La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Cani e gatti consumano come un SUV?

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Cani e gatti consumano come un SUV?

Messaggioda mauri il 04/11/2009, 16:00

viviamo nella società degli eccessi visti al microscopio a scansione e nelle ultra analisi degli elementi,
ora vedremo quanto consumano i lieviti del pane...
ciao, mauri

La dieta di un pastore tedesco ha il costo energetico di un SUV. Due ricercatori britannici fanno un po' di conti che lasciano molti dubbi e non mancano di suscitare vivaci polemiche (01/11/09)
http://www.tutelafauna.it/News/Fauna/Ca ... _unauto.kl
mauri
forumulivista
forumulivista

Re: Cani e gatti consumano come un SUV?

Messaggioda franz il 04/11/2009, 17:58

mauri ha scritto:viviamo nella società degli eccessi visti al microscopio a scansione e nelle ultra analisi degli elementi,
ora vedremo quanto consumano i lieviti del pane...
ciao, mauri

La dieta di un pastore tedesco ha il costo energetico di un SUV. Due ricercatori britannici fanno un po' di conti che lasciano molti dubbi e non mancano di suscitare vivaci polemiche (01/11/09)
http://www.tutelafauna.it/News/Fauna/Ca ... _unauto.kl

Non "come" un SUV ma addirittura il doppio.
Direi che non vale la pena di perderci troppo tempo.
Il calcolo fatto (errori di logica a parte, che sono contestati nell'articolo) mi pare decisamente provocatorio, più che altro teso a fare clamore e far parlare di se'. Ci sono riusciti.
Fa parte, direi, delle distorsioni che si ottengono quando si usano sistemi di misura esoterici per confrontare cose diverse.
In campo ambientale abbiamo l'impronta ecologica. il consumo energetico, la produzione di CO2. Non c'è limite alla fantasia e credo che potremmo anche arrivare a costruire indici che pongono un SUV come mille volte piu' "costoso di un cane" o viceversa. Basta creare l'indice giusto. Ma non sono tutti comparabili. Un SUV ha anche un costo di produzione che un cane non ha. Ed ha un costo di smaltimento, quando va demolito o riciclato.
Per il resto io uso ancora il vecchio criterio monetario.
Esso mi dice che un cane di piccola o media taglia mi puo' costare 1 euro al giorno, se vivo in città e mangia carne in scatola; molto meno se abito in campagna. Un Suv, tra comprarlo e mantenerlo, mi costa molto di piu'. Ovunque.
Significa che il valore aggiunto che c'è in un autoveicolo non è misurabile in GigaJoule.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/11/2009, 11:44

Io a casa ho due cani e due gatti.... Mia moglie è una volontaria dell'Enpa che presta gratuitamente....anzi spende parecchio tra carne, crocchette e pasta....il suo impegno fisico in un canile con 450 cani.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/11/2009, 13:13

ranvit ha scritto:Io a casa ho due cani e due gatti.... Mia moglie è una volontaria dell'Enpa che presta gratuitamente....anzi spende parecchio tra carne, crocchette e pasta....il suo impegno fisico in un canile con 450 cani.

Vittorio

450 cani?????? Cavoli, costano in media come 900 SUV!!!!!
Parola di ricercatore britannico!
Ma come faranno a mantenerli? :?:

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/11/2009, 12:12

franz ha scritto: 450 cani?????? Cavoli, costano in media come 900 SUV!!!!!
Parola di ricercatore britannico!
Ma come faranno a mantenerli? :?:

Franz

Ci sono in parte finanziamenti comunali....tieni conto che i pochi canili comunali sono sovraccarichi e soprattutto sono dei veri lager attualmente per questo sotto indagine della magistratura....e in parte con sovvenzioni private di volontari e volenterosi.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca