Stefano'62 ha scritto:mi sarei aspettato di trovare condivisione su alcuni concetti:
1.
che lo sfruttamento della prostituzione è un crimine,molto ma molto grave e odioso perchè nella maggior parte dei casi rasenta il reato di sottomissione in schiavitù.
2.
che gli sfruttatori non sono solo i 'protettori' ma anche i fruitori finali,dato che si rendono complici degli schiavisti e per questo andrebbero puniti severissimamente;inoltre il loro comportamento,anche quando siano etero e alla faccia della loro pretesa mascolinità,costituisce a tutti gli effetti una devianza sessuale......
3.
.....invece l'essere omosessuali no !! Non è una devianza,e non è connesso alla prostituzione in modo nè univoco nè esclusivo.
Sul primo punto credo che tutti qui siano d'accordo. Tuttavia il caso che stiamo discutendo non c'entra con lo sfruttamento della prostituzione. Salvo forse che quei carabinieri corrotti e ricattatori in qualche modo "sfruttavano" il torbido che gira attorno a quegli ambienti. Lo sfruttamento della prostituzione è un reato penale già oggi e non mi pare sia oggetto di discussione.
Sulla punibilità anche dei fruitori finali il dibattito qui si' che è aperto ma non c'è condivisione da nessuna parte (destra, sonostra, centro) ed è una misura penale che mi pare non sia prevista in nessun ordinamento civile. Tra l'altro la prostituzione non è reato quasi da nessuna parte (parliamo del mondo civile) sia sul lato dell'offerta che quello della domanda. Sarebbe tra l'altro difficlmente perseguibile, visto che in casa sua uno/una puo' avere rapporti con chi vuole.
Che l'omosessualità non sia una malattia ma che sia un orientamento sessuale dovrebbe essere ormai assodato sia sul piano medico/scientifico che su quello del comune sentire. magari non ci sarà ancora completa condivisione ma l'orientamento prevalente, nel centro sinistra, è questo.
Chiaro che il solo fatto che Marrazzo stesso "provi vergogna" per quello che ha fatto dice molto anche sulla sua percezione del fenomeno. Prova vergogna ora, perché è scoppiato il caso, provava vergogna e timore per lo scandalo, quanto è stato beccato dai due carabinieri. Io proverei a partire da qui. Non so e non mi interessa indagare sull'orientamento sessuale di Marrazo ma se lui si riduce a pagare 5000 € per un trans ci sta mettendo sul piatto un ottimo filone di indagine per capire perché, concretamente, omosessualità e prosituzione finiscono con essere fenomeni sociali cosi' troppo spesso legati.
In pratica siamo una società che criminalizza la devianza (e vedo in questo filone anche criminalizzare prostituzione e utenti) e questo induce a costituire un mercato clandestino, in cui finiscono per bazzicare i disperati, messi a stretto contatto con la feccia degli sfruttatori.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)