da Paolo65 il 19/02/2009, 9:46
DAL CORRIERE:
In privato, con i fedelissimi, Veltroni si è lasciato sfuggire anche un'altra spiegazione: se facciamo ora il congresso si arriva a Bersani, mentre la reggenza di Dario è una polizza contro questa soluzione. Non è che il segretario dimissionario abbia proprio convinto tutti. Goffredo Bettini, per esempio, ritiene che «andare alle elezioni dando un segnale di "rompete le righe" sia un errore» e per questo sarebbe necessario il congresso. Sia il coordinatore dell'esecutivo pd che Tonini e Orlando hanno comunque assicurato che per «lealtà» ieri non avrebbero parlato pubblicamente di questa loro tesi. Che, però, fa proseliti. I quarantenni sono d'accordo. La pensano così sia Andrea Martella che alcuni segretari regionali, come il lombardo Martina, perché nelle realtà locali la soluzione-ponte Franceschini non convince del tutto. Ma anche i Cacciari, i Burlando, i Cofferati sono perplessi. C'è pure una parte dei dalemiani che preferirebbe accelerare. E Francesco Rutelli ha più di un dubbio sull'opportunità di una reggenza: «Ci dovranno spiegare perché dovremmo votarla».
Tra gli ex Ds c'è il sospetto che alla fine Franceschini faccia il segretario sul serio, ossia che si candidi alle primarie. Bettini glielo ha chiesto in coordinamento. Lui non ha risposto: «Non ve lo posso dire». E c'è un altro dubbio che assale in queste ore una parte dei veltroniani. Che Franceschini non si candidi alle primarie e baratti questa sua rinuncia con Bersani per stringere un accordo con i dalemiani. Già, D'Alema. Che cosa ha intenzione di fare? Con alcuni interlocutori, ieri, l'ex ministro degli Esteri è stato assai chiaro: «Io non partecipo a questo dibattito. Ognuno si assuma le sue responsabilità. Mi hanno tenuto ai margini, e ora che si vuole da me? Il segretario e il coordinamento propongono Franceschini? Bene, sosterrò lui. Che altro devo fare?». Ostenta distacco il D'Alema che si defila dai tormenti pd. Ma lancia anche un ammonimento per il futuro: «Quando si tratterà però di fare la scelta vera del nuovo segretario si dovrà andare alle primarie».
Maria Teresa Meli
COMMENTI:
Ariecco i giochetti per il potere tra le solite facce! Non c'è niente da fare, vogliono lo sfascio completo e ci riusciranno.
Paolo