« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito
Percorso:
 
Eudora light 3.05 per Windows 95 e NT, versione inglese
Vai alla pagina della bussola

Comandi e suggerimenti specifici
 

La sequenza dei sottostanti argomenti é impostata in modo da essere di accompagnamento alla lettura dei due capitoli sulla posta elettronica.
 

Separazione dei file di programma dai file di dati

Se si lancia Eudora direttamente attraverso il solo eseguibile, attraverso la icona predisposta dal programma di installazione, alcuni dei file di dati finiranno nella stessa directory dove sono anche i file del programma. Per evitare ciò (e a maggior ragione se attraverso la stessa installazione di Eudora si devono gestire più account) creare una nuova icona o modificare quella esistente fornendo come parametro il nome di una diversa directory appositamente creata. Se guardi alle proprietà della icona di default vedrai che essa lancia qualcosa del tipo c:\eudora\eudora.exe. Se ad esempio la directory che hai creato per contenere la posta si chiama c:\posta, dovrai modificare quella riga in:

c:\eudora\eudora.exe c:\posta
 

Configurazione del programma

Usa i comandi Tools > Options. Nella finestra che si apre, a destra sono disponibili le varie opzioni in corrispondenza dell’elemento selezionato a sinistra.
 

Impostazione dei dati della propria mailbox

Nella categoria Getting started della finestra di configurazione inserisci il Pop account che ti ha fornito il provider che gestisce la tua mailbox.
 

Impostazione dei dati che nei tuoi messaggi appariranno come indicazione del mittente

Nella categoria Getting started della finestra di configurazione inserisci il tuo Nome e Cognome come Real Name e il tuo indirizzo di posta elettronica come Return address.
 

Server da utilizzare per l’invio della posta

Nella categoria Hosts della finestra di configurazione inserisci la indicazione del server SMTP che ti ha fornito il tuo provider.
 

Non contemporaneità delle operazioni di prender posta e invio posta

Nella categoria Sending mail della finestra di configurazione, disattiva la funzione Send on check.

É altresì consigliabile disattivare anche la funzione Immediate send. Quando necessario, l’invio diretto di un messaggio senza passare attraverso la fase dell’accodamento per il successivo invio potrà essere forzato tenendo premuto il tasto Shift mentre si clicca il bottone di Queue.
 

Per immettere più di un indirizzo di destinatari

Separare gli address immettendo una virgola seguita da uno spazio.
 

Gestione degli attach

Nella categoria Attachments della finestra di configurazione si consiglia di:

- lasciare la impostazione Mime

- lasciare non attiva la funzione Put text attachments in body of message

- se é stata impostata una icona per il lancio di Eudora nei modi consigliati, creare una subdirectoryattach della directory destinata ad accogliere la posta, ed indicarla qui in configurazione come Attachment directory

- lasciare ogni altra cosa inalterata in modo che i file ricevuti come attachments siano eliminati quando vengono definitivamente eliminati i corrispondenti messaggi.
 

Salvare un messaggio senza accodarlo / Togliere un messaggio già immesso nella coda di invio

Quando hai terminato di comporre il messaggio, invece di usare l’usuale bottone Queue, chiudi la finestra di composizione (attenzione, non quella generale di Eudora!) attraverso l’usuale controllo della finestra (in Windows 95 la X nello spigolo della finestra). Eudora chiederà conferma per salvare il messaggio. In effetti, guardando nella vaschetta della posta in uscita (Mailbox Out), vedrai il tuo messaggio salvato, ma contrassegnato da un puntino e non dalla usuale lettera Q (Queued). Potrai in seguito riprenderlo, accodarlo, inviarlo.

Se vuoi rimuovere dalla coda di invio un messaggio, selezionalo e poi usa i comandi Message > Change > Queueing> Don’t send.
 

Invio di un messaggio partendo da un messaggio ricevuto

Oltre agli usuali Reply (risposta) e Forward (inoltro del messaggio ricevuto ad una terza persona), Eudora dispone anche del comando Redirect. Esso ha un effetto del tutto simile al Forward, con due differenze. Se faccio un Forward il ricevente vedrà il messaggio come proveniente da me; eventuali attach del messaggio originale non vengono riproposti. Se faccio un Redirect il ricevente vedrà il messaggio come proveniente dal mittente originario; eventuali attach vengono automaticamente riallegati al messaggio oggetto di Redirect.
 

