La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

errare è umano,perseverare.....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: errare è umano,perseverare.....

Messaggioda Robyn il 22/08/2009, 18:10

Scusa,tu per come parli,sembra che Veltroni lo abbia scelto io.Alle scorse primarie non ho votato Veltroni ma Bindi
Mariok-Che l'indulto sia stato fatto male è un'altra cosa.Vi ho già detto cosa ne penso delle alleanze.Sistema francese il che non implica ne coinvolgere l'Udc,ne l'Idv ma solo Sl e lista bonino.Adesso siccome le scelte non le faccio io ma voi,vi assumete voi le conseguenze di certe scelte Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda raffaele leone il 23/08/2009, 0:09

Robyn ha scritto:Ho detto che sono temi che sono ugualmente importanti.Ma per caso vogliamo mettere in secondo piano i problemi sociali,i problemi dell'economia,dell'ambiente,dei lavoratori,delle famiglie?Evidentemente questi temi assumono particolare rilevanza perche c'è l'anomalia berlusconi.I partiti di sinistra o cs in tutta europa non hanno problemi d'identità,non capisco perche noi dovremmo averne.La cosa non tollerabile è che alcuni partiti ne facciano una bandiera,come a dire<vedi io sono per la legalità,tu no>.Casomai non ci deve interessare chi vuole mettere in secondo piano problemi che sono cruciali per la sinistra
Disattenzione sui temi sociali porta la destra ad impadronirsene e lo stesso Di Pietro a farlo che non è di sinistra.Infatti il suo partito dice di voler aderire al gruppo liberldemocratico Ciao Robyn

Mafia e corruzione,malapolitica e clientelismo,sono un grandissimo problema dell'economia,dell'ambiente,dei lavoratori e delle famiglie,non sono temi diversi.Certo è un'altra anomalia italiana un partito che della Legalità ne fa una bandiera ,non potrebbe esistere in nessun paese europeo,non avrebbe senso,ma qui nel paese di Gomorra,di Tangentopoli ,di Toto Riina e di Berlusconi arriva addirittura a prendere l'8% dei consensi.Qualcosa vorrà pur dire,non può essere solo il furbetto Tonino.E' un grido di dolore che viene proprio dai lavoratori,dalle famiglie,una voce forte che viene dal basso, dalla società,grande come una montagna e che non si può ignorare.Di Pietro, come molti erroneamente pensavano, si era alleato alle Politiche con il PD,UNITI PER CONTRASTARE BERLUSCONI,UNITI PER LA LEGALITA',e nessuno,ma proprio nessuno,poteva immaginare fino a che punto si sarebbe spinto Obbama Veltroni nel chiudere gli occhi e tendere le mani a B.Come poteva esistere un Gruppo unico al Parlamento? Cosi schizofrenico?E come può il partito dei D'Alema,Latorre e Unipol rimproverare a IDV i rimborsi elettorali?
Personalmente poi apprezzo gli improvvisati e naif parlamentari di IDV molto più dei loro castaroli ed esperti politichesi colleghi del PD e sotto quest'aspetto credo che l'IDV sia un partito veramente nuovo.
ciao,Raffaele
raffaele leone
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/08/2009, 9:13

Veltroni non l'ho votato,ma Veltroni accanto ai suoi diffetti ha avuto anche dei meriti,e il merito principale è stato quello di aver salvato il PD dall'attacco a morsa sui fianchi della ex sinistra radicale e dal condizionamento bigotto di alcuni micropartiti come Udeur e Dini.Ma avevo intuito già al tempo della canditatura di Veltroni che le cose non sarebbero andate come sarebbero potute andare.Ma il fatto di stare soli e di non fare una dura opposizione derivava anche dall'elettorato che era stanco dello scontro frontale e dei veti incrociati.Ma credo che un'opposizione che sia di stimolo e allo stesso tempo di critica sia ancora difficile se non impossibile per la presenza di berlusconi.Infatti berlusconi deve andare via
Per quel che riguarda le alleanze non ho pregiudizi ne contro l'Udc ne contro l'Idv.Il problema è questo.Mentre il PD ha un carattere inclusivo,queste forze "Udc,Idv",hanno un carattere esclusivo,nel senso che tendono ad escludersi l'un ,l'altra.La prima dice che l'Idv è un partito giustizialista,la seconda invece che l'Udc è il partito dei Cuffaro dei Mannino etc.Come si fanno a tenere insieme in un'alleanza questi partiti?Il proverbio non sbaglia,tra i due litiganti il terzo gode.Non è possibile per l'eterogeneità stare sempre a mediare piuttosto che stare a governare,l'elettorato non ce la farebbe a soppartare nuovi litigi"era un pò come i litigi Ferrero,Dini,oppure Di Pietro,Mastella"
L'Idv non è un partito che pone veti,e sulla giustizia non credo affatto che ci siano problemi.Il problema è invece un'altro ed è il rischio dello svuotamento elettorale.Per quando riguarda l'Udc questo è un partito democratico da cui può provenire qualche veto,ma il problema principale sono gli inquisiti.D'Alema in una trassmissione"ballarò"diceva a Casini di non canditare inquisiti.Quest'ultimo rispondeva che la scelta delle canditature spettavano al suo partito e non a D'Alema,e questo mi pare più che normale.Ma c'è una bella differenza a canditare inquisiti Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 23/08/2009, 11:09

Robyn ha scritto:Per quando riguarda l'Udc questo è un partito democratico da cui può provenire qualche veto,ma il problema principale sono gli inquisiti.

Io ci aggiungerei anche la laicità dello stato.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/08/2009, 11:50

Infatti per veti mi riferivo a quello,la laicità.Ma i veti potrebbero essere anche altri
Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 24/08/2009, 10:42

Sono d'accordo sul fatto che non bisogna canditare chi ha procedimenti in corso,ma tutto và fatto sul piano delle garanzie.Se quella persona su cui la magistratura ha aperto un fascicolo,un'indagine,si scopre che è innocente,quali possono essere le azioni compensative?Legalità e garanzie devono camminare di pari passo.Lo stesso vale per un'aderente ad un partito che ricopre cariche a partire dalla più semplice.Nel caso commetta un reato qual'è l'atteggiamento da tenere?Se ad esempio si è accusati un reato ci dev'essere senza se e senza ma ed in vià cautelativa la sospensione a cui può seguire il reintegro se si è dimostrato agli effetti di legge di non aver commesso il reato di cui era stato accusato,segue l'espulsione se invece agli effetti di legge quest'ultimo ha commesso un reato
La costituzione recità che nessuno può essere considerato colpevole fino a sentenza definitiva e che la responsabilità penale è personale.Legalità è garanzie devono stare insieme.A tal proposito il PD dovrebbe adottare un codice di valori limpido nel suo statuto da far rispettare Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 24/08/2009, 12:50

Probabilmente dev'essere che non si è candidabili fino a quando non si è dimostrata l'innocenza.Ma se è così bisogna anche evitare che in questa cosa si inseriscano strumentalizzazioni.Ad esempio si presentano le canditature e nell'intervallo di tempo che intercorre la presentazione delle canditature e le elezioni la magistratura apre dei fascicoli su alcuni canditati,naturalmente non per colpa sua,perche la magistratura segue i suoi tempi.In questo caso il partito cosa ne sapeva?che colpe ha?Interviene Di Pietro sotto elezioni e dice:ecco il PD ha canditato persone che hanno procedimenti in corso Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda raffaele leone il 25/08/2009, 9:38

Caro Robyn,magari fosse solo un problema di candidare o non gli inquisiti,si tratta proprio invece di capire la nostra società,il nostro paese,vederlo nella sua giusta luce, che è purtoppo quella di un paese con un livello di corruzione spaventoso,dove Mafia e Camorra fanno quello che vogliono,e anche a livello più piccolo,a tutti i livelli, c'è un' illegalità diffusa,strutturale,e la maggior parte dei cittadini non se ne preoccupa ,lo considera "normale","italiano".
Anche molti partiti non solo ci sguazzano,ma lo considerano normale,"fisiologico",e quelli che cercano di combattere questo sistema sono "giustizialisti" "Dipietristi",quasi non fanno politica ma altro(?).
"La questione morale è al centro del problema politico italiano" diceva Enrico Berlinguer
raffaele leone
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/08/2009, 10:45

Io sono d'accordo con te.L'illegalità è una cosa diffusa,bisogna individuare le cause strutturali dell'illegalità,combattere l'illegalità,estirpare le sue radici.Ma credo che legalità e garanzie debbano stare insieme.Quando all'interno di un partito c'è qualcuno su cui la magistratura ha aperto un fascicolo ci dev'essere il ritiro di tutti gli incarichi in via cautelativa.Se la persona sarà innocente verrà reintegrata,se colpevole espulsa dal partito.Se avrà un procedimento in corso non sarà candidabile fin quando non avrà dimostrato la sua innocenza,(come in una situazione di stanbly).Il problema del mancato sviluppo del sud in cui l'illegalità viaggia a ritmi inpensabili dariva dall'illegalità stessa oltre che dall'isolamento geografico ,da ragioni storiche politiche etc.Si è instaurato un circolo vizioso illegalità-sottosviluppo che risucchia sempre più il sud in una spirale perversa che fà lievitare corruzione ingiustizia sociale,mancanza di sicurezza per colpa della criminalità.Non dimentichiamo,e non omettiamo la verità,che il mancato sviluppo del sud corrispondeva anche alla logica dei due blocchi.Per evitare che il Pci andasse al governo si decise di trasformare il sud in un serbatoio di voti in cui non ci fosse creazione di lavoro ,ma solo la promessa di un posto di lavoro in prossimità delle elezioni,cioè c'era "e c'è ancora"lo sfruttamento del bisogno Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/08/2009, 14:03

Perche il comune di Fondi(Lt) non è stato sciolto?La criminalità sembra aver superato il liri-garigliano.Anche da queste cose si vede che la illegalità nel nostro paese è un male acuto Ciao Robyn
Ultima modifica di Robyn il 26/08/2009, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani