La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Quale alternativa a Renzi?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Quale alternativa a Renzi?

Messaggioda diffidente il 09/10/2016, 10:41

Ho scritto che Rossi é o sembra un po' troppo vetero-marxista perché vuole abolire la professione intramoenia per i medici. l'Intra moenia é un qualcosa pensato per gratificare lo spirito di iniziativa e di inventiva dei medic ospedalieri, che possono cosi' avere dei compensi, calmierati, di tipo libero-professionale oltre al loro compenso mensile. l'Intra moenia permette, dato che la parcella per le singole visite in studio é di circa il 30% in piu' di quello che é il Ticket per un'analoga visita in regime pubblico, é ragionevole pensare che l'intramoenia possa consentire di accorciare le liste di attesa, dato che esistono molte persone che sono disposte a spendere qualcosa di piu' per essere visitati senza le inevitabili attese in regme pubblico.
Un Ticket er visita é di circa 35 Euro, una visita come Intramoenia csta 50 Euro massimo, mi sembrano cifre ancora eticamente accettabili, ma Rossi vuole abolire questa misura pragmatica che tanto é stata utile in nome dell'ideologia del "tutto pubblico". Rossi sembra dispezzare il principio della iniziativa privata e della pragmaticità in nome di un vetero marxismo che sa tanto di anni '60 e '70, non credo che sia un leader che ci possa portare bene verso il futuro.
diffidente
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 09/10/2016, 11:18

E chiamiamolo vetero marxismo.

L'intramoenia è un utilizzo della struttura pubblica a fini privati.

Può andare benissimo in un sistema in cui le attese per una prestazione in regime pubblico non siano di mesi.
Se però le attese sono lunghe, allora, è una scorciatoia a pagamento (ma quali 50 Euro?) dove le lunghe attese sono un'arma di pressione e quindi costituiscono un vergognoso conflitto di interesse tra un buon servizio pubblico e il guadagno privato.
Se non fosse chiaro, aggiungo che se io fossi un medico del servizio pubblico che fa attività privata al suo interno, sarei ben felice di vedere che le attese sono lunghissime.

Tutto questo non è né vetero né marxista.
E' la giustissima esigenza di chi ha problemi di salute e ha pagato le tasse.

Ricordiamoci che pagare una visita privata all'interno della struttura pubblica significa pagarla due volte perché è già stata pagata da tasse e contributi vari.

Se protestare contro questi abusi significa essere vetero marxisti, allora, mi metto subito a cantare bandiera rossa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda diffidente il 09/10/2016, 14:50

Purtroppo é vero anche quello che dice Pianogrande, ma in quasi tutti i casi I medici che praticano l' intramoenia, almeno da quello che so, poi non escludo che ci siano professionisti che se approfittano un po' troppo, lo fanno nei giorni e nelle ore in cui sono fuori servizio e devono garantire un numero di vsite ambulatoriali in regime pubblico molto sostenuto. gl stessi Ordini dei medici lo considerano un diritto del medico che gli giova per non essere alienato -gli Ordini considerano il rapporto subordinato come intrinsecamente umiliante per un medico che a loro dire dovrebbe essere per natura liber professionista-
E' comunque indubbio che Rossi in un certo senso quasi mortificare i liberi professionisti e il popolo delle partite IVA e non credo dato che in Italia le Partite IVA sono tantissime, che questo lo renda molto popolare.
diffidente
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani