Vittorio,
sì è vero avevo inteso male io la tua frase (ora sono abbastanza spossato e poco lucido).
Vero che non tutti gli astenuti avrebbero votato per il PD,ma (quasi) tutti coloro che si astengono lo fanno perchè stufi di questo modo di intendere la politica (volgari approfittatori,parassiti e spesso ladri),di cui berlusconi è l'esponente di spicco e indiscusso alfiere,alla faccia di tutte le sue esternazioni contro la 'politica',e lo è da sempre fin dai tempi del CAF.
Sono certo che se il CS si mettesse a dire BASTA e denunciasse e aborrisse queste pratiche (delle quali è certamente parte,accidenti anche a loro,ed è proprio perciò che non picchiano abbastanza su quel punto) mettendoci anche il concreto esempio,oltre che solo vaghe dichiarazioni d'intenti,e riuscisse a convincere la gente (quel 30% che è il primo partito) della propria buona fede in questo intento,sarebbe la fine per berlusconi;
perchè al di là di liberalismo o socialismo (che la gente non sa nemmeno cosa significa),o di egoisti o altruisti,la gente è soprattuttto stufa di questa gente che mangia e ruba a mani basse.
C'è una cosa di cui sono assolutamente certo:moltissimi di quelli che votano berlusconi lo fanno solo perchè lui è riuscito a convincerli che la sinistra (il PCI,non invece il PSI dei suoi compagni di merende) è stata al governo per 50 anni !!! e che sono responsabili di tutti i nostri guai passati e futuri e che la sinistra è il brodo di cultura dei parassiti e dei ladri.
Basterebbe fare un pò di chiarezza e cambierebbe già qualcosa;
se poi riuscissimo a togliere dalla sua facciona ghignosa quella maledetta maschera e far vede alla gente chi è per davvero 'sto signore che compera i giudici....
beh può darsi che finirebbe come nei film di Frankestein,con le torce e i forconi.
Ciao