La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prostituzione taciuta?

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: Prostituzione taciuta?

Messaggioda Iafran il 30/10/2009, 15:27

ranvit ha scritto:Ti faccio pero' sommessamente notare che un discorso generale si riferisce alla.... generalità dei comportamenti. Da che il mondo conosciuto esiste, la prostituzione è sempre stata presente a tutte le latitudini e con tutti i sistemi di governo che si sono evidenziati. Anche quando civiltà molto diverse dalla nostra attuale hanno cercato di combattere il fenomeno....semplicemente hanno fatto un buco nell'acqua.
Evidentemente la prostituzione ha radici solide che vanno oltre le fumisterie di tanti benpensanti privi di quella umiltà (nel comprendere le reali capacità dell'uomo) che spesso hanno portato a disastri terribili per l'umanità.

Esistono o sono esistite forme di società in cui la prostituzione non è stata presente? Puo' essere (ma non mi risulta), in ogni caso si tratta di forme molto marginali che, se non hanno avuto successo, sono da considerarsi solo delle eccezioni....che, come si sa, confermano la regola.

Si riesce meglio a spiegare un fenomeno quanto più lo si inquadra in uno scenario vasto. Solo in relazione a ciò si può affermare che un dato comportamento è un’eccezione alla regola. Però per stabilire la regola non basta il risaputo o il quotidiano, perché questo potrebbe costituire una visione parziale e risultare manchevole.

La specie umana ha sempre fatto di necessità virtù. I deboli, la prima cosa che potevano pensare e fare, era di adattarsi ai forti: ne hanno capito il ruolo, le capacità mentali, la resistenza, le passioni, le debolezze, ed hanno agito di conseguenza.
Alle le donne poi ci voleva poco per capire le pulsazioni dei maschi …

Il libro di Tahar Lamri (“Sessanta nomi dell’amore”, Casa ed. Mangrovie) non è di facile acquisto.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Prostituzione taciuta?

Messaggioda ranvit il 30/10/2009, 16:28

Per Annalù.... :D

Da corriere.it :

E' SOPRATTUTTO LA FORMA CARDIOVASCOLARE A RISENTIRNE. I TEST SU MIGLIAIA DI VOLONTARI
Il corpo degenera a partire dai 45 anni
Studio dell'università di Houston: non basta superare alla grande i 40, il vero rischio arriva pochi anni dopo


MILANO - Chi, dopo aver superato spensieratamente i trenta, e aver scavalcato con baldanza i quaranta, pensava di aver fatto la sua parte nello sconfiggere la paura di invecchiare, ora dovrà di nuovo prepararsi a un nuovo ostacolo, probabilmente il più insidioso: i 45 anni. È quella la soglia critica dopo la quale accelera il declino fisico, in particolare la forma cardiovascolare.
LO STUDIO - La cattiva notizia per molti «splendidi quarantenni» arriva da uno studio guidato dal professore Andrew S. Jackson della University of Houston – e appena pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine – che ha analizzato tra il 1974 e il 2006 lo stato di salute e la forma fisica di migliaia di volontari, tra i 20 e i 96 anni. I partecipanti si sono sottoposti nel tempo a numerosi check-up riguardanti la salute, le abitudini alimentari, l’esercizio fisico; inoltre sono stati sottoposti a controlli cardiovascolari sotto sforzo. Una volta raccolti i dati, i modelli statistici hanno mostrato che i livelli di fitness diminuiscono sì nel tempo, ma non in modo lineare: dopo i 45 anni il declino della forma cardiovascolare subisce infatti un’accelerazione. E questo vale soprattutto per gli uomini.

STILE DI VITA - Ovviamente restano le differenze in base al diverso stile di vita. I risultati dello studio evidenziano anche che restare attivi, con un indice di massa corporeo normale e non fumatori permette di mantenere nel tempo una migliore forma fisica. «Questi dati indicano la necessità che i medici raccomandino ai pazienti di mantenere il peso nella norma, di fare attività fisica regolare e di astenersi dal fumo», conclude lo studio, confermando una serie di prescrizioni ormai consolidate dalla letteratura scientifica. In quanto alla paura di invecchiare: per quella c’è sempre tempo.

Carola Frediani
30 ottobre 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prostituzione taciuta?

Messaggioda annalu il 30/10/2009, 21:50

ranvit ha scritto:Per Annalù.... :D

Perché continui a riferirti a me, per giunta allegando informazioni poco pertinenti e scontate?

Quello che pensavo l'ho più o meno detto, Iafran sta continuando un discorso che in linea di massima condivido.
Non voglio aggiungere altro, altrimenti sarei costretta ad inopportune considerazioni sulla psicologia di chi scrive, e come ben sai scendere sul personale non solo è inopportuno, ma in questo forum è proprio vietato.

E poi siamo su un forum politico.
L'antropologia in generale, e in particolare l'antropologia della sessualità, mi sembra semplicemente fuori dalla portata di questo forum.
Prova a rifletterci ed informarti per conto tuo. Se le tue opinioni non dovessero evolversi in alcun modo, non sta certo a me cercare di influenzarti.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Prostituzione taciuta?

Messaggioda ranvit il 31/10/2009, 11:10

Molto cortese annalù....la mia era solo una simpatica e piccola provocazione riferita all'età a cui si comincia a decadere.
Ma vedo che l'hai presa male e mi dispiace.

Per il resto trovo incredibilmente saccente, arrogante e offensivo quello che scrivi sul mio conto.
Da quando in qua sei un'esperta di antropologia della sessualità? E anche se lo fossi chi ti dà il diritto di mettere in discussione la "psicologia di chi scrive"? O sei anche esperta di psicologia? (e comunque avrei anche io tante cose da dire sulla tua psicologia...).

Davvero sconfortanti le tue parole....

Vittorio

Ps Naturalmente passo e chiudo.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Intervento di moderazione

Messaggioda moderatore il 31/10/2009, 11:31

Le basi culturali dei comportamenti sessuali che hanno valenza per la polis (e la prostituzione è un caso) sono perfettamente discutibili sul forum. Quelle biologiche, che facciano da sfondo a quelle culturali, possono essere citate ma è meglio non approfondirle in qanto argomento troppo tecnico.

Ogni eventuale approfondimento sulle "psicologie" degli scriventi va affrontato privatamente, non sul forum.
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00

Precedente

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite