da pagheca il 30/09/2009, 16:11
il mio lavoro e' proprio quello di cercare. Infatti sono un "ricercatore". E' chi usa la ragione che e' scettico, che cerca la conoscenza per tutta la vita, che affina la sua opinione, magari cambiandola di punto in bianco, a secondo delle evidenze sperimentali, che non ha timori di ammettere la propria ignoranza. A me ricercatore la verita' non la detta nessuno. Se non sono d'accordo con l'interpretazione della realta' di un mio collega ho tutto il diritto di mandare un articolo ad una rivista scientifica che lo esaminera' non a seconda dell'autorita' di chi parla, o dei titoli che ha, ma a seconda di quello che c'e' scritto.
E' chi crede in Dio che crede nei dogmi, o no? Che crede che ci sia qualcuno piu' in alto di lui, piu' qualificato di lui per decidere come comportarsi, se e' giusto fare questo o quello, come e' nato l'universo, come l'uomo e' "arrivato" sulla terrar. Che si chiami Papa o prete o Dio o sciamano, e' qualcun altro a indicargli la "verita'".
E' stupefacente che ci sia gente che ancora oggi vende questa barzelletta secondo cui chi ha la fede che "cerca" la verita'. Siete voi ad avere arrestato quelli che la verita' la cercavano veramente, i Galileo Galileo dell "E pur si muove", ad avere bruciato i Giordano Bruno sulle piazze, perche' mostravano che la realta' era diversa da quella che tentavate disperatamente di imporre con il vostro potere violento ancora 400 anni fa. Soltanto quando la ricerca scientifica vi ha costretto alla ritirata, mai prima, avete lasciato il campo a chi la verita' la ri-cerca veramente.
E' ancora piu' stupefacente che tu Matthelm non perda occasione per provocare sistematicamente su questo forum, anche chi cerca disperatamente di ragionare. Nessuno ti impedisce di dire le tue opinioni. Potresti tranquillamente difendere il tuo punto di vista senza ironizzare su quello degli altri, anche perche' conosco piu' di un credente che non ha problemi a discutere di queste cose, ad ammettere la corruzione della Chiesa Cattolica, a contrastare le mie opinioni, a spiegarmi perche' crede in Dio, ma ragionando. Ma tu sai tutto e quindi non ti abbassi a ragionare. Evidentemente la mancanza di argomentazioni e' tale che non vedi altra via di uscita che lanciare battute provocatorie.
Ti lascio ai tuoi dogmi, fai pure, auguri. Vi siete dovuti ritirare dall'astronomia, dalla fisica, dalla spiegazione della vita, dalla biologia. Piano piano vi dovrete ritirare da tutto e lasciare libera la gente di pensare con la propria testa.
pagheca