Il Movimento per L'Ulivo: LA SCUOLA QUADRI
Sintesi dei lavori della commissione Scuola, Movimenti, Formazione,
Orientamento Professionale

I lavori sono stati introdotti dal sottosegretario B. Tognoli e dall’On. Saonara e coordinati da I. Puleo.

Tognoli ha evidenziato la dinamica dell’azione di governo che si muove tra il superamento del vecchio e il tentativo di fare passare il nuovo. Il vecchio è quell’emergenza quotidiana che pure bisogna affrontare in presenza di risorse finanziarie scarse. Il nuovo sono alcuni obiettivi così elencati:

1. riordino dei cicli;

2. obbligo scolastico;

3. programmi e contenuti formativi minimi;

4. struttura Giuridica ed Organizzativa: l’autonomia scolastica;

5. la didattica e l’organizzazione didattica dove si gioca la questione della parità!

L’On. Saonara ha sottolineato alcune questioni politiche rilevanti che devono essere affrontate. Partendo dalla consapevolezza che se non si procede in certe direzioni la scuola potrebbe diventare il Vietnam dell’Ulivo. In particolare è stata posta la questione della "relazionalità" cioè la capacità politica di creare reale dialogo tra i diversi soggetti che sono interessati direttamente sul problema scolastico: Governo e corpo docenti, studenti, famiglie, mondo economico. La questione della coprogettualità come capacità di coinvolgere tutti nella ridefinizione dei diversi obiettivi da realizzare, stando attenti a che, nella confusione generale, non vengano a costituirsi zone d’eccellenza dentro un mare di mediocrità.

Il dibattito che è seguito, pur toccando argomenti diversi ed eterogenei, ha evidenziato l’esigenza di rilanciare la politica sulla "questione scuola" e ridare un orizzonte politico che faccia sintesi e chiarezza nel mosaico delle iniziative che il governo dell’Ulivo sta portando avanti.


Torna all'inizio della pagina


Torna all'indice Scuola Quadri

PER TUTTO L'ULIVO

Il futuro ha radici antiche