Gabriele....andiamo! Ma cosa avrebbe dovuto fare Renzi, considerando che l'alternativa era il consultellum e Mattarella continuava a chiedere che si ponesse rimedio alla mancanza di una legge elettorale non determinata dal Parlamento? E, nel momento che per approvare una legge è necessario l'accordo di una maggioranza (che il solo Pd non aveva), giocoforza ci si è dovuti accontentare.
E comunque, qua il problema non è tanto la legge elettorale quanto l'incapacità di un centrosinistra di essere riconosciuto dagli elettori come una forza politica capace di affrontare i problemi del Paese. Con le sue divisioni e guerre fratricide è la sinistra in generale, nelle sue varie espressioni, e non Renzi la causa di questo "disastro"....come tu lo hai definito, secondo me erroneamente perchè se l'altra volta si vinse con Crocetta (che comunque non si è certo distinto granchè, anzi...) fu solo perchè il centrodestra, si presento' diviso!
E va anche ricordato che la Sicilia è sempre stata terra di centrodestra
Ps Infine, ma non era il Pd a volere il Mattarellum....molto piu' uninominale di quella approvata?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.