raffaele leone ha scritto:.... nel mio Ospedale Pubblico romano ad esempio CGIL,CISL,e UIL dei Paramedici,truccano i concorsi di Caposala,infermieri e Ditte Pulizie,imboscano gli amici,piazzano di quà e di là ecc ecc ecc molti ecc.,a tutti sembra normale,come è normale che per Medici Primari e Dirigenti ce ne si occupi più in alto.Partiti e lobbies Non esiste una procedura "pulita" e a tutti sembra normale.Credo che nel centrosud questa sia la regola non l'eccezione,che c'è da sorprendersi delle preferenze di Mastella?
Esatto. Il fatto che nel centro sud il lavoro sommerso arrivi al 50% e che in certi settori, edilizia ed agricoltura, superi il 90 ... 95%, il fatto che la corruzione sia endemica e prassi comune fa si' che quelle cose siano considerati normali, la norma.
E che chi non lo fa è "fesso". Il concetto di "normale" è definibile come la consuetudine seguita dalla generalità delle persone in un determinato luogo e contesto.
Se è normale passare col rosso, quando è verde mi fermo per controllare bene chi arriva nelle direziono ortogonali alla mia.
A livello mondiale tuttavia sono normali cose che invece non lo sono in Italia. Quando si cresce, diventando adulti, si impara ad adeguarsi alla norma. chi non si adegua viene percepito come un "disadattato". La pressione che induce ognuno ad adeguarsi alla prassi dominante locale è fortissima. Tuttavia quando chi si è adattato alla "italica norma" va all'estero, e viene pizzicato a passare col rosso, sorpassare a destra o sulla corsia di emergenza, buttare carta per terra o la spazzatura per strada, devo dire che si adegua molto in fretta. Quando gli si spiega che le regole sono diverse (questo non si fa, si fa cosi') l'adeguamento alla nuova realtà normativa è molto piu' rapido di quanto si possa pensare. Puo' funzionare anche da noi?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)