disallineato ha scritto:Rispondendo a Iafran che a questo punto non so più se è m o f, ma poco importa:
...." e pensi che bastano 2 “a” in uno pseudonimo (iafran) per determinare il sesso dell’individuo? Sei scivolato sulla classica “buccia di banana”!...
Buccia di banana, scivolato? Ma a cosa ti stai riferendo scusa?
Se non erro questa frase è tua:
..."Sei più grande di ieri, tanto più grande che hai rotto l’immagine di simpatia che mi ero fatta...."
Ora, se in coerenza con la lingua italiana, le vocali significano qualcosa, quel "mi ero fatta" di cui sopra, fa presupporre che il mio interlocutore, nella fattispecie te, sia di sesso femminile.
Non che questo abbia importanza, ma si viene a conoscenza dell'esattazza del sesso ci si può rivolgere in modo corretto.
Vedi caro/a amico/a, penso che affibbiare le fette di prosciutto sugli occhi degli altri, sia una pratica abbastanza semplice, ma rischia di far sbagliare valutazioni.
In questo caso, se vuoi gentilmente pormi le tue scuse, pubbliche s'intende, te ne sarò grato.
Per l'alter ego, come ho già avuto modi di rispondere ad altri amici, non so che dirti. Sul forum vengo per dibattere non prestarmi a giochetti che non mi competono.
Cordialità.
p.s. (Ricordati le scuse, ci terrei in modo particolare)
Le scuse, intanto, si porgono se si ritiene di essere stato offensivo. Non mi sembra di esserlo stato, anzi se ci pensi bene puoi soprassedere sulla richiesta, però posso sempre riparare se (con calma) confermi di sentirti offeso.
Non penso che potevi essere permaloso fino a questo punto.
"Le fette di prosciutto sugli occhi" potrei averle pure io, per qualcuno!
Hai fatto “sganasciare” dalle risate cardif per la tua precipitazione (sei umano e sensibile, se fossi pure “un po’ abbronzato” saresti perfetto

), ma non prendertela: un po’ di buonumore fa sempre bene (la prossima volta può toccare a te riderci su).
Se riflettevi, come penso lo hai fatto già, convenivi che il
“mi ero fatta …” non si riferiva a me (che sono un uomo, finalmente ho svelato il segreto), bensì
“all’immagine …” (genere femminile), ben diverso sarebbe stato per
“..hai rotto ciò che mi ero fatto …” (genere maschile).
“Sei scivolato sulla classica “buccia di banana”! Per dire che sei stato poco accorto a formulare una valutazione.
Per quel che mi ricordo (ma posso sbagliarmi e chiedo correzioni), il participio passato, accompagnato dall’ausiliare “essere”, concorda nel genere e nel numero con il sostantivo a cui si riferisce, mentre accompagnato dall’ausiliare “avere”, è sempre al maschile singolare. Non ricordo altro.
Poi ho accennato alla
“storia della pagliuzza negli occhi altrui!”... per parlare dei tuoi “conflitti”. Vedevo una contraddizione fra la tua difesa del cattolicesimo e l’approvazione che dimostravi per l’uscita dei cattolici dal PD.
Però, a pensarci bene, hai ragione: spesso ci lasciamo andare ad allusioni, a rimproveri velati e ad asserzioni gratuite che risultano solo offensive.
Forse ho fatto anche la mia parte, ma da questo post in poi cercherò di essere il più rispettoso possibile.
Se sono stato in qualche modo offensivo nei tuoi riguardi, me ne scuso.
Non si guadagna niente ad urtare la suscettibilità degli altri, si ci perde soltanto.
Ti saluto.