La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

quello che funziona al Sud

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

quello che funziona al Sud

Messaggioda pagheca il 24/06/2009, 12:21

Una proposta:

Molti di voi vivono e/o lavorano nel Sud d'Italia. Un recente intervento di Ranvit riguardante Salerno mi ha fatto conoscere una realta' (quella di alcuni buoni risultati conseguiti dall amministrazione di CS) che non conoscevo. Allora ho pensato di aprire questo argomento sperando che ognuo di voi collabori a dirci le cose che funziona al Sud, cosi' che le si conosca: un amministrazione che funziona, una cosa ben fatta, un'esperienza diretta con una pubblica istituzione una ditta che lavora bene, un'innovazione che viene da li.

Richiede un certo impegno ma permettera' a chi, come me, lavora e vive in una realta' completamente diversa, di farsi un'idea piu' realistica di quello che avviene nel meridione d'Italia, un luogo che di per se straordinario e che apprezzo dal punto di vista culturale e sociale - per inciso - ma che mi sembra in uno stato di profonda crisi.

saluti
pagheca

p.s. puo' cominciare proprio Ranvit rammentandoci i risultati della raccolta differenziata a Salerno, se gli va.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Re: quello che funziona al Sud

Messaggioda ranvit il 24/06/2009, 12:42

Beh, l'ho fatto pochi giorni fa.

La differenziata porta a porta è iniziata a Settembre dello scorso anno. Si procede per "settori" dela città ben identificati topograficamente (ferrovia, fiume, tangenziale etc) e composti da circa 30.000 abitanti per volta. Attualmente manca solo l'ultimo settore che inizierà a Luglio. A quel punto tutta la città....140.000 abitanti ufficiali, in realtà circa 170.000....sarà "differenziata".
A questo bisogna aggiungere una grossa "isola ecologica" nei pressi dello stadio (vi si portano tutti i rifiuti ingombranti) aperta lo scorso anno e un'altra aperta qualche mese fa nella zona nord della città.

A questo va aggiunto una trasformazione urbanistica imponente già in atto da alcuni anni che ha portato, oltre a grandi opere (tangenziale interna alla città, Cittadella giudiziaria, stazione marittima, recupero in corso di una vasta area portuale equivalente a circa un terzo della città, etc. Con alcune di queste opere "firmate" dai piu' grandi rchitetti mondiali tipo Boigas, Piano, Bofil, Calatrava ed altri) all'utilizzazione di qualsivoglia "spazio" cittadino, abbandonato da anni, e trasformato in parcheggi sotterranei con spazio a verde in superficie Etc.

Proprio ieri è stato approvato un "piano casa" che prevede la costruzione di 2.000 alloggi (il piano casa dI Berlusconi ne prevede in tutta Italia 6.000!) che porterà oltre alla disponibilità di alloggi e relativo calmiere alla quotazione deglle case in città anche investimenti nei prossimi anni per 500 milioni di euro.

Per ora mi fermo qui.....non vorrei che franz decidesse di lasciare la Svizzera per venirsene a Salerno...

Vittorio

Ps Forse va anche ricordato che lo scorso anno, mentre a Napoli la monnezza arrivava fino al primo piano dei palazzi, la città di Salerno non ha visto alcuna crisi dei rifiuti! E nella provincia di Salerno erano presenti la maggior parte dei 150 comuni "ricicloni" della Campania (circa 500 comuni complessivi).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 24/06/2009, 13:54

ranvit ha scritto:Per ora mi fermo qui.....non vorrei che franz decidesse di lasciare la Svizzera per venirsene a Salerno...

Perché non vorresti? Sai che in tema di riciclaggio qualsiasi persona risieda da un po' in Svizzera ha da insegnare parecchio, e non solo su quello che tutti possono instintivamente pensare. :D
Scherzi a parte, quando qualche cosa fuziona (al sud o in tutta Italia) bisogna saperlo dire a gran voce ma non per questo ci si deve offendere quando si sottolineano le cose che non funzionano. Anzi, il fatto che una gestione locale evidenti differenze (realtà che non funzionano ed altre che funzionano meglio) porta concettualmente acqua al mulino del federalismo. Maggiore è l'autonomia locale, maggiore la possibilità di sottolineare cone la responsabilità locale condude ad esiti diversi, a seconda delle capacità reali messe in campo. Non dubito che se il sud "funzionasse a dovere" sarebbe un paradiso per tutta l'europa.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 24/06/2009, 16:48

vorrei pregare di non allontanarsi (in questo argomento intendo) dalla questione in esame.
Il fatto che nessuno sappia di Salerno (e dei risultati della sua giunta) ma tutti sappiano di Napoli (e dei "risultati" del Governo) e' gia' significativo. Proviamo per una volta a parlare di quello che funziona. Di quello che non funziona, del federalismo, etc. se ne puo' parlare altrove.

saluti

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/06/2009, 17:54

In attesa di altri casi, vorrei anche ricordare che il sindaco di Salerno, fin'ora, è stato eletto con percentuali molto alte perchè prende molti voti anche dall'elettorato di centrodestra.
Addirittura l'ultima volta (due anni fa) è stato eletto al ballottaggio contro il candidato uffciale del Cs (comprensivo dei Ds...e lui è stato l'ultimo segretario del Pci).
Alle ultime politiche nella città di Salerno il centrodestra ha preso il 53% mentre il Cs si è fermato intorno al 31%...

Sulla sicurezza, sul ruolo dei sindacati e su quello di molti politici è molto vicino al "sentire" dell'elettorato di Cd.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 26/06/2009, 11:50

vedo che siamo pieni di cose che funzionano al Sud...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani