disallineato ha scritto:Si in effetti DiPietro è un personaggio che suscita ribrezzo per i metodi che ha usato quand'era pm. Craxi può sucitare simpatia o rabbia, come altri personaggi, ma io non voglio riferirmi a lui. Penso invece a quanti sono ficiti nel tritacarne di Tonino il giustiziere. E' innegabile che abbia agito da prepotente e soggeto psicologicamente pericoloso in quanto dominato da superbia e sindrome da onnipotenza. Se vuoi ti posso fare qualche elenco di persone che poco avevano a che fare con le modalità del sistema di corruttele craxiane. Eppure molti politici, poi risultati assolutamente estranei, hanno subito il carcere (sto pensando a Clelio Darida ) o portati in manette ai processi come se fossere dei criminali assassini ( mi viene in mente Enzo Carra ). Ecco se ripenso a quei casi, si può affermare che tonino da montenero abbia veramente rubato lo stipendio e oltraggiato la magistratura. Il pool di mani pulite ed in primis DiPietro, avevano smania di protagonismo e hanno potuto agire impuniti perchè avevano anche il favore del popolo che era stanco della politica supercorrotta e protetti da quel singolare personaggio che risponde al nome di Borrelli (quello del resistere, resistere, resistere per intendersi).
Cosa mi tocca di sentire......
Sta a vedere che adesso i ladri diventano le vittime.
Di Pietro ha agito nell'unico modo in cui risulta possibile mettere le mani sui delinquenti,quando i delinquenti stanno in posizione di potere (e che potere enorme,accidenti).
Prima di allora aveva provato a mettere le mani su quel delinquente di Remo Gaspari,però in un modo molto ingenuo,cioè senza immaginare che qualcuno avrebbe cercato di coprirlo per evitare di venire poi tirato nel fango a sua volta.
E così lo hanno trasferito a Milano,dove ha scoperto altro marcio;però forte dell'esperienza ha deciso di cambiare sistema,e noi gli siamo tutti grati;peccato che poi i soliti noti ci hanno messo una pezza anche stavolta prima del disastro totale,e ha dovuto mollare il lavoro.
E ora le cose continuano come e peggio di prima,e invece che prendere atto di una realtà lampante c'è gente disposta a credere agli sproloqui allucinanti dei colpevoli di nuovo al potere,e a credere che fossero tutti innocenti solo perchè il fango è schizzato anche dove non avrebbe dovuto.
Bello schifo.
Un'indagine volta a smascherare dei ladri passa necessariamente attraverso ad un monte di ipotesi e di interrogatori,ed è abbastanza naturale che a volte vengano coinvolte persone anche solo informate dei fatti,o solo marginalmente implicate.
Dov'è lo scandalo ?
Lo sanno tutti che poi è solo al processo che si decide qual'è la verità;caso mai bisognerebbe andare a vedere quali erano i giornalisti che creavano il mostro solo perchè uno era stato interrogato,e se magari non siano gli stessi che oggi sparano a zero sui magistrati.
E poi siamo sicuri che un criminale assassino sia davvero peggio di volgari e meschini personaggi che rubano a mani basse,molto ben consci (ma indifferenti) del fatto che questo si riverbera su poveri diavoli padri di famiglia,gettati sul lastrico,che molto spesso si sono tolti la vita per aver perso un posto in fonderia o in una mabbrica malsana ?
A proposito di suicidi,quelli eccellenti dico:io non ho mai visto un innocente suicidarsi;nel resto del mondo lo si fa piuttosto per la vergogna di essere stati presi,e nessuno si indigna col magistrato come invece fanno in Italia i complici del ladro.
Ho letto molti commenti sensati (pur non condividendoli appieno) di chi lo critica come politico,ma come magistrato Di Pietro ha fatto ciò che doveva;forse in modo rude e cinico,ma era esattamente quello il modo di combattere una guerra in cui si partiva in svantaggio.
Tutte le seguenti strategie di berlusconi in tema di "giustizia" hanno lo scopo di evitare che i magistrati tornino a lavorare .
Che un utente di questo forum sostenga le stesse tesi dei ladroni di allora (e contestualmente spari a zero anche su Prodi)sarà anche più che lecito,però,caro disallineato,mi puzza tantissimo,sai ?
Sei proprio sicuro di essere un sostenitore del centrosinistra ?