Il Movimento per L'Ulivo: LE NEWS
Affrontare insieme con un progetto
ed un programma le prossime elezioni

Prendo atto che D’Alema torna a parlare di Ulivo e si interroga su come farlo vivere indipendentemente dalla maggioranza di governo. Alle questioni poste da D’Alema il Movimento per L’Ulivo risponde che L’Ulivo deve vivere sul piano politico come coalizione di partiti e movimenti che credono nel modello bipolare ad esso collegato e votato dagli elettori il 21 Aprile 1996, e che si preparano ad affrontare insieme, con un progetto e un programma comuni, le scadenze elettorali europee nazionali e locali.

Tale obiettivo richiede che i partiti siano autenticamente aperti a rilanciare il progetto politico de L’Ulivo e a strutturare la coalizione riconoscendole una soggettività politica, sia pure articolata. Questa è la proposta che rilanceremo come Movimento per L’Ulivo nelle prossime settimane chiedendo ai partiti risposte non più sfumate, ma chiare e responsabili.

Non ci sono assi o patti precostituiti, ma soltanto spontanee convergenze con chi è autenticamente impegnato a costruire L’Ulivo.

Comunque, la nuova situazione venutasi a creare in Parlamento , impone che il Comitato di coalizione nazionale, nato su base parlamentare come espressione della maggioranza de L’Ulivo, sia rivisto e adeguato ad accogliere rappresentanze politiche, sociali e territoriali impegnate a costruire il comune progetto.
Roma, 29 Ottobre 1998
PER TUTTO L'ULIVO

Il futuro ha radici antiche