Caro Stefano,
faccio copia incolla degli appunti ai quali mi voglio riferire per ribattere. Sempre che tu me lo consenta ( lo dice berlusca, lo posso dire anche io ).
.."Certo è che il suo sistema di comunicare porta proprio a sospettarlo:
lanciare il sasso poi ritirare la mano (il rifiuto sui riscontri)..."
LE OPINIONI DIVERGONO, MA SE NON RIESCO AD ACCONTENTARTI NELLE RISPOSTE CIO' NON SIGNIFICA RITIRARE LA MANO. ANCHE TU NON MI SODDISFI NELLE TUE AFFERMAZIONI, MA NON MI PERMETTO DI ACCUSARTI DI ESSERE UN IMBROGLIONE. NON RIENTRA NELL AMIA CULTURA. IL RISPETTO DELL'INTERLOCUTORE E' PRIORITARIO. PER ME.
..."mantenere una maschera di cordialità o finta equidistanza,poi smentire tutto con concetti contraddittori o alle volte con offese più o meno striscianti,seguite incredibilmente dalle solite profferte di amicizia e cordialità,in modo quasi compulsivo;
non si altera mai e tutto ciò appare ostentato come se si sforzasse di recitare una parte...."
SI HAI RAGIONE, E' DIFFICILE CHE MI ALTERI. E SE LO FACCIO, GENERALMENTE E' PER UN MOTIVO SERIO O GRAVE, NON CERTO CONTRO QUALCUNO CHE NON MI HA SODDISFATO NELLE RISPOSTE O NELLE DOMANDE. DAL MOMENTO CHE MI DOVESSI ALTERARE O ARRIVARE AD OFFENDERE IL MIO INTERLOCUTORE ACCUSANDOLO DI ESSERE UNA SPIA, PREFERIREI SMETTERE DI FREQUENTARE I FORUM. PER ME LA PARTECIPAZIONE A QUESTI BLOG, FORUM E CHAT E' UN PIACEVOLE PASSATEMPO CHE MI AIUTA A CONFRONTARMICON CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA ME. E MI INDUCE A RIFLETTERE SULLE RAGIONI DEGLI ALTRI.
MI DISPIACE DI AVERTI DATO L'IMPRESSIONE DI AVERE UNA MASCHERA. DOVREI SENTIRMI OFFESO, MA NON CREDO TU L'ABBIA DETTO IN MALAFEDE, MA SOLTANTO, COME PUO' CAPITARE A TUTTI, UNA CADUTA DI STILE.
NON SCAMBIARE IL CONTRADDITORIO CON LE OFFESE. NON RIENTRA NEL MIO STILE. SE TI DO' L'IMPRESSIONE DI AVERE OFFESO QUALCUNO, TU FAMMELO NOTARE E SONO PRONTO A SCUSARMI. SEMPRE CHE SIANO OFFESE E NON SIA UN SEMPLICE CONTRADDITORIO.
..."Perciò vorrei dire al signor disallineato che a me non interessa poi molto che sia elettore del PD o di qualcos'altro,e che se anche fosse non ha bisogno di nascondersi e nessuno lo caccerà via (non io,almeno)..."
OHHH DI QUESTO TI RINGRAZIO DAVVERO. SAPERE CHE NON SARO' CACCIATO MI RINCUORA. CMQ NON AVREI MAI PENSATO CHE SI POTESSE CACCIARE QUALCUNO CHE E' IN DISACCORDO CON NOI. A MENO CHE TU NON SIA UN BOLSCEVICO. ( NON STIZZIRTI, E' UNABATTUTA VISTO CHE ERAVAMO ENTRATI PIU' VOLTE NEL TEMA. )
..."sempre che accetti di confrontarsi in libertà di opinioni..."
URCA, STEFANO, MI STAI RUBANDO I CONCETTI. SE NON SBAGLIO LE PAROLE LIBERTA' DI OPINIONI E CONFRONTO SONO ALLA BASE DEI MIEI POST. CHE FAI CERCHI DI SOTTRARMI LE ESPRESSIONI CHE PIU' AMO?
Vedi Stefano, non ho la pretesa di insegnarti nulla, perchè mi sembri davvero un ragazzo molto intelligente e con buona cultura, ma non posso esimermi dal ricordarti che il contradditorio è il sale della democrazia. Ma anche senza andare in concetti così profondi, basta pensare che quando ci si scambia opinioni, sopratutto contrastanti, si vive momenti di intenso arricchimento culturale. Se tu mi fai obiezioni su mie affermazioni ( se non sono un fanatico con le braciole sugli occhi), cio' mi induce a riflettere e rafforzare la mia opinione oppure a capire che magari stavoprendendoun acantonata perchè non avevo considerato un fatto un evento, un punto di vista che mi era sfuggito.
Quindi ben venga il confronto con persone con le quali non ci troviamo daccordo. Io ti posso essere sembrato in malafede, una spia, un infiltrato magari anche un terrorista va, visto che ci siamo mettiamocele tutte, ma ti invito a considerare solo quelle cose con le quali non ti trovi daccordo e rifletterci su. Se in tutto quello che ti ho scritto, non trovi neanche una frase con la quale sei daccordo, bhè vorrà dire che cio' ti è servito per rafforzare le tue opinioni. Quindi quei momenti in cui ti sei anche incazzato, ti sono stati utili. Le nostre opinioni vanno sempre aggiornate e confrantate in continuazione con quelle dellepersone che ci circondano. Solo cosi' potremo avere più convinzione delle ns idee.
Se ti disturba il fatto che il miocomportamento sia troppo garbato, posso iniziare a fare qualche eccezione ed inveirti contro, nelle mie risposte. Mi dovrò sforzare, ma se ci tieni posso riuscirci ( anche questa è una battuta ovviamente, cerco di alleggerire un pò il clima)
Invece che cordialità, come è il mio solito posso cambiare in
"mannaggia a te".
Saluti