cardif ha scritto:disallineato:
Le tasse che si pagano in due rate a giugno e novembre, sono calcolate sul reddito dell'anno precedente, che è certo; ma sono relative all'anno in corso, il cui reddito totale non è ancora certo.
Nel mese di giugno dell'anno successivo si fa il conguaglio (sicuramente sai che cos'è).
Se benefici dei servizi che lo stato ti dà quest'anno, perché dovresti pagarli l'anno successivo?
Che logica c'è nel dire che si dovrebbero pagare nel giugno successivo?
Il fatto di ridurre questi acconti al 70% di quelle dell'anno precedente significa che, se uno guadagnerà in tutto il 2009 quanto ha guadagnato nel 2008, a giugno prossimo pagherà il restante 30%. Quindi nessuno sconto: solo che lo stato ti lascia un po' di più in tasca da spendere oggi.
1) Applicheranno questo meccanismo anche ai dipendenti e pensionati, che invece hanno pagato un acconto IRPEF ogni mese? Mi sai risponde?
Equità del carico fiscale: non mi vorrai dire che, come Berlusconi, ritieni "immorale" pagare più del 30% di tasse (assumendo quindi che la "morale" si possa misurare in euro?)
Ma in effetti non volevo parlare con te di questo, visto che tu è evidente che ne parli senza nessuna competenza e conoscenza.
Né della "bellezza" delle tasse, se vengono finalizzate a dare servizi ai cittadini e non aumentare da 23 milioni del Governo Prodi a 60 milioni di questo governo (governo, mo!), per esempio.
Voglio solo che non rimangano qua sopra senza smentita le tue affermazioni; e voglio mettere in evidenza che si allunga l'elenco delle tue posizioni allineate su quelle di Berlusconi: meno tasse per tutti.
Ti faccio "ri"notare che se nomino Berlusconi è solo perché tu me lo ricordi abbondantemente.
2) E ti faccio pure un'altra domanda: visto che hai scritto che frequenti anche siti del PDL, non è che per caso è là che assumi posizioni filo-prodiane? Senza offesa: è per capire.
3) E te ne faccio pure un'altra: come mai una volta inviti a non mescolare argomenti diversi ed ora dal parlare contro Di Pietro sei passato a parlare delle troppe tasse?
Tre domande numerate. Si attendono tre risposte.
cardif
I benefenici, ammesso che ce ne siano, li sto pagando profumatamente. Le tasse si dovrebbero pagare solo al momento che è certo il reddito. Altrimenti diventa un prestito allo stato a costo zero che a me costa invece dei soldi perchè devo toglierli dalla mia liquidità. Che non ne ho e devo ricorrere agli anticipi o allo scoperto.
Dovrei pagarli l'anno successivo semplicemente perchè solo allora, quando chiudo il bilancio è evidente il mio reddito. Mi sembrerebbe una cosa semplice ed ovvia.
Io non ho citato alcuno sconto per il fatto che il berlusca mi ha allungato il tempo per il prestito che lo stato pretende da me lavoratore artigiano sotto forma di "bellissima tassa". Mi ha dato un pò di ossigeno ma non mi risolve il problema dell'esasperazione della tassazione vessatoria che vige sul mondo del lavoro.
Parlando prima con un amico del forum, Stefano, gli spiegavo che per me le tasse non sono affatto bellissime (per lui si, infatti gli ho augurato di pagarne tante così da godere all'infinito) perchè conti alla mano risulta che le picocle e medie imprese hanno una tassazione del 63%. Almeno. probabilmente ancor di più.
a) Sarebbe auspicabile che la tassazione venisse ridotta a tutti, imprese e lavoratori dipendenti. Ricordiamoci che non dobbiamo scivolare in una lotta fra poveri e in uno scontro fra lavoratori dipendenti ed imprese. Sopratutto quelle medio-piccole hanno un livello di tassazione iniqua.
b) Si caro amico, pagare il 63% di tasse lo ritengo davvero immorale e vessatorio. Che poi lo abbia detto il berlusca, francamente me ne interessa poco. Le mie tasse non me le paga lui, le pago io e rimango dissanguato.
c) Berlusca lo nomino pochissimo. Basta che tu vada a fare un conto delle volte che l'ho citato in ragione degli argomenti e delle frasi che ho scritto. A me interessa poco di lui, considerando che, come ho già detto, è a fine vita politica. Ne parlavo poco prima, figuriamoci ora.
d) Meno tasse per tutti sarebbe una cosa auspicabile. Francamente se l'ha detto il berlusca ( vedi che vai tu sul discorso del cav?) continua a fregarmene poco. Vorrei che venissero abbassate e basta. Applaudirei anche a DiPietro, figuriamoci quanto mi sta a cuore questo fatto. Caro amico, non so quale sia la tua occupazione. Ti posso garantire che la mia piccola impresa, come quella di tanti altri è in debito di ossigeno e pagare il 99% o il 70% come è stato stabilito da poco, di prestito allo stato, è un salasso ed un ingiustizia. Come è immorale essere vessati dal 63% di imposizione fiscale. Scusa se son ripetitivo, ma ci stanno dissanguando.
e) Probabilmente non sei attento ai miei post ( nessuno ti obbliga a farlo) ma ho già scritto che andavo sui forum del centrodestra, criticavo quello che secondo me erano decisioni sconsiderate e insulti per il bene dell'italia.
Ma ti confesso che non mi appassionava molto. Parlare male dell'avversario è troppo semplice e logico. Mi sento invece di muovere critiche al centrosinistra perchè mi sento vicino a questa parte politica. Ed è per questo che spesso sono anche molto aspro. Se non te ne frega niente, eviti anche la conversazione. Agli amici si fanno critiche proprio perchè speri che ciò contribuisca a migliorarli.
Difficile che io assuma posizioni filo-prodiane, considerando che secondo me Romano è stato l'artefice della vittoria del centrodestra. Casomai filo-centrosinistra.
f) invito a non mescolare troppo gli argomenti per non rischiare di perdere il filo del discorso. Ma se tu mi chiedi cosa ne penso dell'Italia del calcio e della partita che ha fatto ieri contro la svezia, non c'entra nulla con questo forum, ma ti rispondo.
Io non so quali siano le tue competenze o conoscenze. Ma difficilmente mi sentirai muoverti critiche se penso che tu sia carente di qualcosa.
Penso che potrei essere io a sbagliarmi e non aver capito l'interlocutore per il quale ho sempre profondo rispetto.
Se hai altre domande, volentieri ti rispondo, come faccio con tutti. Che siano pertinenti all'argomento del forum o no. Ritengo la discussione sempre utile.
Cordialità
ps: se talvolta non rispondo subito o addirittura dopo qualche giorno, sappi che non è fatto a sommo studio. Magari sono al lavoro e ad arrovellarmi il cervello per come fare a pagare questi anticipi e queste tasse da strozzini.
Per voi che sono bellissime, pagatene pure tantissime e godete popolo.