La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Crocifisso

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Crocifisso

Messaggioda pianogrande il 11/02/2009, 0:02

Non ci posso credere!
A Casagrande di Terni, un prof rischia il licenziamento per non insegnare con il crocifisso alla parete (lo toglie lui all'inizio della lezione e lo rimette alla fine).
Ci hanno raccontato palle!
Attraverso la mitica breccia di Porta Pia non sono entrati i bersaglieri, al contrario, sono uscite le guardie svizzere ed ora ci controllano peggio di Big Brother.
Confesso di non dire da tempo le preghiere del mattino e neanche quelle della sera.
Spero di non finire in qualche campo di catechizzazione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: Crocifisso

Messaggioda pianogrande il 26/02/2009, 21:00

Mi rispondo da solo.
Quando mi obbligheranno a tenere il crocifisso in casa installandomi una telecamera per una puntuale verifica la mia reazione sarà durissima.
Nel frattempo, faccio il tifo per chi vuole togliere il simbolo di una religione che non lo riguarda dal proprio posto di lavoro.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 27/02/2009, 1:43

Penso che su questi temi ci voglia un pò di tolleranza e saper guardare oltre.
Ti faccio un esempio:mia cugina comunista e cattolica,ha sposato un comunista ateo;nasce una bambina e si deve decidere se battezzarla o meno,e la madre naturalmente spingeva per battezzarla...
La risposta del marito fu grandissima,disse "ok facciamolo,io credo sia una cosa inutile,ma se dovessi avere torto l'avremo 'salvata',se invece avessi ragione io e Dio non esistesse,comunque un pò d'acqua in testa non le avrà certamente fatto alcun male."

Secondo me,intendo dire,scaldarsi tanto per simboli religiosi solo perchè non si crede nel loro valore,non serve e costituisce un'offesa inutile...alla stregua di quelle commesse da quei cattolici (clericali) che non vogliono nemmeno sentire parlare di moschee o simboli di un culto diverso dal loro,come se fossero gli ultrà di una qualsiasi squadra di calcio....che tristezza.
Credo si tratti,in tutti i casi,di intolleranza religiosa.
Il professore avrebbe fatto meglio a lasciar stare al suo posto quello che poteva vedere come un inutile pezzo di legno,dimostrando così di essere superiore di una spanna a quelli che invece ritengono di dover obbligare anche gli altri a riverire i loro simboli.
A meno che naturalmente non abbia fatto un ragionamento di cui noi non sappiamo nulla,per esempio per evitare che qualche suo allievo non cattolico potesse risentirsi....

però........

Il fatto che questa sua presa di posizione abbia generato un vespaio così è veramente una cosa miserrima,e ognuno di noi ha il dovere di difenderlo,perchè una cosa è mettere simboli dappertutto,cosa che si può accettare dato che sono innocui e che aggradano a tantissima brava gente....un'altra è gridare all'eresia nel duemila solo perchè qualcuno rivendica il suo diritto a non subire la pretesa superiorità eminentissima di quella che alle volte assomiglia ad una volgarissima setta.
La tolleranza e il saper guardare oltre forse non li ha dimostrati quel professore,ma che non li abbiano dimostrati nemmeno in campo cattolico è di una gravità enorme e lede la credibilità della Chiesa come soggetto democratico.

Non credo verosimile che si arrivi al punto che profetizzi,ma di certo questo tipo di reazioni non sono tranquillizzanti.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/02/2009, 8:56

Stefano'62 ha scritto:La risposta del marito fu grandissima,disse "ok facciamolo,io credo sia una cosa inutile,ma se dovessi avere torto l'avremo 'salvata',se invece avessi ragione io e Dio non esistesse,comunque un pò d'acqua in testa non le avrà certamente fatto alcun male."

Vedere la "scommessa pascaliana" http://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal
Stefano'62 ha scritto:Secondo me,intendo dire,scaldarsi tanto per simboli religiosi solo perchè non si crede nel loro valore,non serve e costituisce un'offesa inutile...alla stregua di quelle commesse da quei cattolici (clericali) che non vogliono nemmeno sentire parlare di moschee o simboli di un culto diverso dal loro,come se fossero gli ultrà di una qualsiasi squadra di calcio....che tristezza.
Credo si tratti,in tutti i casi, di intolleranza religiosa.

Due facce della stessa medaglia? Probabile. A me non danno fastidio le icone russe, le pagode, i simboli degli altri.
Anche se ad uno danno fastidio, deve considerare che ad altri invece non danno fastidio e che per altri ancora sono voluti.
Con un "vivi e lascia vivere" credo che ci potremmo meglio dedicare a cose ben piu' importanti.
Nella scuola per esempio ci sono tante cose che non funzionano e nessuna di queste è imputabile, ritengo, alla presenza di un simbolo religioso appeso alla parete.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/02/2009, 9:08

pianogrande ha scritto:Mi rispondo da solo.
Quando mi obbligheranno a tenere il crocifisso in casa installandomi una telecamera per una puntuale verifica la mia reazione sarà durissima.
Nel frattempo, faccio il tifo per chi vuole togliere il simbolo di una religione che non lo riguarda dal proprio posto di lavoro.

Bel sul primo punto di do' perfettamente ragione me non credo che oggi qualcuno voglia farlo.
Ti do' invece torto sul secondo perché un'aula non è il posto di lavoro per il solo insegnante ma lo è anche per l'intera classe, 20 o 30 che siano. Ognuno di quegli studenti ha la sua sensibilità religiosa e potrebbe ritenere che quel simbolo lo riguarda. Altri potrebbero chiedere di aggiungere i loro. Forse una decisione democratica potrebbe essere piu' corretta ma sarebbe un caso di dittatura della maggioranza verso una eventuale minoranza che non volesse la rimozione. Una eventuale decisione all'unanimità dell'intera classe avrebbe piu' senso. Ovviamente rimettendolo alla fine della lezione, visto che altre classi che si alternano nell'aula potrebbero avere diverse oponinioni sul tema. Questa continua deposizione e ripristino tra l'altro avrebbe un valore simbolico paradossalmente grottesco. Una decisione in merito dovrebbe essere quindi presa dall'istituzione scolastica, non dai singoli professori, con o senza la classe.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2009, 16:40

E' scoraggiante questo sgusciare dal problema vero.
Un simbolo religioso non può essere imposto a nessuno.
Di conseguenza, dove operano tante persone, a meno che non si tratti di un luogo specificamente dedicato ad un culto, di simboli religiosi è meglio che non ce ne siano.
Ognuno ha diritto ad un luogo pubblico e/o privato dove praticare la propria religione in raccoglimento e senza urtare la sensibilità di chi ha idee diverse e, viceversa, senza che nessuno che abbia idee diverse possa disturbare la sua pratica religiosa.
Il crocifisso in tribunale o a scuola ha sempre significato chiesa cattolica romana religione di stato.
Significa ora, per leghisti ed affini, la difesa della cultura dominante dall'inquinamento.
Credo che quel povero Cristo sia arcistufo di essere strumentalizzato in quel modo e che, prima o poi, provvederà fragorosamente a portar fuori il tempio dal mercato.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/02/2009, 18:23

pianogrande ha scritto:E' scoraggiante questo sgusciare dal problema vero.
Un simbolo religioso non può essere imposto a nessuno.

Questo è vero solo se uno lo sente imposto (lo percepisce come imposizione) solo perchè lo vede esposto.
Ad altri non fa ne caldo ne freddo. A qualcuno salta la mosca al naso. Come il toro quando vede rosso.
Io se vedo un simbolo buddista in un ufficio pubblico (non importa di quale paese) non mi inalbero.
Lo lascio stare. A me non dà fastidio. Altri si'. Il problema non è mio. è loro. e' un problema del toro.
I tori sono una minoranza, che non possono imporre le loro idiosincrasie agli altri.

A fianco del crocefisso, solo soletto, io metterei molti altri simboli. Religiosi e non.
Negli anni 70 in classe avevamo il Che, su una parete. Stavano bene assieme.
In fondo hanno fatto entrambi una brutta fine ed avevano tante cose da dirsi.

E non dirmi che il Che non era, per chi ci credeva, una sorta di simbolo religioso. Una icona.

Immagine
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2009, 21:14

Annullato
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/02/2009, 1:21

Già diverse volte ho letto 'annullato'....che significa ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

annullamenti

Messaggioda moderatore il 28/02/2009, 8:52

Stefano'62 ha scritto:Già diverse volte ho letto 'annullato'....che significa ?

In base alla documentazione che abbiamo del programma phpbb3 con cui è gestito questo forum la dicitura appare quando chi ha scritto il messaggio decide, in seguito, di cancellarlo. Possibile anche che l'autore editi (a posteriori) tutto il contenuto del messaggio, scrivendo a posto del testo "annullato". Possibile anche che questo sia fatto da un moderatore ma da un controllo fatto ora non risulta che nessun moderatore abbia proceduto in tal senso. Si tratta quindi di una delle prime due possibilità.
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza