[GARGONZA:9241] RE: R: Lega Nord: insulti e mancata censura
lorenzo  Martedi`, 25 Luglio 2000

At 12.38 24/07/00 +0200, you wrote:
>La capacita' contributiva e' legata al reddito imponibile, non a relazioni
>geopolitiche, e mi sembra che le aliquote di tassazione siano le stesse in
>tutta Italia, isole comprese.

Scusa, ma questa mi sembra... una boiata pazzesca. Il reddito imponibile e'
quel che esce dai calcoli imposti dal Ministero, la "capacita'
contributiva" è la possibilità che un contribuente ha di contribuire alla
collettività.
Per troppi anni si e' fatta confusione, e sarebbe ora di scrollarci di
dosso questa (deleteria) tradizione.
Una persona con un reddito di due milioni al mese derivante da lavori
saltuari (tipo sottoccupato che va a far lezioni alla BCS a 30.000 lire
all'ora lorde (senza assicurazione, senza garanzia, ecc) non può e non deve
avere la stessa capacita' contributiva di un impiegato dell'ufficio tecnico
erariale che prende la stessa cifra, e va a poltrire intoccabile e
supergarantito.
Allo stesso modo, se il reddito imponibile di un insegnante di Caltanisetta
che deve stare a Milano con un monolocale a 1000.000 al mese e quello di un
insegnante di Caltanisetta che insegna a Caltanisetta sono uguali, vuol
dire che vi è semplicemente un'ingiustizia. La loro capacita' contributiva
e' diversa, e la situazione legislativa italiana è anticostituzionale.

saluti
lorenzo

http://www.serenoeditore.it/salute (dieta,sport)
http://www.serenoeditore.it/multimedia (tecnologie)