La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Candidature europee

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Candidature europee

Messaggioda Stefano'62 il 29/04/2009, 19:40

Vittorio,
sì è vero avevo inteso male io la tua frase (ora sono abbastanza spossato e poco lucido).

Vero che non tutti gli astenuti avrebbero votato per il PD,ma (quasi) tutti coloro che si astengono lo fanno perchè stufi di questo modo di intendere la politica (volgari approfittatori,parassiti e spesso ladri),di cui berlusconi è l'esponente di spicco e indiscusso alfiere,alla faccia di tutte le sue esternazioni contro la 'politica',e lo è da sempre fin dai tempi del CAF.
Sono certo che se il CS si mettesse a dire BASTA e denunciasse e aborrisse queste pratiche (delle quali è certamente parte,accidenti anche a loro,ed è proprio perciò che non picchiano abbastanza su quel punto) mettendoci anche il concreto esempio,oltre che solo vaghe dichiarazioni d'intenti,e riuscisse a convincere la gente (quel 30% che è il primo partito) della propria buona fede in questo intento,sarebbe la fine per berlusconi;
perchè al di là di liberalismo o socialismo (che la gente non sa nemmeno cosa significa),o di egoisti o altruisti,la gente è soprattuttto stufa di questa gente che mangia e ruba a mani basse.
C'è una cosa di cui sono assolutamente certo:moltissimi di quelli che votano berlusconi lo fanno solo perchè lui è riuscito a convincerli che la sinistra (il PCI,non invece il PSI dei suoi compagni di merende) è stata al governo per 50 anni !!! e che sono responsabili di tutti i nostri guai passati e futuri e che la sinistra è il brodo di cultura dei parassiti e dei ladri.
Basterebbe fare un pò di chiarezza e cambierebbe già qualcosa;
se poi riuscissimo a togliere dalla sua facciona ghignosa quella maledetta maschera e far vede alla gente chi è per davvero 'sto signore che compera i giudici....
beh può darsi che finirebbe come nei film di Frankestein,con le torce e i forconi.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Candidature europee

Messaggioda Stefano'62 il 29/04/2009, 19:44

Loredana Poncini ha scritto:Una speranza che è anche un invito : parliamo di EUROPA pro un' ITALIA più EUROPEA, e lasciamo S.B. a svolazzare nei suoi deliri da senescenza (fa rima con scemenza ! )
P.S.
....auspico di restare una "anima semplice " ! (Non me ne vanto, ma se lo fossi davvero, ne sarei fiera !)


Brava hai ragione,
oltretutto è da un pezzo che penso che berlusconi può essere disinnescato e sputtanato in un quadro europeo,dove lo conoscono molto meglio che in Italia.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Candidature europee

Messaggioda pierodm il 30/04/2009, 1:57

Anche se non ci abbiamo speso molto tempo, la questione delle candidate-veline non è di poco conto.

La strumentalizzazione che Berlusconi fa della bellezza o della notorietà è squallida, le sue frequentazioni, i suoi veri o presunti sessualismi senescenti anche, ma alla fine potrebbe anche fregarcene poco, in sé.
Dobbiamo stare attenti invece a non fare del moralismo miope.
Mi spiego.

Stasera vedevo Gasparri parlare al TG1, e mi è subito venuta in mente la domanda: perché Gasparri sì, ma una velina no?
Gasparri vale di più, ha più credenziali intellettuali o culturali?
E la Binetti? Il fatto di portare il cilicio la rende più meritevole della Carfagna che non indossava nemmeno un elastichetto, come abbiamo visto nei suoi calendari?
E le ricorrenti vicende dei parlamentari a caccia di prostitute nelle serate romane, non mi sembra che provochino reazioni uguali a quelle che avremmo se fossero quelle prostitute a candidarsi al parlamento - e non oso pensare a una delle parlamentari giovani o meno giovani che fosse colta in flagrante adescamento di giovanotti superdotati.

E poi, gli uomini che fanno i portaborse e i lecchini per anni, e in questo modo dimostrano la propria "affidabilità", sono più meritevoli o migliori di una ragazza che ha usato le proprie doti e abilità per compiacere qualcuno?

Guzzanti , in un'intervista che ho ascoltato proprio oggi, ha ripetuto la sua invettiva - piuttosto divertita, devo dire - verso la "mignottocrazia". Nel modo in cui l'ha impostata Berlusconi è una cosa che ci fa ridere dietro da mezzo mondo, e che lo fa litigare con la moglie, siamo d'accordo.
Ma siamo sicuri che un governo di mignotte vere e certificate, che dopo un'onorata carriera si dedicano al bene pubblico sotto altra forma, sarebbe peggiore di quello di tangentieri, lobbisti e avvocaticchi mafiosi? Forse sì, forse no, ma certo non a causa dell'onorata carriera giovanile.

A nessuno dei dubbi o delle domande di cui sopra ho personalmente una risposta univoca e netta.
Ma rifletterci fa bene, in tema di candidature, perché ci aiuta a capire che cosa sarebbe bene pretendere dai candidati, e ci aiuta anche a levare di mezzo qualche ragnatela dalle pissidi nelle quali riponiamo certe immagini di politici in doppiopetto.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Candidature europee

Messaggioda franz il 30/04/2009, 8:13

pierodm ha scritto:Stasera vedevo Gasparri parlare al TG1, e mi è subito venuta in mente la domanda: perché Gasparri sì, ma una velina no?
Gasparri vale di più, ha più credenziali intellettuali o culturali?

Hai sostanzialmente ragione. Non si capisce perché scandalizzarsi delle veline (o altre professioni anche piu' antiche) e non della scarsa qualità del ceto politico oggi al parlmento e nelle altre istanze istituzionali, anche locali.
La tua domanda sulle "credenziali intellettuali o culturali" fa riflettere, in quanto implica che qualcuno (pochi) creda che sia questo il parametro da misurare. La ricerca dei migliori. Il risultato, sotto gli occhi di tutti, è che non è affatto cosi'.
Nessuno, o quasi, si scandalizza perché il ceto politico che abbiamo è perfettamente adeguato al paese e lo rappresenta degnamente in tutte le sue sfacettature. A destra come al centro come a sinistra. Gasparri e Binetti compresi. Anche le veline. In un paese in cui ci sono grandi masse di opportunisti, ladri, ruffiani, evasori ed in cui gli onesti appaiono minoranza, che cosa ti aspetti?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Candidature europee

Messaggioda Loredana Poncini il 30/04/2009, 8:30

NO. Io non mi sento rappresentata da chi è cooptato/a e tanto meno dal c.d.premier che coopta a tutto spiano. Quel che cerco è il modo di far pulizia in tanta sporcizia. E son consapevole che posso solo agire INSIEME a chi la pensa come me.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Candidature europee

Messaggioda franz il 30/04/2009, 8:53

Loredana Poncini ha scritto:NO. Io non mi sento rappresentata da chi è cooptato/a e tanto meno dal c.d.premier che coopta a tutto spiano. Quel che cerco è il modo di far pulizia in tanta sporcizia. E son consapevole che posso solo agire INSIEME a chi la pensa come me.

Cara Loredana, tu non sei il paese e nemmeno io. Ed il CS è minoranza.
Dai retta a me, il paese è rappresentato.
Non ho mai creduto in chi dice che un paese è migliore dei suoi rappresentanti.
Ritengo piu' vera l'affermazione che ognuno ha il governo che si merita.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Candidature europee

Messaggioda Loredana Poncini il 30/04/2009, 18:16

C'è una responsabilità collettiva da esercitare, ognuno per il poco che può. Prendere sul serio il voto europeo, anche qui, adesso, può essere un primo passo per metterci in cammino.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Candidature europee

Messaggioda chango il 30/04/2009, 19:43

per conoscere meglio i candidati del PD e farsi un'idea su chi votare: http://www.scelgodemocratico.eu/.
chango
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/12/2008, 13:06

Re: Candidature europee

Messaggioda pagheca il 05/05/2009, 12:08

e' interessante notare che in tutto questo thread (mi ci metto anche io!) non si e' mai entrati nel merito dei programmi elettorali dei vari partiti in ambito europeo. Si e' parlato - come sempre - di come battere berlusconi, del se votare, del chi votare, ma mai del perche' fare una certa scelta.

Ammettiamolo: non ne sappiamo nulla, non ne vogliamo sapere nulla e pensiamo che tutto sommato il voto Europeo non sia nulla piu' che un test di politica interna.

saluti
pagheca
Ultima modifica di pagheca il 05/05/2009, 12:56, modificato 2 volte in totale.
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: Candidature europee

Messaggioda ranvit il 05/05/2009, 12:18

Pagheca : >Diciamolo chiaramente: non ne sappiamo nulla, non ne vogliamo sapere nulla e pensiamo che tutto sommato il voto Europeo non sia nulla piu' che un test di politica interna.<

E' cosi'....ma perchè?
Credo perchè tanto per cominciare la situazione politica italiana è assolutamente a-normale!
Poi perchè i ns bravi candidati, tutti (destra, sinistra, centro), non ne parlano mai....salvo qualche traccia su internet (ma sono pure banalità), cosi' tanto per far felice qualcuno!
Insomma ho ragione io : mi astengo, perchè in Italia le elezioni europee sono tutta una pagliacciata! E poi, perchè mi sta bene quello che decidono a Bruxelles ....dove gli europarlamentari italiani, fatto salvo qualcuno, non contano un cazzo!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti