pinopic1 ha scritto:Ma se si pensa che il materiale umano sul quale dovrebbe agire la politica è inesorabilmente marcio (gente del sud), è inutile discuterne.
Io penso che gente del sud o del nord, la morale e' quella di Gomorra: al nord ci sono interessi funzionali a questo schifo, al sud ci si adegua perfettamente a questa mentalita'. Di chi e' la colpa? A me non interessa distribuire colpe. Penso che quando si vive in una realta', a livello di gruppo sia normale adeguarsi a quella realta', mentre a livello individuale si mantiene comuqnue la propria responsabilita'. Posso capire le difficolta' di chi vive al sud, cosi' come posso capire le difficolta' di chi vive per esempio a Milano, e il diffuso malumore della gente. Ma questo non toglie che posso permettermi di dire che costoro, come individui, hanno ognuno il proprio carico di responsabilita'.
Io non credo che "il materiale umano sia inesorabilmente marcio". Non lo direi di nessuno e di nessun luogo al mondo. Rimane il fatto che il problema, essendo cosi' esteso e diffuso, e' ormai difficilissimo da sanare. Forse bisognerebbe fare interventi mirati. Prendere, che so' cominciare con un unico condominio, e cominciare da li', senza pretendere di voler risolvere tutto e subito. Un condominio come quello di Gomorra. Distribuire servizi di qualita', mettere scuole eccellenti, a tempo pieno, mettere servizi eccellenti, ripulire tutto e fornire alla gente case perfette e allegre, controllando che vengano mantenute tali. Risanare 1 km2 di territorio, costruire un parco, controllare tutto come se fosse uno stato dentro lo stato dentro lo Stato (solo l'ultimo con la S maiuscola). Forse sarebbe ingiusto perche' significherebbe mandare in malora tutto il resto. Ma a me piacerebbe lo stesso vedere che cosa succede, e dimostrare con i fatti che non e' un problema di materiale umano ma di opportunita'.
pagheca