La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Dicastero dell'Economia

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 10/06/2026, 17:32

Con questa proposta del patrimonio netto si dà l'impressione di non volerla realizzare la giustizia sociale quando esistono strade praticabili.Frantoianni e Bonelli devono lasciare perdere la determinazione del patrimonio netto perché poi quando ci si scontra con la realtà è dura
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 11/06/2026, 0:48

IMG-20260611-WA0000.jpg
IMG-20260611-WA0000.jpg (356.81 KiB) Osservato 181 volte
Anche Stefano Fassina dice che la patrimoniale è sbagliata e propone la progressività dell'IRPEF anche per plusvalenze che poi non è altri ciò che si è proposto fino ad adesso
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 11/06/2026, 8:45

La patrimoniale nel programma non ci sarà.Quando saremo maggioranza voteremo per parti separate,voteremo si sulla tassa delle plusvalenze e Avs voterà si voteremo si sulla tassa delle successioni e anche Avs voterà si voteremo sul ripristino delle 5 aliquote IRPEF e anche Avs voterà si voteremo si all'Imu sui grandi patrimoni inutilizzati e non locati e anche Avs voterà si,ma se Avs presenterà la patrimoniale cioè la determinazione del patrimonio netto noi voteremo "no"
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 11/06/2026, 12:21

Secondo me esistono delle alternative alla patrimoniale di AVS che è di difficile determinazione.La prima è l'aumento dell'IVA all'acquisto sui beni di altissimo valore come jet privati,yatch auto di lusso,all'acquirente che può permetterselo interessa poco o niente dell'IVA perché è una tassa che si paga una sola volta il problema comincia a porsi per beni di lusso di valore inferiore che possono diminuire le vendite e quindi gli effetti ricadrebbero sui lavoratori.Altra soluzione complementare a questa è fare costare di più l'assicurazione su yacht jet privati e auto di lusso,le compagnie assicurative trasferiscono direttamente l'aumento della tassazione dell'assicurazione al fisco,sarebbero pochi quelli che preferirebbero un'assicurazione estera meno costata una infima e flebile minoranza,in breve non voglio che ti fai male per te voglio un'assicurazione più alta,mentre per le case inutile insistere già c'è l'Imu al limite si stabilisce una maggiorazione per i grandi patrimoni inutilizzati se non danno in locazione.Altra soluzione complementare è l'assicurazione obbligatoria sulle opere d'arte di altissimo valore e da qui fare il prelievo della tassa cioè voglio proteggere il tuo bene non voglio che te lo rubino
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 12/06/2026, 9:55

La tassa patrimoniale è da evitare proprio perché frutta poco il rischio è di abbassare ancora l'asticella a beni di valori inferiori per aumentare il gettito è preferibile tassare le plusvalenze ampliare la tassa di successione e ripristinare le 5 aliquote IRPEF.Gli effetti di una tassa patrimoniale possono essere differenti come la fuga di capitali e la conseguenza che per farli rientrare si usi la Flat Tax che è un rimedio peggio del male.Altro effetto è che per recuperare la parte persa dalla tassazione si possa fare un maggior ricorso all'economia finanziarizzata,titoli sub-prime etc .Berlinguer quando parlava di tassa patrimoniale si riferiva a diversi interventi non ad un meccanismo nunch e semplicet e non dimentichiamo che la sua famiglia possedeva grandi patrimoni.Al contrario agire su plusvalenze tassa di successione e aliquote IRPEF lascia inalterata la ricchezza accumulata ma agisce alla base sulle cause che hanno causato questa concentrazione di ricchezza.La cosa che mi stupisce è che qualcuno a sinistra si limiti quasi a chiedere l'elemosina ai ricchi,tipo fate la carità,quando in passato i lavoratori ad es negli anni settanta chiedevano aumenti consistenti in breve significava dire se adesso non mi dai 200-300 € di aumento ti metto tutto sotto sopra
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 12/06/2026, 16:29

Io credo che non sia giusto ciò che dice Chiara Appendino sulla tassa di Oxfam.E meglio non andare all'inseguimento di proposte internazionali preconfezionate che nel nostro paese non possono andare bene.I partiti con tutti i difetti che hanno conoscono meglio i loro cittadini.Sul fatto dell'intervento dell'Europa invece sono d'accordo l'Europa ci mette tempo per intervenire.Se preconfeziono una tassa sui grandi patrimoni nel frattempo che la faccio il gettito già è diminuito perché qualcuno in una economia aperta ha già trasferito le sue ricchezze e questo potrebbe significare gettito inferiore alle attese e aprire il vaso di Pandora facendo scendere l'asticella sui beni di valore inferiore da tassare,poi non è detto che sia sufficente l'intervento europeo perché le ricchezze possono prendere vie su paradisi fiscali extraeuropei.Al limite si può ragionare su un'Imu più alta sui grandi patrimoni inutilizzati che scatta se non si danno gli alloggi in locazione cosa che aumenterebbe l'offerta ,poi si possono immaginare interventi limitati sull'IVA di beni di grande valore come yatch,jet privati,vetture di lusso,un'assicurazione maggiore su questi beni.Da calcolare però che non è possibile fare la patrimoniale e contemporaneamente tassare plusvalenze,mettere la tassa di successione e ripristinare le cinque aliquote IRPEF perché si tasserebbe due volte quindi a plusvalenze ,tassa di successione e IRPEF non può aggiungersi la tassa sui grandi patrimoni,di conseguenza sarebbe solo plusvalenze,tassa di successione e IRPEF.Quando c'era Berlinguer che parlava di redistribuire la ricchezza in diversi interventi legislativi che includeva anche la patrimoniale a scalini in aggiunta alle plusvalenze non eravamo in una economia aperta che era limitata solo a Usa ed Europa,di sicuro a quella versione va fatto il restyling
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 14/06/2026, 21:57

Frantoianni non c'è la fa è più forte di lui perché afferma che i sondaggi sono per il 99,9% favorevoli alla patrimoniale.Berlinguer diceva che affidarsi ai sondaggi è la fine della democrazia perché sostituiscono la partecipazione e la mediazione soprattutto se si pensa che da quel sondaggio si possa ricevere un utile in termini di voti.Adesso dipende molto da quello che si vuole fare o agire sulle cause che hanno portato a questo eccesso di ricchezza oppure mantenere le cose inalterate con i rischi che comporta la patrimoniale come norma magica che redistribuisce la ricchezza.Ambedue ,plusvalenze e patrimoniale non sono possibili si tasserebbe due volte
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 14/06/2026, 23:44

Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 15/06/2026, 19:25

La patrimoniale dopo un"attenta radiografia và definitivamente cassata.Infatti il rischio non e solo la fuga di capitali ma può dispiegare effetti negativi sulla competitività con la deindustrializzazione,infatti si direbbe quando vale la tua industria?mi ci paghi la patrimoniale ma questo avrebbe effetti negativi sulla competitività.Altro effetto sarebbe quella di concentrare ancora la ricchezza in mano a pochi infatti esiste chi ha un certo patrimonio immobiliare ma non ha la liquidità necessaria per mantenerlo con la patrimoniale.L'effetto è vendere al migliore offerente che ha maggiori capacità finanziarie e chi magari ha un'immobile di un cero valore ma non ha la capacità finanziaria per pagare la patrimoniale si direbbe tanto tu non paghi l'affitto paga la patrimoniale,quindi uno fa tanti sacrifici per avere una casa per non pagare il mutuo,l'affitto è poi deve pagare l'affitto allo stato con la patrimoniale,ma per piacere lasciate stare la patrimoniale.Per diminuire la forbice delle disuguaglianze l'unica possibilità sono tassare le plusvalenze con aliquote che crescono con il valore del bene,la tassa di successione e il ripristino dell'imposta progressiva dell'IRPEF e redistribuire sviluppare la contrattazione di secondo livello e recuperare il potere d'acquisto recuperando l'inflazione,sviluppare l'edilizia pubblica per calmierare gli affitti,fare in modo che il lavoro a tempo indeterminato sia la forma prevalente
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Dicastero dell'Economia

Messaggioda Robyn il 16/06/2026, 11:27

In realtà esiste un'alternativa alla patrimoniale ed è tassare le cedole"dividenti" in relazione al loro valore quando vengono staccate,se invece non vengono staccate ma vengono reinvestite per rendere più competitiva l''attivita non sono tassate,cioè si chiama detassazione degli utili reinvestiti.La progressività delle cedole non può essere troppo accentuata per evitare il disinvestimento delle cedole ad ex per le cedole inferiori può rimanere del 24% per quelle superiori a 100,000€ del 27% e per quelle molto alte superiori a 700,000€ del 29%.La tassazione delle cedole va "coordinata" con la tassazione progressiva delle plusvalenze e della tassa di successione,probabilmente con aliquote eguali, perché se le altre forme di tassazione ,plusvalenze e tassa di successione, appaiono più convenienti la conseguenza è di trattenere le cedole e reinvestirle in queste ultime più profittevoli quando sarà il momento con la conseguenza di avere un gettito fiscale inferiore.Se ad es decidessimo di eliminare l'Imu la conseguenza sarebbe che i patrimoni liquidi si trasformerebbero in patrimoni illiquidi come ville castelli perché su di essi è stata tolta la tassazione,la conseguenza sarebbe la scomparsa del gettito fiscale
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti