La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Che modo squinternato di informare

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Che modo squinternato di informare

Messaggioda pierodm il 18/02/2009, 1:18

Vitto', però una cosa me la devi spiegare: non ho preconcetti, sono aperto alla spiegazione, ma me la devi dare.

Se pensi che Berlusconi non gioca sporco.
Se pensi che bisogna dare retta alla "gente" e che Berlusconi dà retta alla gente.
Se pensi che a sinistra sono una massa di stronzi, stronzetti, e quaqquaraquà.
Se la pensi così, perché non stai con Berlusconi?
O almeno, perché stai da questa parte?

Io una qualche idea ce l'ho, ma non conta l'idea mia, ma la tua.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/02/2009, 1:44

ranvit ha scritto:Non credo affatto che l'avversario bara e gioca sporca, semplicemente fa politica con gli strumenti di cui dispone.
Vorrei ricordare per esempio che per decenni la Rai e i giornali sono stati monopolio dei partiti di sinistra e della Dc.

Cioè dei referenti di berlusconi,il che conferma che berlusconi bara e che lo fa da molto prima della sua invasione di campo.
Tra l'altro gli "strumenti di cui dispone" sono illegali quasi ovunque nel mondo proprio per il timore che possa succedere quello che è successo a noi.
ranvit ha scritto:
Ma ammettiamo per un attimo che le cose stiano come molti qui giudicano Berlusconi e il suo agire.
E allora? Cosa facciamo, aspettiamo che Berlusconi muoia?

Io credo che il problema sia quello di cui parlavo nel primo intervento : molti elettori "centrali" votano Berlusconi perchè ritengono che, nonostante tutto, sia l'unico leader politico capace di governare in modo accettabile questo Paese. Mentre la classe politica del Cs è ritenuta oltrechè incapace di governare anche ampiamente rappresentata da dirigenti politici, nazionali o locali, dediti prevalentemente a ruberie di vario genere.
Insomma meglio un solo furfante che tantissimi furfantelli!

?????????????????????????
A me risulta che tranne poche eccezioni nel centrosinistra,il partito dei ladri è proprio forza italia,per numero e per qualità.
Se qualche volta qualche personaggio discutibile è approdato al CS è stato per oscuri motivi che credo derivino da calcoli politici volti a massimizzare i voti....errori imperdonabili come quello di Mastella,e in questo hai ragione:queste cose fanno perdere voti,non guadagnarne,e sono un insulto alla buona politica.
Per quanto riguarda chi vota berlusconi,io ne conosco parecchi,e a parte quelli che lo votano a pelle,cioè arroganti prepotenti che vivono solo per far vedere a se stessi più che agli altri quanto sono "sboroni" (neologismo della mia romagna) e che possono riconoscersi solo in un altro prepotente,gli altri sono tutte persone...anche brave persone molte volte....che semplicemente non hanno tempo ne voglia di sorbirsi tribune politiche dopo una giornata di lavoro e quelli li prendi tutti con gli slogan martellanti e a tappeto e con i TG di Fede (che è molto più ascoltato di quello che si pensa) e dei vari antipatici che ci sono in giro.
Quindi sì,anche se a qualcuno non piace ammetterlo,se non avesse le TV berlusconi sarebbe un pirla qualunque che cerca di venderti roba mettendo un piede in mezzo alla porta.

E il fatto che persino una persona intelligente come te (e credimi lo penso davvero) possa dubitarne,e addirittura credere alle panzane sul centrosinistra tutti ladri,è la dimostrazione di quanto questo sistema mediatico faccia danni.

E' ora anche di finirla di santificarne le capacità imprenditoriali......il bravo imprenditore è solo quello che prospera rispettando le regole del gioco,e questo non è certo il caso di berlusconi,per dirla in modo esageratamente diplomatico....
Quanto alla tua asserzione su berlusconi capace di governare bene(non solo,ma che sia addirittura l'unico....) mi auguro che non sia anche una tua convinzione,perchè la risposta può essere una sola:
ah ah aha aha aha ah.

Che poi il CS abbia i suoi problemi è assolutamente vero,ma nemmeno lontanamente paragonabili alle contraddizioni della destra di nerone.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/02/2009, 9:35

pierodm ha scritto:Vitto', però una cosa me la devi spiegare: non ho preconcetti, sono aperto alla spiegazione, ma me la devi dare.

Se pensi che Berlusconi non gioca sporco.
Se pensi che bisogna dare retta alla "gente" e che Berlusconi dà retta alla gente.
Se pensi che a sinistra sono una massa di stronzi, stronzetti, e quaqquaraquà.
Se la pensi così, perché non stai con Berlusconi?
O almeno, perché stai da questa parte?

Io una qualche idea ce l'ho, ma non conta l'idea mia, ma la tua.

Gioca sporco come tutti i politici di successo nel mondo, tranne qualche rara eccezione.
Berlusconi tiene conto , molto, di quello che pensa la gente.
Gran parte dell'attuale classe dirigente nazionale e locale del centrosinistra, tutto, è una massa di stronzi, stronzetti e quaqquaraquà. Non solo, ma sono anche dei perdenti nati....il massimo!
Non mi piace l'atteggiamento padronale di Berlusconi. La mia idea della società non corrisponde alla visione che ne ha il centrodestra.
Sto da questa parte perchè la mia idea della società è compresa nei principi generali del Pse (tra Blair e Zapatero). Mentre il centrosinistra italiano al momento è una massa informe ed indefinita.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/02/2009, 9:44

Stefano'62 ha scritto:Tra l'altro gli "strumenti di cui dispone" sono illegali quasi ovunque nel mondo proprio per il timore che possa succedere quello che è successo a noi.
ranvit ha scritto:
Ma ammettiamo per un attimo che le cose stiano come molti qui giudicano Berlusconi e il suo agire.
E allora? Cosa facciamo, aspettiamo che Berlusconi muoia?
Io credo che il problema sia quello di cui parlavo nel primo intervento : molti elettori "centrali" votano Berlusconi perchè ritengono che, nonostante tutto, sia l'unico leader politico capace di governare in modo accettabile questo Paese. Mentre la classe politica del Cs è ritenuta oltrechè incapace di governare anche ampiamente rappresentata da dirigenti politici, nazionali o locali, dediti prevalentemente a ruberie di vario genere.
Insomma meglio un solo furfante che tantissimi furfantelli!

?????????????????????????
A me risulta che tranne poche eccezioni nel centrosinistra,il partito dei ladri è proprio forza italia,per numero e per qualità.
Se qualche volta qualche personaggio discutibile è approdato al CS è stato per oscuri motivi che credo derivino da calcoli politici volti a massimizzare i voti....errori imperdonabili come quello di Mastella,e in questo hai ragione:queste cose fanno perdere voti,non guadagnarne,e sono un insulto alla buona politica.
Per quanto riguarda chi vota berlusconi,io ne conosco parecchi,e a parte quelli che lo votano a pelle,cioè arroganti prepotenti che vivono solo per far vedere a se stessi più che agli altri quanto sono "sboroni" (neologismo della mia romagna) e che possono riconoscersi solo in un altro prepotente,gli altri sono tutte persone...anche brave persone molte volte....che semplicemente non hanno tempo ne voglia di sorbirsi tribune politiche dopo una giornata di lavoro e quelli li prendi tutti con gli slogan martellanti e a tappeto e con i TG di Fede (che è molto più ascoltato di quello che si pensa) e dei vari antipatici che ci sono in giro.
Quindi sì,anche se a qualcuno non piace ammetterlo,se non avesse le TV berlusconi sarebbe un pirla qualunque che cerca di venderti roba mettendo un piede in mezzo alla porta.

E il fatto che persino una persona intelligente come te (e credimi lo penso davvero) possa dubitarne,e addirittura credere alle panzane sul centrosinistra tutti ladri,è la dimostrazione di quanto questo sistema mediatico faccia danni.

E' ora anche di finirla di santificarne le capacità imprenditoriali......il bravo imprenditore è solo quello che prospera rispettando le regole del gioco,e questo non è certo il caso di berlusconi,per dirla in modo esageratamente diplomatico....
Quanto alla tua asserzione su berlusconi capace di governare bene(non solo,ma che sia addirittura l'unico....) mi auguro che non sia anche una tua convinzione,perchè la risposta può essere una sola:
ah ah aha aha aha ah.

Che poi il CS abbia i suoi problemi è assolutamente vero,ma nemmeno lontanamente paragonabili alle contraddizioni della destra di nerone.

Che gli strumenti di cui dispone siano illegali in molti Paesi del mondo, concordo. Che pero' in Italia non siano illegali, non è nè colpa mia nè sua...
Che il partito dei ladri sia Forza italia è una tua affermazione di cui ti assumi la responsabilità. Io non lo penso. Penso invece che i furfanti siano in tutti i partiti, ma cio' che mi infastidisce è che ce ne siano tanti nella mia parte politica. Non so dove vivi tu e chi conosci. Io conosco quelli delle mie zone direttamente e indirettamente quelli in giro per l'Italia.
Ti faccio notare comunque che cio' che conta, non è quello che penso io ma quello che pensa la massa degli elettori. E fino a prova contraria, visti i risultati elettorali, la gente pensa quello di cui parlavo io.

