Caro Franz,
mi dispiace avere il solito appellativo del tuo amato, ma vorrei anche ricordarti che grazie a lui e al suo fallimentare progetto (prevedibilissimo) sono state spalancate leporte al berluska.
Come ho già scritto in vari post, quando mise insieme l'armata brancaleone che componeva l'unione, eravamo in tanti (me compreso) a ripetergli che stava commettendo un errore grossolano. E' stato una delle mosse antiberlusconiane più fallimentari. Lo dicevamo e lo ripetevamo che non ci si può presentare con una sgangherata coalizione solo guardando al somma algebrica dei soggetti. Se avessimo vinto le elezioni ( come poi è accaduto) sarebbe stato evidente l'ingovernabilità. Prima di tutto ci sembrava assurdo portare persone che continuavano a definirsi comuniste a 20 anni dala caduta del muro e quando oramai quella parola aveva segnato (negativamente) un epoca ma era irriproponibile.
Poi per continuare nel disastro si era portato nella coalizione soggetti totalmente contrari fra loro nel modo di intendere la politica e organizzare la società. Ci si era messo dentro gente come Caruso, che sono più a adatti a disfare (piazze, beni comuni, vetrine ecc) che a costruire. Coltivatori di marjuana, trans, verdi, bianchi, rossi in una brodaglia buona solo per far numero.
Ed infatti nel giro pochi mesi (neanche 2 anni ) Romano è caduto ( finalmente ). Ma il dramma vero è che il suo progetto e la sua caduta hanno permesso la straripante di vittoria del centrodestra, che è stato votato anche da molti delusi dal progetto unionista.
Eppure Romano non era un pivello, ma alcontrario una persona navigata che ha masticato politica da tempo. Il suo progetto era apparso subito come un disperato tentativo di riuscire a battere ancora una volta berlusconi. Ma ciò non ha significato poter governare e quello che gli rimprovero, è che questo era evidente.
Inoltre, cosa non da poco, dopo i risultati delle elezioni, si è voluto strafare. considerando che non c'era una maggioranza, poteva essere pensato ad una grossa coalizione di stampo tedesco ( era un ipotesi che avevamo proposto ). E oltretutto, altro errore che ha saputo di prepotenza, non è stato lasciato nessun ruolo istituzionale al centrodestra, come è da tradizione. Ci si è voluto accapparrare il capo dello stato, il presidente della camera e quello del senato. Chiaramente c'era da attendersi il fuoco di sbarramento dell'allora opposizione che ci avrebbero aspettati al varco, pronti a gioire per ognipasso falso.
Senza parlare poi delle tante gaffe che hanno accompagnato quei penosi mesi di malgoverno. Fatti di cronaca (anche non direttamente legati allavoro di governo) che hanno fatto storcere la bocca agli italiani.
Il fantastico dipinto della battaglia di Lepanto (cacciata degli arabi dall'Europa) è stata rimossa. Piantine di marjuana trovate nei vasi dei fiori nei corridoi parlamentari. Un aula del parlamento intitolata a Carlo Giuliani, che per chi non loricordasse era quello che aggredi' il carabiniere placanica con estintore durante gli scontri di Genova. Nessuna aula invece intestata all'ex carabiniere che ha visto distrutta la sua vita. proposte di legge sui Pacs, sui Dico o come si volevano chiamare, quando non erano assolutamente nei pensieri prioritari degli italiani, anzi certe cose disturbavano anche. Avere un ministro delle finanze (PadoaSchioppa) che definiva "bellissimo" pagare le tasse, un viceministro (Visco) che con i suoi provvedimenti ha strozzato gli artigiani. esponenti della maggioranza che partecipavano alla giornata delle forze armate criticando l'esercito stesso. Bandierine della pace sventolate come trofei contro le nostre forze armate (sono le nostre forze armate il vero simbolo della pace). Insomma tutte cose che non hanno fatto del bene al centrosinistra.
Per non parlare del programma elettorale composto da 280 pagine confuse e irrazionali ove si poteva trovare tutto ed il contrario di tutto.
Insomma se dobbiamo riservare il nome di Professore come depositario unico del titolo a Romano, facciamolo pure, ma non mi sembra che sia stato un buon docente per l'Italia ne tantomenoper il centrosinistra.
Magari il centrodestra ha ancora degli ottimi ricordi e si stanno sbellicando dalle risate.
Ecco caro Franz, se vogliamo riservare davvero a lui il titolo, dimmelo e io non mi firmerò più con quell'appellativo.
Cordialità