Gestione delle cartelle

Appena installato, Eudora ti presenta l’elenco delle cartelle nella parte sinistra della finestra. Se preferisci avere più spazio a disposizione per la visualizzazione dei messaggi, puoi nascondere quel riquadro ed in seguito riattivarlo (clic destro sulla barra dei bottoni, e poi selezionare mailboxes).All’inizio la struttura ad albero di cartelle e mailboxes presenta tre mailbox, IN, OUT, TRASH. Nella prima verrà inserita la posta in arrivo, nella seconda i messaggi che tu componi e invii, nella terza vanno a finire i messaggi che cancelli; da lì potrai ancora recuperarli e ritrasferirli (comando Transfer) in altra cartella. Una volta cancellato anche da Trash, il messaggio non é più recuperabile. Quelle tre cartelle sono cartelle speciali, nel senso che non puoi eliminarle.

Usa il comando Mailbox > New per creare una nuova cartella (folder) o una nuova mailbox. Se vuoi creare una cartella selezionerai make it a folder. Tieni presente che, nel linguaggio di Eudora, le mailbox sono i contenitori nei quali vengono conservati i messaggi, le cartelle possono invece contenere mailbox e altre cartelle. Puoi in sostanza crearti una struttura ad albero per suddividere le varie mailbox.

Facendo un clic destro sugli elementi di quella struttura ad albero accederai ai vari comandi per operare sul singolo elemento.

Il comando Transfer ti permette di spostare uno o più messaggi da una cartella all’altra. Se al momento di attivare il comando tieni premuto il tasto Shift, viene effettuata una operazione di copia invece di uno spostamento.

Per selezionare più messaggi utilizza le modalità standard di Windows. Tenendo premuto il tasto Ctrl mentre clicchi su un messaggio della lista potrai selezionare più messaggi non adiacenti, tenendo premuto Shift selezioni tutti i messaggi da quello attuale a quello selezionato in precedenza.
 

Gestione dei filtri

Attivando il riquadro per la gestione dei filtri (comando Tools > Filters) clicca il bottone New per costruire un nuovo filtro. E nota subito, in alto a destra, che puoi creare filtri che operino automaticamente sulla posta in entrata, oppure su quella in uscita, oppure filtri che operano solo quando attivi manualmente la funzione Special > Filter messages (in questo caso la funzione opera sui soli messaggi selezionati). É infine possibile creare filtri che operano in una pluralità di quelle condizioni.

Abbiamo visto che un uso tipico dei filtri é quello di ottenere che i messaggi provenienti da una mailing list siano automaticamente messi in uno specifico folder. Ma potresti anche attivare un filtro che assegna un certo grado di priorità ai messaggi provenienti da un determinato address. E così via.

Nel costruire il tuo insieme di filtri tieni sempre presente che i filtri sono utilizzati in maniera sequenziale. Se vuoi evitare che un messaggio intercettato da un filtro non sia assoggettato ad ulteriori filtraggi imposta come ultima azione skip rest.
 

Comando per effettuare una ricerca

Comando Edit > Find ...

La finestra per la ricerca rimane aperta. In questo modo puoi mano mano chiudere i messaggi "trovati" ed andare immediatamente alla ricerca del successivo, fin quando troverai quello effettivamente desiderato.
 

Cancellazione dei messaggi

Da una lista dei messaggi in una mailbox, puoi cancellare un messaggio, dopo averlo selezionato, in tanti modi: usando il tasto usuale di cancellazione, cliccando sul bottone del cestino, facendo un clic destro sul messaggio e selezionando Delete, usando il comando Message > Delete. A seguito della "cancellazione", il messaggio viene semplicemente spostato nella mailbox Trash, dalla quale può ancora essere recuperato. I messaggi cancellati in Trash non sono più recuperabili.

Quando fai molte cancellazioni, al termine svuota Trash (comando Special > Empty Trash) e poi usa Special> Compact mailboxes per ottimizzare la memorizzazione dei dati sul disco.
 

Copia di sicurezza, esportazione dei messaggi.

Ti abbiamo invitato a fare una copia di sicurezza (backup) dei tuoi messaggi. Puoi utilizzare le tecniche e gli strumenti usuali di backup.

Eudora ti permette anche di salvare come semplice file di testo un insieme di messaggi selezionati (comando File > Save as..). Oppure puoi conservarti copia su dischetto dei due file (con estensione .MBX e .TOC) nei quali sono conservati i messaggi di una mailbox.

Facciamo anche un esempio concreto. Poniamo che in una mailbox siano presenti 1000 messaggi pervenuti nell’ultimo anno da una determinata lista. Vuoi conservarli tutti, ma non puoi continuare a riempire il disco rigido (hard disk) del tuo pc. In ogni caso il programma lavora meglio se non é costretto a gestire troppi messaggi. Cosa fai? Vai alla lista dei messaggi di quella mailbox (comando Mailbox ...), clicchi sulla intestazione del campo Date (data) in modo che i messaggi siano ordinati temporalmente con l’ultimo in coda, selezioni i messaggi dal primo fino alla data desiderata, usi il comando Transfer > New per spostarli in una nuova mailbox cui darai un nome opportuno. Cioè un nome che ti permetta in seguito di capire a quale lista appartengono quei messaggi ed anche la data dell’ultimo messaggio; ad esempio potrai usare il nome garg9711 per indicare i messaggi della lista gargonza fino al novembre 1997. A questo punto potrai togliere dal disco rigido i due file garg9711.mbx e garg9711.toc e conservarli su dischetto. In seguito ti basterà rimettere quei due file da dove li hai tolti e Eudora automaticamente tornerà a farti vedere quella mailbox.
 
 

Gli argomenti sin qui trattati sono stati ordinati per accompagnare la lettura sequenziale dei due capitoli sulla posta elettronica. Vediamo alcune altre cose, nei termini specifici nei quali sono gestite da Eudora.
 
 

La Rubrica di Eudora

Abbiamo detto che utilizzando la rubrica di Eudora si possono poi agevolmente indirizzare i messaggi traendo appunto i destinatari dalla Rubrica. Ma prima bisogna metterceli. Attiva la finestra della Rubrica cliccando sull’apposito bottone e poi usa il comando New; dovrai assegnare un nome a quell’elemento della rubrica, immetterne l’address di posta elettronica, indicare se vuoi che quel nome sia inserito nella Recipient list (vedi oltre); hai infine a disposizione un campo note per ogni elemento in Rubrica.

Un modo molto rapido per immettere un nuovo nome é quello di selezionare il messaggio che contiene come mittente o destinatario l’address di interesse ed usare il comando Special > Make address book entry.

A questo punto, quando é aperta una finestra di composizione messaggio, potrai andare alla Rubrica, selezionare il destinatario di interesse, e cliccare uno dei bottoni To:, Cc:, Bcc: per inserirlo nel corrispondente campo. Nota che se il destinatario é stato anche inserito nella Recipient list puoi semplicemente usare il comando Edit > Insert recipient. Puoi usare i Recipients anche attraverso il comando Message (Reply To, Forward To, Redirect To).

Ricorda che ad ogni nome (nickname) della Rubrica puoi associare anche più address. Indicando come destinatario quell’elemento della Rubrica il messaggio sarà inviato a tutti gli address associati.
 

I PlugIns

I PlugIns sono moduli aggiuntivi a Eudora che permettono di realizzare operazioni specifiche. Vedi Edit > Message Plug-ins... . Ad esempio con Upper case si tradurrà in maiuscolo il testo selezionato.
 

Change password

Se anche il server del provider supporta questa possibilità, Eudora ti consente di cambiare autonomamente la password che stai usando per prendere la posta. Ovviamente, per poter compiere questa operazioni devi essere connesso.
 

Altro in configurazione

Una rapida scorsa ad altri elementi della configurazione che potrebbero interessarti. Non modificare il resto se non a ragion veduta.

  • In Categoria Checking mail, se attivi la opzione Leave mail on server, i messaggi che man mano ricevi non vengono cancellati sul server del provider. In sostanza, al successivo checkmail, li riceverai un’altra volta insieme ai nuovi messaggi nel frattempo pervenuti. Non attivare quella funzione, a meno che quello sia proprio l’effetto voluto (ad esempio quando si lavora da più postazioni e si vuole che su una siano comunque ricevuti tutti i messaggi).
  • Nei due capitoli sulla posta elettronica é già stato consigliato, con riferimento alla Categoria Sending Mail, di disattivare Immediate send e Send on check. Vediamo la funzione Keep copies of outgoing mail; se é attiva, ogni messaggio inviato viene conservato (nella mailbox OUT). In alternativa questa opzione potrebbe essere disattivata a condizione che poi ci si ricordi di attivarla per quei pochi messaggi che si vogliono invece conservare (la conservazione può essere forzata attraverso l’apposito bottoncino esistente nella schermata di composizione di un messaggio).
  • Nella Categoria Font & Display é possibile impostare diversi font (per il video e per la stampa) e definire quali elementi della finestra di Eudora devono essere visualizzati. Suggerimento: tutti. In ogni caso tieni presente che se hai disattivato la Toolbar (la barra dei bottoni) é solo da qui che potrai ripristinarne la visualizzazione.
Supporto
ABC ...
Galateo Telematico
Uso della posta elettronica

« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito