sulla mancanze di scuse,perchè se questo provoca destabilizzazione e scontri fra procure,probabilmente c'è qualcosa di sbagliato,di frettoloso o non so come chiamarlo, diciamo un eccesso di zelo.comunque grazie per la tua interpretazione ed informazione.
avevi letto mia mial su messaggio privato? grazie e ciaooo
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 22/11/2009, 19:39

Oggi la Procura generale di Catanzaro conferma solo quanto già accertato a marzo 2008. Allora chiuse il fascicolo d'indagine relativo all'inchiesta Why Not e furono inviati avvisi di conclusione a 106 indagati.
Il Corriere della Sera titolava: "Why not: nessuna prova su Mastella e Prodi - La procura generale chiede l'archiviazione" per Prodi.
Solo la disinformazione asservita data da "il giornale.it" del 5/12/2008 titolava ancora «Dovevano fermare l'inchiesta perché coinvolgeva seriamente Mastella e il premier Prodi»

Naturale che si è dimostrata l'estraneità di Prodi.
Naturale che questa sentenza rappresenta un altro proscioglimento per il Professore, già uscito con le mani pulite da «Telecom Serbia» e Mitrokin su cui il governo Berlusconi di allora nominò due commissioni d'inchiesta.
E ci sorbimmo quotidiane dichiarazioni di aria fritta di Enzo Trantino e Paolo Guzzanti, nell'opera dei pupi messa su dal buon "Governo" di allora sulla TV di Stato.
Tutto il castello accusatorio si dimostrò costruito sul nulla, probabilmente a tavolino!
Quell'inchiesta coinvolgeva anche Mastella, allora Ministro della Giustizia. Fu lui a far cadere il Governo. Ed è lui, ora, parlamentare europeo nel PDL.

E' doverosa anche una minima documentazione prima di scrivere.

Ma è mia opinione che la questione stessa posta qua è subdola e tendenziosa: il retropensiero è quello di affermare l'opportunità di non indagare i potenti che governano.
E, come opinione, non è trattabile.

Comunque, effettivamente non so se c'è da ridere o da piangere sui casi di disallineamento psico-politico e di sesso.
Una cosa non mi è chiara. L'attività di professore e di imprenditore: cos'è, un altro disallineamento?
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 22/11/2009, 19:48

Stefano'62 ha scritto:Cara wall,
cosa ne pensi Di Pietro non lo so davvero,nè penso sia così importante saperlo.
Quanto all'opportunità di scuse non se ne parla,al massimo ci potrebbero stare in sede privata tra i due interessati se lo volessero e nessuno può escludere che sia accaduto;ma lo Stato non si deve scusare con nessuno per cose fatte nello svolgimento delle funzioni pubbliche,a meno che non ci sia stata della malafede da parte dei suoi rappresentanti.
Ne uscirebbe indebolito,e nessuno deve augurarsi che capiti una cosa del genere.
Riguardo alla trasparenza dell'inchiesta credo tu sia poco informata in proposito,per chi voleva informarsi le informazioni c'erano eccome,solo che non sono passate in tv perchè a qualcuno ha fatto comodo così,e quel qualcuno non era De Magistris.
Non so se Prodi ne uscì indebolito,se così fosse la colpa non fu certamente dell'inchiesta,che se lasciata libera fin dall'inizio avrebbe portato un chiarimento più veloce senza giochini sotterranei fatti da gente molto interessata a diffamare l'operato della magistratura in generale,e che vorrebbe che si tornasse ai tempi dei sistemi di Carnevale.

Ciao

la domanda cosa ne pensa Di Pietro,logicamente non ha importanza ai fine dell'assoluzione di Prodi. era una curiosità per sapere se avete letto qualcosa al riguardo. chiedevo questo anche perchè non ricordo se ci furono dei commenti da parte Di Pietro(che mi pare facesse parte della maggioranza di Prodi) ai tempi dell'inchiesta.
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda antonio bianco il 22/11/2009, 20:48

Prodi è un galantuomo.
De Magistris faceva il suo dovere da Magistrato.
Ma di cosa stiamo parlando? Ci stiamo ammalando di berlusconite?
antonio bianco
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 22/11/2009, 20:54

C'è chi è già affetto dal morbo ma fa finta di non esserlo.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/11/2009, 21:36

wall1989 ha scritto:la domanda cosa ne pensa Di Pietro,logicamente non ha importanza ai fine dell'assoluzione di Prodi. era una curiosità per sapere se avete letto qualcosa al riguardo. chiedevo questo anche perchè non ricordo se ci furono dei commenti da parte Di Pietro(che mi pare facesse parte della maggioranza di Prodi) ai tempi dell'inchiesta.

Mi pare sia già stato detto.
Nessuna assoluzione.
Non luogo a procedere.
Non so se te ne intendi di diritto ma sono cose mooooolto diverse.
Cosa vuoi che abbia detto di pietro, se non che ha fiducia nell'azione della magistratura.
Fino a prova contraria quando fu indagato lui si dimise da ministro. Lui.
E poi, anni dopo, fu assolto. Lui.
Comunque se ti interessa la cosa, hai una serie di strumenti preziosi a disposizione:
Internet, un PC, la tastiera ed un motore di ricerca come Google.
Chi cerca trova.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 22/11/2009, 21:52

Una cosa che forse sanno in pochi: Di Pietro, proprio a seguito di denunce etc etc è stato sottoposto a più procedimenti penali di Berlusconi. Alle denunce, siano esse credibili o meno, strumentali o meno, i magistrati devono dare corso, non fosse altro per tutelare alla fine il buon nome del denunciato (e difatti poi si sono avute condanne per calunnia).
Ricordiamo lo stillicidio che ha caratterizzato la vita dei magistrati di mani pulite prima delle dimissioni di D.P.
Non è proprio vero che B. sia stato più tartassato di altri imprenditori.
I numeri, le indagini, i processi sono a dimostrarlo.
Solo che altri imprenditori hanno subito il giudizio, B. ha fatto di tutto per evitare di dare conto delle accuse che gli sono state rivolte, fino a scendere in politica e farsi leggi ad hoc.
Però, malgrado la disinformazione che viene fatta, da questi procedimenti penali D.P. è uscito indenne perchè assolto o perchè il procedimento è stato archiviato.
B. ne è uscito invece grazie a prescrizioni e leggi fatte dai suoi governi (e mai abrogate da questo Cs così tanto "antiberlusconiano").
Direi una leggera differenza.

(perciò i post melliflui e fasulli di chi pensa di disinformare, qui hanno poco peso)
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 22/11/2009, 22:40

grazie Franz,infatti in questi giorni sto proprio facendo così:piccole ricerche perchè la cosa mi ha incuriosita. quello che stavo riflettendo è che la guerra fra le procure che si è aperta dopo quelle indagini è stata evidente. quindi tu dici che Di Pietro ha fiducia nella magistratura, si ma quale delle due che erano in guerra?
non mi intendo di diritto ed è per quello che mi piace raccogliere opinioni (non tentativi di censura da parte delle illustrissime eminenze che si sono atteggiate a giudici del forum) come le tue e quelle di Stefy. posso non essere daccordo su alcune Vs considerazioni ma per me sono utili.
una domanda Franz:ma davvero su questi forum possono essere alcuni partecipanti (Lucameni ed altra sodali)a decidere se l'argomento è di interesse o meno e se chi partecipa è gradito meno?
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 22/11/2009, 22:44

antonio bianco ha scritto:Prodi è un galantuomo.
De Magistris faceva il suo dovere da Magistrato.
Ma di cosa stiamo parlando? Ci stiamo ammalando di berlusconite?

su Prodi son daccordo. De Magistris non lo conosco e infatti come mi ha consigliato Franz sto facendo un pò di ricerche per mia curiosità e sapere un pò delle sue attività. ma non voglio dire che sia un farabutto,questo lasciamolo dire a Berlusconi,come suggerisci tu. però mi ha colpita la vicenda della guerra fra le procure. probabilmente ci sono interessi che noi non potremo mai sapere,comunque da quelle indagini ne nacque un bel terremoto.
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 22/11/2009, 22:46

ragazzi questo sito ha un sacco di virus.spesso quando mi collego, il mio antivirus blocca.
inoltre quando si invia,spesso viene cancellata la mail.
wall1989
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani