Il Movimento per L'Ulivo: LE NEWS
Il nostro impegno nei prossimi mesi

Marina Magistrelli: "Referendum elettorale, elezioni primarie, lista unica dell’Ulivo alle elezioni europee, il nostro impegno dei prossimi mesi" L’intervento di Romano Prodi all’assemblea del Movimento per l’Ulivo di Bologna ha indicato con chiarezza e con la necessaria determinazione la direzione di marcia dei prossimi mesi.

Intendiamo lavorare, con Romano Prodi, per costruire le regole e i soggetti politici del bipolarismo e per evitare che tornino a vincere le vecchie logiche della proporzionale.

La conclusione della crisi di governo ha dimostrato che in questo paese la democrazia dell’alternanza è ancora fragile. Ci impegneremo perciò nella campagna del referendum per l’abrogazione della quota proporzionale: vogliamo un sistema in cui il potere di scelta sia in mano ai cittadini e non alle sole segreterie di partito, e in cui sia possibile attraverso le elezioni primarie la scelta dei candidati.

Le forze politiche che hanno appoggiato con lealtà il governo Prodi e hanno dichiarato di credere nel progetto strategico dell’Ulivo hanno ora il dovere di dimostrare che credono davvero in quello che hanno sempre affermato. Chiediamo di iniziare a lavorare insieme fin da ora per la presentazione alle prossime elezioni europee di una lista unica dell’Ulivo, in continuità con l’esperienza di questi anni e contro i tentativi di tornare indietro, alla politica delle mani libere. Solo cos ì si potrà sconfiggere chi sogna di veder sparire dalla scena politica il progetto dell’Ulivo.

Marina Magistrelli
Coordinatrice nazionale Movimento per l’Ulivo
Roma, 28 ottobre 1998
PER TUTTO L'ULIVO

Il futuro ha radici antiche