La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Apologia di fascismo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Apologia di fascismo

Messaggioda pianogrande il 10/07/2017, 14:10

Abbiamo fatto, su questo forum, una discussione (forse più di una) sulla eventualità di un reato di "negazionismo".
Oggi si discute di una nuova (nuova perché esiste già la legge Mancino) legge contro l'apologia di Fascismo; presentata da Emanuele Fiano e alla quale si oppone quello che è ormai il più fascista dei nostri movimenti politici e cioè i 5 stelle.

http://www.repubblica.it/politica/2017/ ... P1-S1.8-T1

Mi interesserebbe moltissimo sentire qualche opinione in proposito e, pur non cadendo nella retorica del "liberticida" come fanno i 5 stelle ai quali non sembrerà vero di accattivarsi la benevolenza dei camerati, con la premessa che il sottoscritto è contrario a qualsiasi iniziativa che puzzi anche solo lontanamente di reato di opinione.

Ricordo sempre, anche annoiando, che negli anni sessanta settanta, quando si voleva mettere a tacere qualcuno (a quei tempi i dibattiti non avvenivano per iscritto e nell'anonimato ed erano anche piuttosto movimentati) si partiva subito dandogli del fascista anche se aveva detto che mancavano 5 minuti a mezzogiorno.

Il PD non sa più cosa fare per compattare la destra?

No, no.
Direi che lo sa benissimo cosa fare e infatti lo fa; come in questo caso.

Ci sono tanti modi per essere antifascisti.

Il primo è non far incazzare la gente (che poi si rivolge all'estremismo e senza andare tanto per il sottile).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: Apologia di fascismo

Messaggioda gabriele il 10/07/2017, 14:24

Senza sottovalutare la storia, la sofferenza di milioni di persone, mandate anche a morire nei campi di sterminio o nei campi di battaglia, credo che il modo più opportuno per affrontare la cosa sia con una sana dose di spirito. Nel senso più concreto del termine.
Uno dei cardini principali del fascismo era infatti proprio la banalità. Tant'è che non ammettevano la battuta neanche fra le righe delle canzoni inventate dal regime. Ricordiamo "faccetta nera" e la parte nella quale si recitava: "vi daremo il nostro duce e il nostro re" (tutto rigorosamente in minuscolo!).

Ebbene, se mi è permesso deriderli un po', devo dire che una legge anti fascista metterebbe in seria difficoltà alcuni capitreno:
"Macchinista fa arrivare il treno in orario: denunciato per apologia del fascismo"

Questo per affermare che la migliore legge contro il fascimo la fanno gli anticorpi antifascisti maturati dal nostro popolo in tanti anni di sofferenza e non esiste legge al mondo che possa essere più efficace di questo aspetto
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda pianogrande il 10/07/2017, 19:15

Posizione coraggiosa quella di Gabriele.

E' l'impegno antifascista quotidiano quello che conta.

A tutti i livelli di cui il primo è quello culturale: esprimere opinioni precise, ricordare fatti, rifiutare coinvolgimenti che appena puzzino di quelle idee, ribattere con coraggio (a volte ce ne vuole tanto e si rischia anche un po') davanti a dichiarazioni che siano apologia o elogio del fascismo (o del razzismo o maschilismo o altri ismi di quella famiglia).

Credo di poter rivendicare il copyright dei treni che arrivavano in orario... ad Aushwitz (l'avevo data a una radio locale questa battutina ormai una trentina di anni fa).

Gli esempi di antifascismo culturale possono essere tanti e quella è la vera linea del fronte.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 10/07/2017, 19:53

Personalmente risiedo a Chioggia e ho scelto uno stabilimento balneare consono alle mie esigenze che si riassume più o meno come segue. Nei pochi momenti di tranquillità che posso passare con la mia famiglia, non voglio avere rotture di balle più di quanto mi presenti l'esistenza, ovvero il minimo sindacale.

Del bagno fascista cosa ho da dire? Una schifezza.

Pianogrande ricorderà meglio I nomi, ma la cosa mi ricorda l'incontro fra un senatore e Tremaglia. Alla domanda se si stava meglio in democrazia, il senatore disse a Tremaglia che se avesse vinto il fascismo lui sarebbe morto o al confino. Dato che aveva vinto la libertà, Tremaglia poteva essere senatore e dire le bestialità che diceva sul fascismo.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda pianogrande il 10/07/2017, 21:57

gabriele ha scritto:Personalmente risiedo a Chioggia e ho scelto uno stabilimento balneare consono alle mie esigenze che si riassume più o meno come segue. Nei pochi momenti di tranquillità che posso passare con la mia famiglia, non voglio avere rotture di balle più di quanto mi presenti l'esistenza, ovvero il minimo sindacale.

Del bagno fascista cosa ho da dire? Una schifezza.

Pianogrande ricorderà meglio I nomi, ma la cosa mi ricorda l'incontro fra un senatore e Tremaglia. Alla domanda se si stava meglio in democrazia, il senatore disse a Tremaglia che se avesse vinto il fascismo lui sarebbe morto o al confino. Dato che aveva vinto la libertà, Tremaglia poteva essere senatore e dire le bestialità che diceva sul fascismo.

La coerenza della democrazia è solo apparentemente uno svantaggio.
Permette sì ai fautori della dittatura di manifestare il loro pensiero ma è così facile ribattere e sostenere le tesi democratiche che quegli individui possono prosperare solo tra gente incazzata e delusa.
Insomma, il ritorno di fiamma sui regimi autoritari non dipende dal fatto che i loro sostenitori siano liberi di esprimersi; anzi più si esprimono più appaiono fallaci fino al ridicolo le loro tesi.

Il ritorno dipende sempre dal fatto che i governi possono essere democratici quanto vogliamo ma se non funzionano, se falliscono, se deludono, ecco che la gente va in cerca di una alternativa senza badare tanto alle conseguenze.

In quel caso, non li fermi certo con il proibizionismo; anzi, li compatti e li rafforzi.

Insomma queste sono semplicemente leggi poco furbe oltre che pochissimo democratiche e possono avere un notevole contenuto di opportunismo e di malafede.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 10/07/2017, 23:25

La legge contro l'apologia del fascismo è una legge necessaria per l'Italia serve a depurare definitivamente il paese da residui di fascismo ancora presenti è una legge necessaria per diventare una democrazia completa,depurata nella psicologia perche in genere la peste può essere piccola ma senza anticorpi nessuno sà se può espandersi è una legge necessaria per essere un paese a tutti gli effetti civile.Mi viene in mente una frase che il fascismo in Italia si ripresenterà ,e si è ripresentato,e poi scomparirà definitivamente nella psicologia.Frasi come "è il dux che ci dà la lux "oppure ,"quando c'era lui",sono frasi che possono permeare la psicologia e far parte della cultura di un paese se non contrastate in tempo e questo và evitato.In genere però il fascismo non si ripresenta mai nelle forme del passato ma in forme subdole e nascoste e và decisamente contrastato.Il veneziano in genere è un'area geografica di sinistra ed è paradossale che avvengano queste cose.Per ex a me nella località marina di Jesolo mi capitò di fermarmi in un piccolo ristoro e c'erano tutte immagini di mussolini la cosa che viene da pensare è che si è fuori di testa.Nel mantovano una lista ispirata al duce ha raggiunto il 10% e Mantova è fortemente antifascista
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/07/2017, 23:41

Sì, insomma, Robyn.

Siamo all'equivalente di io quelli favorevoli alla pena di morte li ammazzerei tutti.

Una democrazia "completa" con i reati di opinione è un ossimoro come ghiaccio bollente o lucida follia.

La democrazia si difende dandole la forza dello stato di diritto e del buon governo.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 10/07/2017, 23:45

facciamo pulizia del fascismo non deve esserci traccia se il paese vuole riscattarsi completamente
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 11/07/2017, 20:26

Ma perche grillini e destre si oppongono al reato di apologia di fascismo?ma che c'hanno la coda di paglia?In Germania uno che somigliava ad Hitler è stato immediatamente arrestato.In Germania non è possibile nessuna manifestazione di simpatia al nazismo.Quale immagine ha l'Italia nel mondo se non usa l'igienizzante contro il fascismo?Non dimentichiamoci che la prima invenzione di una dittatura di destra è dell'Italia.La mia opinione è che Grillo è un dittatore fascista.Frasi come quelle di berlusconi secondo cui Mussolini non ha mandato mai nessuno al confino ma solo in vacanza è apologia di fascismo.Prego il pubblico ministero di acquisire gli atti e di mettere subito a verbale
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 11/07/2017, 21:23

A me qualche perplessità l'articolo del codice per come è scritto le crea. Con quella formulazione si possono colpire anche i collezionisti i quali per loro natura collezionano di tutto.
trilogy
Redattore
Redattore

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani