mauri ha scritto:viviamo nella società degli eccessi visti al microscopio a scansione e nelle ultra analisi degli elementi,
ora vedremo quanto consumano i lieviti del pane...
ciao, mauri
La dieta di un pastore tedesco ha il costo energetico di un SUV. Due ricercatori britannici fanno un po' di conti che lasciano molti dubbi e non mancano di suscitare vivaci polemiche (01/11/09)
http://www.tutelafauna.it/News/Fauna/Ca ... _unauto.kl
Non "come" un SUV ma addirittura il doppio.
Direi che non vale la pena di perderci troppo tempo.
Il calcolo fatto (errori di logica a parte, che sono contestati nell'articolo) mi pare decisamente provocatorio, più che altro teso a fare clamore e far parlare di se'. Ci sono riusciti.
Fa parte, direi, delle distorsioni che si ottengono quando si usano sistemi di misura esoterici per confrontare cose diverse.
In campo ambientale abbiamo l'impronta ecologica. il consumo energetico, la produzione di CO2. Non c'è limite alla fantasia e credo che potremmo anche arrivare a costruire indici che pongono un SUV come mille volte piu' "costoso di un cane" o viceversa. Basta creare l'indice giusto. Ma non sono tutti comparabili. Un SUV ha anche un costo di produzione che un cane non ha. Ed ha un costo di smaltimento, quando va demolito o riciclato.
Per il resto io uso ancora il vecchio criterio monetario.
Esso mi dice che un cane di piccola o media taglia mi puo' costare 1 euro al giorno, se vivo in città e mangia carne in scatola; molto meno se abito in campagna. Un Suv, tra comprarlo e mantenerlo, mi costa molto di piu'. Ovunque.
Significa che il valore aggiunto che c'è in un autoveicolo non è misurabile in GigaJoule.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)