trilogy ha scritto:Il contributivo associato al precariato produce miseria. Anche il più sfigato degli economisti lo capisce. Ma per anni si è mentito su questo aspetto. Ora anche i sindacati hanno capito che non possono continuare con lavoratori di serie A e serie B e le trattative al governo saltano. Queste cose si sapevano anche trenta anni fa.
....landini prova a fare un salto in avanti, mettendo in dubbio la sostenibilità del metodo contributivo, “incompatibile” con il precariato. Il premier risponde piccato: “Restiamo al contributivo, non si torna assolutamente al retributivo”....
https://m.huffingtonpost.it/entry/e-a-u ... t-homepage
Diventare un paese povero significa proprio questo.
Se non c'è lavoro e non si produce ricchezza si possono anche distribuire soldi (magari anche a debito) ma i soldi finiranno per rappresentare solo la carta e l'inchiostro con cui vengono stampati.
In un futuro non lontano saranno solo un numerino su uno schermo.
Questo andrà a scapito di tutti; anche di quei pensionati che hanno lavorato e prodotto ma hanno pagato le pensioni dei predecessori e ora rischiano di non avere lo stesso "privilegio".
Spero che Draghi e compagnia si rendano conto di questo e operino di conseguenza; anche se i risultati non si dovessero vedere subito.