la capacita' di nascondersi la verita' e tipica delle persone attaccate al potere, anzi, direi quasi proporzionale alla loro capacita' di esercitarlo. Sono convinto che sia un tratto caratteristico di quelle che vengono identificate come "Power Person" nei corsi di management. Il dubbio o l'autocritica (a meno che essa non diventi un modo ulteriore per ostentare un presunto tratto positivo della propria personalita') non e' parte di questo tipo di persone.
Leggi questo brano tratto da un articolo di Repubblica (sorvoliamo sul fatto che come al solito non e' detto che il brano riportato da un giornalista di repubblica rappresenti necessariamente la realta'):
<<Infine, sui rapporti con la Lario, ripete quanto già dichiarato ai giornali: "Il divorzio deve essere una vicenda privata; ma lei dovrebbe riconoscere il suo errore. Le voglio ancora un mare di bene". Tra gli errori, spiega, c'è anche l'aver dichiarato che lui non ha partecipato alle feste di diciott'anni dei figli: ''Luigi mi ha detto di non aver fatto la festa. Per Barbara ho sostenuto finanziariamente la sua festa che si è svolta a Las Vegas, gli invitati erano in maschera del '700 veneziano". Quanto a Eleonora, la terza, "non si ricordava neanche che aveva fatto una festa".>>
Ovvero: non e' mai andato ad una festa di compleanno dei figli, esattamente come sostiene la moglie.
Incredibile.
pagheca