La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

primarie?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: primarie?

Messaggioda Robyn il 02/02/2017, 22:28

Matteo Renzi dice ok a primarie
Chi perde rispetti chi vince.Direi che le cose non stanno esattamente così.Chi vince rispetti chi perde non demonizzi le minoranze.Nel partito wiki non è esattamente così perche si cerca sempre un'intesa con le minoranze.Chi vince integra il suo programma per quello che può delle idee della minoranza.Questa è logica del maggioritario.La logica del maggioritario non è applicare la dittatura della maggioranza ma ascoltare le minoranze il paese le associazioni
Qui è descritto il modello wiki
http://www.unita.tv/opinioni/quattro-mo ... scegliere/
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: primarie?

Messaggioda pianogrande il 03/02/2017, 0:17

mariok ha scritto:
pianogrande ha scritto:Insomma, siamo messi malissimo e questo non è colpa di chi lo dice né chi lo dice è per questo un distruttore.

E' chiaro che il nuovo può nascere solo dal vecchio e quindi il PD va profondamente riformato ma per farlo bisogna rendersi conto che, così come è, di problemi non ne può risolvere nessuno anzi continuerà a crearne.

E' necessario dirlo e io lo dico.


Per carità, dire ciò che si pensa, soprattutto quando risponde alla realtà, è giusto.

Il PD va profondamente riformato, ma scioglierlo non farebbe il gioco proprio di chi lo ha ridotto così?

Sono molto critico verso Renzi, soprattutto per gli errori che ha inanellato nell'ultimo anno.

Ma come negare che in questo momento è l'unico che sta provando a scardinare una cricca che ha imperversato in questo partito sin dalla sua fondazione (e nel centrosinistra da almeno 20 anni) e che oggi si sta giocando il tutto per tutto?

Se qualche speranza di riforma c'è per il futuro, passa necessariamente per la vittoria di Renzi in questo scontro.

Poi mandiamolo a casa, ma non possiamo non sperare che riesca prima a mandare definitivamente a casa la vecchia guardia.


Va bene.

Continuerò ad appoggiare Renzi finché avrà voglia di andare avanti o non si troverà una alternativa migliore.

E' la decisione meno "distruttiva" che posso prendere.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: primarie?

Messaggioda ranvit il 03/02/2017, 11:03

mariok ha scritto:Sciogliere il PD per poi fare cosa?

Consegnare il paese a Grillo? E questo risolverebbe i problemi di questo paese?

A me sembra che ormai, probabilmente non per nostra colpa, abbiamo perso a tal punto ogni speranza e voglia di futuro, che siamo presi, chi più chi meno, da un impulso irrefrenabile verso la distruzione (e l'autodistruzione).

Ho sentito il redivivo Di Pietro (con il quale non sono in sintonia su nulla) notare giustamente che Trump è il risultato del dilagare dell'essere contro.

L'importante è abbattere il nemico, sia esso l'establishment o i poteri forti, il governante di turno, l'Europa o qualunque altra cosa a cui poter attribuire i nostri guai o le nostre insoddisfazioni.

Cosa ci aspetti in alternativa, se essa sia la brace peggiore della padella, è un dettaglio che non ci interessa minimamente.

Così ecco che l'importante è "mandare a casa Renzi", bocciare qualunque tentativo di riforma, manifestare in qualche modo la nostra insoddisfazione ed il nostro sdegno.

Poco importano le contraddizioni di chi cavalca questo malessere generalizzato, come voler cambiare tutto e subito, ma contemporaneamente essere contro le elezioni, solo perché a volerle è (anche) Renzi; dire che questo governo è l'indecente fotocopia di quello precedente, ma sostenere che deve continuare a governare per un anno; vagheggiare una nuova legge elettorale che "assicuri la governabilità" ma che sia sostanzialmente proporzionale, sapendo non solo che una tale legge non esiste in natura, ma soprattutto che questo parlamento non troverà mai un accordo per vararla.

Prima erano tutti d'accordo con il mattarellum (anche i 5 S che presentarono una mozione al riguardo), ma nel momento in cui lo propone Renzi, non va più bene perché "è arrivato in ritardo". In ritardo rispetto a cosa? E se un'idea è buona non vale il principio "meglio tardi che mai"?

Poi si è passati al tormentone "al voto subito con qualunque legge", in particolare quella "costituzionalizzata" dalla sentenza della corte.

Ma appena si ipotizza la possibilità di trovare un accordo minimale sulla necessaria omogeneizzazione del sistema del senato a quello della camera, ecco puntuale Grillo, che da mesi va dicendo che è questa l'unica strada, viene fuori con l'eliminazione del capi-lista bloccati, con l'evidente intento di rimettere tutto in discussione e mandare a monte anche la soluzione da lui stesso indicata.

Continuiamo pure così a fare il gioco di chi pensa che dallo sfascio possa trarre qualche piccolo o grande vantaggio.

Poi, quando arriverà "l'uomo forte", con chi ce la prenderemo?



Sottoscrivo!
Davvero non si capisce piu' una mazza!

Questi quattro zombi sono davvero la zavorra della sinistra italiana! Ai sinistri radicali si puo' imputare una bella dose di infantilismo velleitario, ma a questi :roll: :mrgreen:

Ma la cosa che piu' mi sorprende è la totale mancanza, da parte di tutti i politici (Renzi compreso anche se è l'unico che prova a dire qualcosa) del cosa fare per portare il Paese fuori dalle secche! In concreto non a chiacchiere!!! :mrgreen:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: primarie?

Messaggioda ranvit il 03/02/2017, 11:05

Va bene.

Continuerò ad appoggiare Renzi finché avrà voglia di andare avanti o non si troverà una alternativa migliore.

E' la decisione meno "distruttiva" che posso prendere.



Purtroppo è cosi'! :(
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti