scusa luca, ma chi mai vi ha vietato in Italia di dire la vostra? Il punto e' questo: si puo' avere da parte dei cattolici una definizione chiara dei loro limiti? Ti ho fatto un esempio in cui non c'entra niente il diritto di esprimere idee, quello dei matrimoni tra omosessuali. Due omosessuali che si sposano non cambiano nulla ne a me ne a te. Eppure volete imporre loro la vostra fede. Altro esempio: perche' dovete avere il diritto di esporre i vostri simboli nelle aule giudiziarie, nelle aule scolastiche, ovunque, quando queste sono istituzioni dello stato. Ancora, per tornare a bomba: perche' se io ho voglia di sbattezzarmi la chiesa deve porre delle difficolta'? i
Io sono ancora in attesa di un cattolico che dica si, e' vero, in effetti non e' giusto che i nostri simboli sacri siano esposti nelle aule scolastiche o che agli omosessuali sia imposta la nostra morale. Poi sul resto, come l'aborto, so bene che avete una concezione diversa, e li bisogna confrontarsi veramente, perche' li voi ritenete che sopra tutto ci sia questo diritto alla vita. Io non sono d'accordo, ma mi rendo conto che il problema delle nostre diverse concezioni esiste. Ma sugli esempi che ti ho fatto, dov'e' il problema? Perche' non arretrate almeno su questo? Perche' non concedete agli altri che la scelta di fede sia una scelta personalissima? Qualcuno vuole imporvi di rinunciare a casa vostra o nelle vostre chiese, in Italia, ai vostri simboli religiosi? QUalcuno vi vuole imporre di avere rapporti omosessuali con gli altri? Qualcuno vi vuole imporre di sbattezzarvi. No, si vuole solo che queste cose siano ammissibili per gli altri senza minimamente intaccare il vostro diritto. Questo forum si chiama, non a caso "lo sbattezzo". Eppure, anche su queste cose innocue, la maggior parte di voi non arretra di un millimetro. Quando lo farete, allora si che sara' piu' facile confrontarsi, ma finche' abuserete della vostra posizione sara' difficile che qualcuno che non la pensa come voi vi guardi con simpatia.
Ebbene, dicci che ne pensi. Resto in attesa. E intanto finiamola con questa storia della liberta' di esprimere la propria opinione perche' basta accendere il tv e sintonizzarlo sul TG1 per avere la dimostrazione che di questa liberta' ne avete a quintalate.
pagheca