La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Via i clericali dal Pd!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Via i clericali dal Pd!

Messaggioda pierodm il 26/02/2009, 20:19

Matthelm
Non capisco perché la fede religiosa non sia catalogata tra i "paraocchi ideologici", mentre altri riferimenti politici e culturali sì. Ma va be', ci siamo abituati da sempre a queste sentenze ex cathedra.

Su Rutelli non vorrei nemmeno perderci troppo tempo.
I vecchi frequentatori della dismessa ML sanno che contestavo l'allora Cicciobello, a prescindere dalle sue illuminazioni sulla via del Divino Amore - che per altro a quel tempo non l'avevano ancora rintracciato sulla schermata di Google Earth.
Il fattaccio dev'essersi consumato in occasione del Giubileo, quando il Novizio era sindaco di Roma - con i voti di quella sinistra, ancora in vita, che non disdegnava ma anzi ricercava col lanternino.
Comunque, ognuno ha i suoi eroi, e pazienza.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 26/02/2009, 21:14

Ranvit, probabilmente non mi sono espresso bene, può capitare. Però “clericali” e “anticlericali” è il concetto giusto. Laici ha un altro significato.
Ma non è il punto della discussione. Veltroniano, Rutelliano, Bersiano o D’alemiano vuol dire che mantengo il senso critico per tutti cambiando la mia valutazione e opinione a secondo del loro comportamento. Per esempio una volta ero molto favorevole a Bersani, ora non più e anche su D’alema mi sono ricreduto, sugli altri due no.

Noi invece non la pensiamo allo stesso modo nel classificare clericali Rutelli, Bianchi e Binetti. Persone intelligenti che hanno una visione propria di certi temi e se questi coincidono con quelli della chiesa non significa niente. Per essere “liberi” non bisogna per forza essere contro la Chiesa!
Di clericali come intendi tu nel PD non ce ne sono. Per fortuna.

Su pierodm ... silenzio, i suoi scritti sono eloquenti.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/02/2009, 21:30

mario ha scritto:Franz ha scritto:
"Hai omesso un caso. Quello piu' determinante ed importante.
Puo' essere la scelta voluta e consapevole del paziente o dei familiari nel caso in cui lui non sia in grado di farlo."

La scelta voluta e consapevole del paziente si chiama suicidio, quella dei familiari si chiama omicidio.

No, tu le chiami cosi' ma non sei Dio (non credo tu possa essere cosi' presuntuoso) non sei lo Stato (idem), e quindi se un mimino di umiltà (cristiana?) ti pervade dovresti dire "per me potrebbe essere suicidio, per me potrebbe essere omicidio".
Ed altri possono avere idee diverse dalle tue.
Per fortuna nessuno ti imporrà le sue, tu non importci le tue.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 27/02/2009, 9:51

Matthelm
Personalmente, posso fare a meno di qualunque risposta da parte di Matthelm.
Ma devo far notare una stranezza, che forse dovrei chiamare meglio "scorrettezza": prima mi si fa una domanda, poi - dopo che ho cortesemente risposto - si fa fa finta di niente.
Ripeto: non c'è nessun obbligo, e di risposte non ho bisogno io personalmente.
Il danno esiste invece per il dialogo, a prescindere dai personalismi.
Ma va be', fossero solo questi i problemi della convivenza all'interno e nei dintorni del PD.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 27/02/2009, 9:56

pierodm, sottoscrivo.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 27/02/2009, 10:49

UDINE - Una denuncia per omicidio volontario è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine in relazione alla morte di Eluana Englaro, la donna deceduta il 9 febbraio scorso nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano dopo 17 anni in stato vegetativo persistente.
http://www.corriere.it/

In Scienza e vita militano anche parlamentari del PD come Lusetti.
La mia personale solidarietà a Peppino Englaro.
trilogy
Ultima modifica di trilogy il 27/02/2009, 11:57, modificato 1 volta in totale.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda trilogy il 27/02/2009, 11:57

trilogy ha scritto:UDINE - Una denuncia per omicidio volontario è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine in relazione alla morte di Eluana Englaro, la donna deceduta il 9 febbraio scorso nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano dopo 17 anni in stato vegetativo persistente.
http://www.corriere.it/

In Scienza e vita militano anche parlamentari del PD come Lusetti.
La mia personale solidarietà a Peppino Englaro.
trilogy

sentivo il TG di Sky (10:50) e quelli di scienza e vita hanno smentito quanto riportato dai giornali, cioè di aver presentato una denuncia per Englaro. Probabilmente l'errore è nel titolo dell'articolo, dove si parla dell'associazione "scienza e vita", mentre l'articolo parla di un comitato "verità e vita". Ne prendo atto.

trilogy
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda Stefano'62 il 27/02/2009, 12:33

Loro avranno anche smentito,però è un fatto che qualcuno continua a tirare per la giacca Eluana anche se è morta e sepolta;come si spiegano altrimenti queste indagini assurde sulle foto scattate con l'autorizzazione del padre,o questo accanimento verso gli infermieri e i medici ?
C'è qualcuno che non digerisce il fatto che uno Stato sovrano sia passato legittimamente sopra alle loro prese di posizione;
tutti i buoni sentimenti che si dicevano essere alla base di queste opinioni,evidentemente per qualcuno erano solo un paravento;lo dimostrano l'astio indegno e questa voglia di vendetta,molto poco Cattolici.

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 27/02/2009, 12:40

Mai generalizzare.

Colgo l'occasione per riportare uno stralcio significativo di un articolo di Anelo Bertani, pure lui cattolico.

Per i credenti era l’occasione per dimostrare che credono in quello che dicono: che la morte non è la fine di tutto, che la vita “non si cancella, si trasforma”. Tanti cristiani e uomini di chiesa hanno affrontato la morte serenamente, senza farsi il problema di tentare ogni cura, di cercare ogni assistenza. Come è stato giustamente scritto da un autorevole gruppo di credenti (“Englaro: una voce dissonante”, su Il Regno, 15 ottobre) la difesa e l’amore alla vita dovrebbe esser dimostrata ovunque, in ogni occasione (guerre, violenze, pena di morte, fame, assistenza...) più che tutelata da severe leggi (non sempre applicate o applicabili) sull’”inizio” e la fine” della esistenza terrena.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 27/02/2009, 12:49

Certo Matthelm,mai generalizzare;
infatti ho scritto ....qualcuno....
Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo