Da repubblica.it :
Secondo il New York Times il presidente americano ha offerto di bloccare il sistema di difesa
in cambio di collaborazione per fermare la fabbricazione di armi nucleari da parte di Teheran
Lettera di Obama a Medvedev su scudo antimissile e Iran
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha offerto alla Russia di fermare l'installazione nell'Europa dell'Est di un nuovo sistema antimissile se Mosca collaborerà a fermare la costruzione da parte dell'Iran di armi atomiche. Lo ha scritto il New York Times citando non meglio precisate fonti interne all'amministrazione americana. La notizia ha poi trovato conferma da altri esponenti dell'esecutivo federale Usa.
Obama ha avanzato la sua proposta in una lettera consegnata a mano al presidente russo Dmitri Medvedev a Mosca il mese scorso da alti funzionari dell'amministrazione. Secondo il quotidiano, l'offerta non ha ancora ricevuto risposta.
Il governo russo si è sempre fermamente opposto al progetto dell'amministrazione Bush di schierare un sistema di difesa antimissile in Polonia e nella Repubblica Ceca. Venerdì il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha in programma un incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Ginevra. Un incontro che è stato preceduto dalla visita fatta il mese scorso a Mosca dal direttore del dipartimento di Stato, l'ex ambasciatore in Russia William Burns. Questi ha già ventilato la possibilità di un compromesso sul sistema antimissile se il Cremlino accetterà di contribuire a fermare il programma di armamento nucleare iraniano. Uno scambio che rientrerebbe nel cambiamento annunciato dall'amministrazione Obama per quanto riguarda i rapporti con la Russia.
(3 marzo 2009)