Rosario Amico Roxas ha scritto:Abbiamo mai cercato di indossare i panni di un palestinese, di guardare il mondo con i suoi occhi, di sentire il pulsare del nostro cuore con i suoi sentimenti ?
Abbiamo mai cercato di comprendere prima di giudicare, di conoscere prima di condannare ?
Scusa Rosario ma non è innondando il forum di parole che potrai riuscire ad arrampicarti sui vetri e dimostrare le tue ragioni.
Le tue domande retoriche, che ho riportato qui sopra, sono fuori luogo
perchè qui nessuno ha "condannato" i palestinesi.
Qui se c'è qualcuno che ha condannato qualcosa o qualcuno sei tu. Attaccando Israele ed il sionismo nell'apertura del thread.
Di questo si discute. E l'unica domanda che merita risposta è se Israele ha diritto di esistere e perché.
Pensaci mentre rispospondi. Prova mentre lo fai a sostituire Israele con altre nazioni scelte a caso per vedere se il discorso regge ancora. Prova a fare quello che hai retoricamente chiesto a noi, "cercare di indossare i panni di un ebreo". Poi se non ci riesci, non insistere ma non pretendere che altri riescano ad indossare i panni di un palestinese.
Io, sai, ritengo che là in palestina, dove ebrei e palestinesi sono a stretto contatto, si capiscano molto di piu' di quanto noi qui si voglia intendere, quando mettono da parte le idelogie dogmatiche e la mentalità della faida tribale e dell'occhio-per-occhio.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)