Che poi si voglia continuare a pensare che gli unici informati ed intelligenti siano quelli che pensano come te....auguri!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/02/2009, 13:59

Ma certo che di farabutti ce ne sono dappertutto.
Però bisogna vedere il peso che riescono a raggiungere nei rispettivi partiti,a livello nazionale e anche a livello locale.
Nella mia romagna la sinistra ha sempre lavorato bene,e a fronte di qualche piccolo peccatuccio personale cui il partito (locale) guarda non dico con condiscendenza ma (sono d'accordo con te) comunque talvolta in modo disdicevole...alla fine le cose funzionano,e ciò che di fuorviante talvolta riesca a verificarsi,però è sempre filtrato e mitigato dal fatto che si cerca sempre di rispettare (o di fingere di farlo) una serie di precetti di fondo.
Da noi....altrove immagino possa essere diverso.
Quello che voglio dire è che il personaggio male intenzionato,non ha la vita facile che invece ha negli altri contesti politici.
Infatti la destra di nerone è la casa perfetta per questo genere di personaggi (senza volere insultare le moltitudini di buona volontà che certamente ci sono anche lì) e non è una questione di intelligenza o di valutazione più o meno personale....basta andare a vedere le leggi proposte da questo o da quel partito.
Infatti,e quì non capisco la tua convinzione,il fatto che gli strumenti a sua disposizione non siano illegali come invece sarebbe in qualsiasi altro paese,E' PROPRIO COLPA SUA:si chiama Legge Gasparri e l'ha fatta lui.
E l'ha fatta proprio allo scopo di continuare a vincere (se questo non è barare....)
Davvero non comprendo come si possa paragonare il suo modo di fare a quello di altri leaders nel mondo,a meno che non si parli dei vari dittatorucoli che ancora infestano alcune zone.

E' proprio di oggi la notizia che se non avesse promulgato il Lodo Alfano......
Io davvero non lo so come volete metterla....
Davvero c'è ancora qualcuno che lo considera un politico normale ?
D'accordo per gli inebetiti da Emilio Fede...ma tra noi ?

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/02/2009, 14:06

Dimenticavo...
Proprio perchè quello che conta è ciò che pensano gli elettori è ancora più grave il modo in cui infrange le regole del gioco.
In democrazia conta quello che pensa la gente,lui però si è costruito (prima infrangendo leggi,poi cambiandole) la possibilità di condizionare il pensiero altrui senza essere costretto a seguire le regole della dialettica e del contraddittorio,cioè della Democrazia.
Il risultato è che della Democrazia c'è solo il vestito,
sotto il vestito...niente

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 18/02/2009, 14:15

Ho letto solo l'ultima pagina è sono basito nel constatare dopo lo sfascio del PD ed il fallimento di Veltroni, che ancora si parli di Berlusconi e delle sue malefatte,come se non si fosse ancora capito, dopo 15 anni di legnate e batoste, che più si fa così e più diamo ai leader del CS un alibi, invece di denunciare le loro vergognose responsabilità che hanno portato il CS a sprofondare.

Ancora col Berlusconi farabutto e ladrone! Ma vogliamo essere seri e pratici ed accettare che le colpe del naufragio sono tutte interne al CS ed al PD?

Berlusconi ce lo terremo fino a quando egli non lascerà la scena politica, e nel mentre il CS deve preparare un progetto ed una linea politica utile quando ci sarà quel vuoto, che farà deragliare la DX nelle divisioni che oggi non manifesta.

Questo si deve fare non scassare gli occhi e le orecchie della gente con scritti e parole urlate contro Berlusconi.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/02/2009, 14:21

Paolo65 ha scritto:Questo si deve fare non scassare gli occhi e le orecchie della gente con scritti e parole urlate contro Berlusconi.

Veramente quello che urla è berlusconi,noi di fatto siamo senza voce.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 18/02/2009, 14:31

Errato! Noi urliamo molto e ragioniamo poco. Berlusconi urla ma ragiona molto meglio e ci sta facendo un mazzo così da 15 anni.

Vogliamo continuare su questa strada da perdenti e bastonati?

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 18/02/2009, 14:44

Ma cos'altro deve fare e dire Berlusconi per essere considerato uno che urla e prevarica anche da alcuni nostri amici? E se tutto il centrodestra si identifica impudicamente in Berlusconi che razza di opposizione dovremmo fare? E se lo stesso giorno che un suo complice viene condannato, Veltroni si dimette, cosa dobbiamo dire? Fare buon viso a cattivo gioco? Ma almeno lo riconoscete che si tratta di un cattivo gioco?
Anche Veltroni dice in conferenza stampa:
Veltroni: "Opposizione urlata favorisce chi è al potere"

Ma nella stessa conferenza stampa lo stesso Veltroni dice:
Veltroni: "Berlusconi ha stravolto i valori e costruito disvalori"
"Berlusconi ha vinto la sua battaglia per l'egemonia, ma oggi l'Italia è più povera e più chiusa", ha detto Veltroni. Berlusconi "ha stravolto i valori e costruito un sistema di disvalori contro i quali bisogna combattere con coraggio, va fatto un lavoro profondo nella società. Dire queste cose non è anti-berlusconismo, ma è esercizio della critica - ha concluso Veltroni - che in democrazia è un valore".

E perché, gli altri cosa dicono di Berlusconi? Si deve dire solo in conferenza stampa? E come si fa a combattere un sistema di disvalori prima che diventino irreversibilmente cultura del nostro popolo? E come si fa a fare un lavoro profondo nella società senza valori alternativi ai disvalori? Con il pragmatismo? Con il pragmatismo si risolve qualche problema contingente. Ma i disvalori si combattono con i valori. Senza separare la soluzione dei problemi dai nostri valori.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani