[GARGONZA:9145] RE: R: Lega Nord: insulti e mancata censura
Michele Corvo  Mercoledi`, 12 Luglio 2000

Non sono meravigliato del tono e delle parole espresse da tali leghisti. Le
sento in modo piu' o meno velato da anni qui al Nord. Essenzialmente sono
degli imbecilli, e si sono dimenticati di come erano loro alcuni anni orsono
(Albero degli zoccoli di E. Olmi).
Infatti non ho mai conosciuto un leghista che abbia avuto il coraggio di
dire queste cose a viso aperto. Non perche' temino conseguenze legali, ma
soltanto perche' sono elementi del branco, senza personalita', idee,
capacita' di giudizio, quindi di distinzione, e ripetono continuamente le
stesse frasi, come se fossero un intercalare piuttosto che l'espressione di
un pensiero (dubito che I leghisti possano averne uno, visto il loro livello
culturale e la loro propensione al dialogo e alla comunicazione).
Anni fa a mia moglie, bionda come tante siciliane e senza particolare
cadenza dialettale, una cara signora, tratta in inganno dalle apparenze,
augurava tanto bene, perche' era una volenterosa ragazza, e non era come
tanti terroni, che sono mafiosi e non vogliono lavorare. E' ovvio che
abbiamo scoperto che un suo genero e' meridionale, un bravo ragazzo di cui
non puo' dire nulla di male, anzi, ma che adesso non vorrebbe piu' tornare
al Sud. Come a dire ormai e' purificato e redendo.

Mi ricordo anche dei manifesti contro I meridionali prima, poi contro gli
immigrati, e I famosi dieci anni di lavoro e residenza al nord, per poter
avere la cittadinanza padana, imbecillagine pura di Bossi, amico di
Berlusconi, con il quale tutti vogliono dialogare e fare le riforme, ed
anche le scritte e gli slogan anti tutto tra il 94 e il 96, con la lega al
30% in Lombardia. Pero' mi ricordo anche dei nostri tentativi di accordo con
la Lega, dei buoni giudizi su Bossi, che adesso e' ritornato ad essere un
avversario per noi e una brava persona per Fini.

Mi piacerebbe non trovarmi tra qualche tempo a scambiare comunicazioni con
chi scrive queste gentili frasi. Meglio stare all'opposizione e avere una
certa dignita' e coerenza di pensiero, che sono alcune delle poche cose che
contano nella vita, nella vita di tutti I giorni ovviamente, tra le persone
comuni.

Michele Corvo.