franz ha scritto:pagheca ha scritto:ma secondo voi perche' queste polemiche investono un giorno si e l'altro pure la RAI e non, per esempio, la BBC (o la ABC ed SBS australiane)?
...
Non mi basta pero' una risposta del genere "perche' l'Italia e' diversa". Voglio sapere dove e perche'.
Una domanda semplice. La BBC è lottizzata? Esiste un BBC1 prevalentemente in mano ai conservatori ed una BBC2 in mano ai laburisti (o viceversa)? E le altre TV che hai menzionato. Ed i canali tedeschi?
Esistono TG che appaionio schierati, sia per le notizie che danno, per come le danno sia per quelle che NON danno?
Esistono trasmissioni di approfondimento che sono di un certo colore e sono sbilanciate sempre prevalentemente da una parte politica? Il conduttore prende parte esprimendo le sue opinioni politiche?
Franz
Franz, la risposta alla tua domanda secondo me e' che quello che viene visto come "essere schierati" qui e' semplicemente parte del gioco. Durante la crisi la BBC ha attaccato pesantemente i laburisti al Governo. Al punto che qualcuno, molto timidamente, se ne usci' dicendo che gran parte della crisi era dovuto al panico gettato dalla BBC.
Insomma, secondo me la domanda che fai e' mal posta perche' quello che secondo te e' schieramento e lottizzazione - da quello che ho visto nei rari periodi in cui in Italia ho visto dei TG - altrove si chiama informazione-che-non-si-tocca.
Ma la mia domanda era un'altra (e secondo me anche tu Piero sei andato fuori tema): quali sono i meccanismi legislativi e/o di prassi secondo i quali si puo' creare un media indipendente, di successo economicamente (BBC vende in tutto il mondo programmi e informazione, anche in lingue diverse dall'inglese), eppure finanziato dallo stato? Il mio invito e' a smetterla di pensare che i problemi dell'informazione italiana - conflitto di interessi a parte - siano solo italiani. Ce li ha tutto il pianeta. Cercare di valutare "cos'e' l'equilibrio dell'informazione" e' sterile perche' sono definizioni teoriche, vuote, che dipendono terribilmente da chi le fa. Per me una trasmissione dura con il governo puo' essere perfettamente equilibrata, per un altro no. Fatto sta che solo da noi si pretende che questo sia una giustificazione per mettere le mani sulla RAI.
Prima di dare la risposta giusta bisogna identificare la domanda giusta
saluti
pagheca