da Robyn il 12/06/2026, 16:29
Io credo che non sia giusto ciò che dice Chiara Appendino sulla tassa di Oxfam.E meglio non andare all'inseguimento di proposte internazionali preconfezionate che nel nostro paese non possono andare bene.I partiti con tutti i difetti che hanno conoscono meglio i loro cittadini.Sul fatto dell'intervento dell'Europa invece sono d'accordo l'Europa ci mette tempo per intervenire.Se preconfeziono una tassa sui grandi patrimoni nel frattempo che la faccio il gettito già è diminuito perché qualcuno in una economia aperta ha già trasferito le sue ricchezze e questo potrebbe significare gettito inferiore alle attese e aprire il vaso di Pandora facendo scendere l'asticella sui beni di valore inferiore da tassare,poi non è detto che sia sufficente l'intervento europeo perché le ricchezze possono prendere vie su paradisi fiscali extraeuropei.Al limite si può ragionare su un'Imu più alta sui grandi patrimoni inutilizzati che scatta se non si danno gli alloggi in locazione cosa che aumenterebbe l'offerta ,poi si possono immaginare interventi limitati sull'IVA di beni di grande valore come yatch,jet privati,vetture di lusso,un'assicurazione maggiore su questi beni.Da calcolare però che non è possibile fare la patrimoniale e contemporaneamente tassare plusvalenze,mettere la tassa di successione e ripristinare le cinque aliquote IRPEF perché si tasserebbe due volte quindi a plusvalenze ,tassa di successione e IRPEF non può aggiungersi la tassa sui grandi patrimoni,di conseguenza sarebbe solo plusvalenze,tassa di successione e IRPEF.Quando c'era Berlinguer che parlava di redistribuire la ricchezza in diversi interventi legislativi che includeva anche la patrimoniale a scalini in aggiunta alle plusvalenze non eravamo in una economia aperta che era limitata solo a Usa ed Europa,di sicuro a quella versione va fatto il restyling
Locke la democrazia è fatta di molte persone