Penso di dover ringraziare la presenza della coppia Disallineato - Wall: senza di loro alcune discussioni non sarebbero state portate avanti perché su alcune questioni c'è un accordo pressoché generale, eppure siamo molto diversi tra noi!!!
Per esempio, l'idea che De Magistris debba scusarsi per aver inserito Prodi nel registro degli indagati (cosa credo doverosa, dato che era entrato in ballo un numero telefonico risalente al suo ufficio) non era venuta in mente a nessuno. E fino a quest'ultimo intervento di Wall non ne avevo compreso la logica, che adesso mi è invece del tutto chiara.
wall1989 ha scritto: penso che indagare un singolo e privato cittadino o il capo dello stato,per fare un esempio,non abbia le stesse conseguenze. non sto parlando di diritti,che devono essere uguali per tutti e quindi di fronte alla legge che ci si chiami Prodi o Franz devono essere trattati allo stesso modo.ma sei daccordo che le conseguenze son diverse?almeno la prudenza di accertarsi della fondatezza delle accuse. i risultati che hanno scagionato Prodi dimostrano che si poteva agire con maggior prudenza. e poi se c'è stata la guerra fra le procure,probabilmente c'era qualcosa di poco trasparente.
Dunque, secondo Wall, i magistrati si dovrebbero comportare in modo diverso a seconda dell'importanza della persona da indagare: se è un poveraccio, si proceda (al massimo si rovina la vita di una persona e di una famiglia, che volete che sia) mentre se la persona fosse per caso il PdC, nessuna indagine avventata, per carità!
E dato che l'avventatezza dell'indagine non si può sapere sino alla conclusione dell'indagine stessa, tagliamo la testa al toro: se si tratta del Presidente del Consiglio, meglio non indagare affatto, metti caso che ci fosse veramente di che procedere, poi che si fa?
Non so a voi, ma a me questi ragionamenti ricordano il comportamento di una certa persona, che ritiene di poter essere al di sopra della legge, per l'incarico che ricopre, di PdC appunto.
Per questo, tanto più ritengo che il comportamento di De Magistris in quell'occasione sia stato corretto, mentre forse ci sono stati altri indagati che hanno reagito in modo inopportuno. In particolare, chi era il Ministro della Giustizia che ha chiesto che De Magistris venisse trasferito? Il comportamento di Mastella è da commentare, non quello di De Magistris.
Ma Wall è davvero convinta di ciò che scrive?
E magari lo è anche Disallineato?
Mi spiace.
Mentre se fossero interventi atti a suscitare le nostre reazioni e le nostre risposte, sarebbe da dir loro grazie.
annalu