« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito
Percorso:
 
Programmi
Vai alla pagina della bussola

Non staremo certo a dirti questo é meglio di quell’altro. Ti diamo invece qualche consiglio in relazione al tipo di personal computer che usi e cerchiamo di mettere in evidenza per ogni programma i punti di forza; a te far poi la scelta in relazione alle tue esigenze. Infine ti indichiamo dove reperire questi programmi.

Cominciamo anzi da questo ultimo punto, sfatando il concetto che tutto si possa prendere in rete, che ciò convenga sempre, e comunque che quel che é in rete sia tutto gratis.

Oggi molti programmi, le ultime versioni dei browser in particolare, hanno assunto dimensioni veramente notevoli. Farne il download da rete potrebbe voler dire mantenere in piedi connessioni di ore, non minuti. É chiaro che a questo punto può risultare assai più conveniente acquisire questi programmi in edicola, attraverso i CD ROM spesso allegati alle riviste.

E veniamo alla questione del gratis. Diciamo subito che se hai sentito dire che é possibile usare internet senza dover comprare programmi questo é vero, almeno per le principali funzionalità. Ma questo non vuol dire che ogni programma preso in rete sia usabile a titolo gratuito. Per ognuno di essi é a tuo carico verificare le condizioni alle quali viene dato (in licenza d’uso) e rispettarle onde non incorrere nelle sanzioni di legge.

Le principali tipologie di licenza dei programmi che troverai in rete sono le seguenti:

- Programmi free (liberi), cioè programmi che puoi usare senza dover pagare alcunché (ma sempre rispettando le condizioni di licenza eventualmente dichiarate dall’autore).

- Programmi shareware. Questi non sono programmi gratuiti. In rete hai la possibilità di acquisirli liberamente, potrai usarli per un certo periodo di tempo dichiarato nella licenza d’uso. Alcuni di essi, trascorso quel periodo di valutazione, cessano di funzionare; altri continuano ad essere utilizzabili. In ogni caso, se continui ad usarli, hai l’obbligo morale e giuridico di acquistarli.

- Versioni demo di prodotti commerciali. Puoi usarli liberamente e indefinitamente. Ma sono versioni demo dotati solo di alcune delle funzionalità del prodotto acquistabile.

Dove trovare in rete i programmi? Probabilmente anche sul server del tuo provider. In molti casi si può far riferimento agli indirizzi degli stessi produttori del software (programmi), come ad esempio www.netscape.com o www.microsoft.com.

Per parte nostra ci sentiamo di segnalarti due indirizzi, www.download.com e www.tucows.com. Dalla home page di quest’ultimo troverai il link a vari siti italiani che fanno da mirror, che cioè dispongono dell’insieme dei dati e dei programmi messi insieme da Tucows. Son siti molto completi e sempre ben aggiornati, per questo te li segnaliamo.

Nel primo puoi elencare i programmi delle varie categorie in relazione alle quantità di download effettuati, il che é sempre un buon indice dell’apprezzamento degli utenti e quindi indirettamente della bontà del programma.

Sui mirror di www.tucows.com, oltre alla segnalazione delle novità nelle varie sezioni, trovi per ogni programma una breve descrizione dei punti di forza, un sintetico giudizio (giocando sulla fonetica del loro acronimo, il giudizio é espresso in numeri di mucche, 5 é il massimo!), la indicazione del tipo di licenza, la dimensione del file da prelevare.

E veniamo ai consigli (per browser e posta elettronica), distinti in relazione al tipo di personal computer che usi. I prodotti qui sotto segnalati sono free.

Browser

- Se hai un pc veramente adeguato come potenza e come spazio disco, ed usi Windows95 o NT, ti consigliamo di installare le ultime versioni di Internet Explorer o di Netscape Navigator.

- Se hai un pc meno potente, e stai usando Windows 3.xx ti consigliamo di Installare Internet Explorer 3.02 (disponibile dal sito Microsoft anche in italiano), nella versione completa di dialer.

- Se usi Mac ....

Posta elettronica

- In ambiente windows il programma più usato é senza dubbio Eudora (di Eudora esiste anche la versione PRO, che non é free); segue a ruota Pegasus Mail; poi anche il browser di Netscape incorpora un modulo per la gestione della posta elettronica e Internet Explorer 4.xx si accompagna per tale funzione con il programma Outlook Express. Se devi scambiare un messaggio a settimana, avendo già il browser installato non vale la pena che tu faccia altre installazioni. Altrimenti il consiglio é quello di adottare un programma specializzato, Eudora se dai maggior importanza alla semplicità d’uso, Pegasus Mail se dai maggior peso alle funzionalità di cui é dotatissimo. Nel caso di Pegasus Mail devi acquisire il file giusto in relazione al fatto che tu stia usando windows 95 piuttosto che le precedenti versioni 3.xx; Eudora ha invece un unico file di installazione, che prevede entrambe le possibilità.

- Se usi Mac ...

In questa ultima parte della pagina ti segnaliamo programmi per funzionalità diverse dalla navigazione e dalla posta elettronica.

..coming soon..

[ProssimaPagina]

Supporto
ABC ...
Galateo Telematico
Uso della posta elettronica

« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito