La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda gabriele il 03/05/2016, 16:13

Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi: “Appalti truccati, stava formattando il computer per cancellare le prove”
Giustizia & Impunità

In carcere il successore dell’attuale vicesegretario Pd Guerini. L'accusa: "Turbativa della gara per la gestione delle piscine". Con l'obiettivo di favorire amici e sostenitori politici. Il caso denunciato da una funzionaria comunale che aveva lamentato pressioni del primo cittadino. Dopo le proteste è stata trasferita a nuovo incarico. I pm: "Intercettazioni decisive, abbiamo seguito in diretta la realizzazione del bando"

Un appalto ritenuto truccato. Il sindaco che, secondo le accuse, fa pressione su una dipendente comunale per scrivere requisiti sempre più stringenti per un bando scritto su misura. La dipendente che denuncia in Procura e viene rimossa. Un avvocato che rappresenta la società privata che vince la gara ma è anche consigliere di una partecipata del Comune. Infine, computer formattati per cancellare le eventuali prove. Su questi elementi si basa l’ordinanza del giudice Isabella Ciriaco che ha portato in carcere il sindaco di Lodi Simone Uggetti, eletto con il Partito democratico e vicino al vicesegratario nazionale Lorenzo Guerini, e l’avvocato Cristiano Marini. Insieme, secondo i magistrati Sara Mantovani e Laura Siani, hanno fatto sì che la gara per la gestione delle piscine scoperte di Lodi (gli impianti Belgiardini e Concardi) fosse “pilotata” a beneficio di una società, la Sporting Lodi, di cui Marini, l’altro arrestato, era consigliere. L’accusa per entrambi è di turbativa d’asta. Uggetti e Marini sono in carcere a Pavia. Il sindaco, informa il sito del Comune, è stato sospeso dalla carica. La necessità dell’arresto, hanno spiegato i magistrati, è emersa quando si è affacciato “l’alto rischio” di inquinamento delle prove, “in alcuni casi anche con successo”, con l’obiettivo “di nascondere prove indispensabili per la ricostruzione di fatti”, dicono gli investigatori, attraverso la formattazione dei loro computer. Oltre ai due arrestati c’è – secondo fonti giudiziarie – un terzo indagato.

Il bando su misura
Fondamentali, hanno sottolineato sia la Procura che la Guardia di Finanza che ha condotto le indagini, sono state le intercettazioni telefoniche. “Abbiamo seguito praticamente in diretta la realizzazione del bando – dicono gli inquirenti – Che alla fine, ad aprile, è stato vinto proprio dalla Sporting Lodi”. Per sei anni. I concorrenti, ha spiegato il procuratore facente funzione Mantovani, non esistevano perché i criteri di assegnazione dei punteggi erano stati modificati in modo “stringente”. Questo aveva allontanato altri potenziali candidati, sostiene la Procura. Chi indaga ha potuto percorrere in tempo reale come si sono mossi il sindaco Uggetti e l’avvocato Marini negli ultimi due mesi. Azioni concordate, le ha definite la pm Mantovani, unite da una “collusione”, che hanno portato all’orientamento “in modo deciso” e che “effettivamente ha portato al risultato” perché la gara ad aprile è finita “con il risultato auspicato”.

La Sporting gestisce già la piscina coperta della Faustina che era stata costruita in project financing (e che ha vissuto altre controversie giudiziarie di tipo finanziario-contabile). La scelta di assegnare alla stessa società anche gli impianti scoperti aveva quindi sollevato polemiche in sede politica e da parte di altri potenziali gestori. La Sporting Lodi, tuttavia, hanno spiegato i pm Siano e Mantovani, aveva dietro di sé la Wasken Boys che avrebbe di fatto gestito il servizio con l’aggiudicataria. Gli indagati avrebbero preferito, però, che la Wasken Boys non comparisse nella vicenda “in quanto più nota al pubblico e quindi suscettibile di attirare maggiori critiche e controlli“.

La funzionaria comunale protesta sul bando. Il sindaco la trasferisce
L’inchiesta è iniziata a metà di marzo, dopo che la dipendente comunale che era incaricata di redigere il bando per la gestione per 6 anni delle piscine comunali ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza. Le due piscine all’aperto, da una prima stima, incassano circa 300-400mila euro l’anno. In sei anni gli incassi avrebbero potuto dunque raggiungere i due milioni di euro circa. La Sporting Lodi si era aggiudicata la gestione per 7mila 500 euro l’anno (il contributo minimo richiesto per partecipare alla gara era di 5 mila euro). La dipendente comunale già da gennaio sollecitava il sindaco Uggetti a pubblicare il bando di cui aveva preparato la bozza, ma il primo cittadino, secondo la ricostruzione degli inquirenti, aveva posticipato con delle scuse l’operazione. Dopo le prime proteste, la dipendente comunale è stata assegnata a un altro incarico, e del bando si è occupato un collega più fedele al sindaco che, pur non avendo la delega allo Sport, aveva accentrato la gestione di questi due appalti.

Da metà marzo sono scattate le indagini. Le Fiamme Gialle hanno verificato che il sindaco e l’avvocato Marini si sono incontrati diverse volte, anche in Comune, si sono scambiati email e documenti, in pratica scrivendo il bando di gara a quattro mani. Oltre a loro anche una terza persona è finita nel registro degli indagati. Dalle conversazioni emerge il tentativo di far sparire mail e documentazione sull’iter del bando, assegnato il 2 aprile. Il tempo per partecipare era stato di soli 15 giorni. Secondo l’accusa Uggetti avrebbe cercato di favorire persone a lui vicine e suoi sostenitori politici.

I pc formattati per fare sparire le prove
Nell’ultimo mese, i due indagati, preoccupati di essere seguiti o intercettati, avevano anche chiesto di formattare i loro pc a un tecnico del Comune, che, ignaro di tutto, aveva cancellato la memoria delle macchine. In mattinata sono state eseguite anche perquisizioni in Comune, nelle abitazioni e negli uffici dei due indagati ed è stato acquisito materiale informatico e documenti.

Il Comune, ora, è guidato dalla vicesindaco Simonetta Pozzoli. Uggetti, 42 anni, esponente della sinistra giovanile lodigiana, dopo aver fatto per dieci anni il consigliere comunale, è stato assessore delle due giunte comunali guidate da Lorenzo Guerini, attuale vicesegretario nazionale del Pd, tra il 2005 e il 2013. Uggetti è stato eletto sindaco di Lodi il 10 giugno 2013 al ballottaggio con il 53,62% dei voti. Due anni fa, riporta corriere.it, si è sposato con Chiara Mariani, ex segretaria di Guerini quando quest’ultimo era primo cittadino. A fare da testimone di nozze, lo stesso Guerini.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05 ... e/2691097/
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda pianogrande il 03/05/2016, 16:37

Anche il PD ha la sua bella questione morale.
Certo non è l'unico e deve continuare a sospendere o far dimettere chi gioca sporco.
Assolutamente inaccettabili le dichiarazioni di questo verdiniano; alleato di Renzi che si permette il lusso berlusconiano di parlare di "offensiva della magistratura contro Renzi" e assolutamente scandaloso il fatto che Renzi non lo smentisca minimamente alimentando così le polemiche che lo paragonano a Berlusconi.

http://www.huffingtonpost.it/2016/05/03 ... _ref=italy

Vediamo se, anche in questo caso ci sarà una sospensione o meglio le dimissioni e senza aspettare il terzo grado di giudizio tra diciassette anni.

Naturalmente, oltre al paragone a Berlusconi ormai dilagante, in caso contrario si alimenterebbe anche il qualunquismo del sono tutti uguali.

La palla a Renzi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda Robyn il 03/05/2016, 16:47

Ma perche questo verdiniano si intromette in vicende che riguardano semplicemente l'aspletamento della funzione giudiziaria?Poi è veramente da sofisti negare l'evidente,far passare una cosa che è lampante per persecuzione giudiziaria
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11331
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda diffidente il 03/05/2016, 16:58

Beh, dopo anni d Berlusconismo é difficile chiedere a chi fa poltica e ricopre incarchi che comportano sia potere che gestione di ingenti risorse di restare onesto al 100% in quanto non é facile vedere gli esponenti di altri partiti poter fare quello che vogliono ed arricchirsi senza avere il desderio di imitarli. Anche perché in Lombardia, regione dove tutto é in vendita anche la Salute, e l persone si giudicano in base a quanto sono ricche, se hanno o no l'automobile di grossa cilindrata se vestono abiti costosssimi. E dove, mi insegnate, gli elttori moderati non hanno mai punito elettoralmente politici sospettati o già condannati per reati contro la PA.
L'Onestà é piu' una cosa da Emilia Romagna o Toscana, in Lombardia la gente comune non sembra volere, nei fatti, nestà o almeno non lo vuole chi vota per il Centrodestra.
Ora, se vi é, e vi é, una questione morale non puo' essere limitata soltanto al PDperché non mi sembra giusto che soltanto i politici del PD debbano essere angelici, mentre i loro colleghi,per esempio, di Forza Italia possano fare ogni occasione quello che é imputato ad Ughetti senza che nessun lavoratore del Comune protesti o la gente comune si indigni. In Italia soltanto gi intellettuali del PD vogliono onestà, in Forza Italia, nella Lega tutta questa voglia di moralità non si vede.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 553
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda gabriele il 03/05/2016, 18:09

pianogrande ha scritto:
La palla a Renzi.


Ormai gioca da bomber
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda Robyn il 03/05/2016, 20:12

Non bisogna mai interferire nell'azione della magistratura.Se la magistratura và sul PD và sul PD se và sù FI va sù FI se và sui cinquestelle và sui cinquestelle.Non esistono trattamenti dispari e lagati al colore politico.Quella di Lodi è chiara violazione della concorrenza
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11331
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda mariok il 04/05/2016, 8:37

Immagine
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda flaviomob il 04/05/2016, 14:25

Giulio Cavalli
Due tre cose, personali, su Simone Uggetti e su Lodi. 4
Pubblicato il 4 maggio 2016


Lo scrivo qui dopo avere passato le ultime 24 ore a seguire la vicenda dell’arresto di Simone Uggetti, sindaco di Lodi. E lo scrivo perché penso sia giusto. Ecco. Sono cresciuto per un periodo della mia vita fianco a fianco con Simone. Anzi, Mone. Lui e Andrea (che a Lodi è assessore) mi sono stati vicini, anche in momenti difficili. Simone è uno di quelli che mi sono stati vicini. Poi le nostre strade hanno preso direzioni diverse e abbiamo avuto anche degli scontri duri. Politica. Lodi per me è una ferita aperta.

Detto questo leggere Salvini che sentenzia su Simone è una roba da matti: Uggetti dalle carte risulta palesemente colpevole ma non si è arricchito di un centesimo e anche il “ritorno elettorale” mi sembra piuttosto fumoso. Anche Mone, come molti altri, ha pensato che un un obiettivo condivisibile (che le associazioni lodigiane gestissero le piscine lodigiane) giustificasse forzature non legittime. Ma stiamo parlando di questo. Non c’è corruzione. Simone è uno di quelli che si è speso in politica, senza mai puntare al ritorno economico.

Ha sbagliato. Certo. Ed è giusto che paghi. Ma Simone ammanettato e portato a San Vittore, ecco, e lo scrivo con tutti i mille scazzi che abbiamo avuto, è un fragore che mi lascia perplesso. E mi ferisce umanamente. Perché c’è il politico (inopportuno, illegale ma non ladro) e poi c’è Mone (e Andrea e Matteo e tutti gli altri) che non posso non permettermi di ringraziare. Lasciamo le vendette agli altri. Meglio.

http://www.giuliocavalli.net/2016/05/04 ... i-su-lodi/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda mariok il 04/05/2016, 15:52

flaviomob ha scritto:Giulio Cavalli
Due tre cose, personali, su Simone Uggetti e su Lodi. 4
Pubblicato il 4 maggio 2016


Lo scrivo qui dopo avere passato le ultime 24 ore a seguire la vicenda dell’arresto di Simone Uggetti, sindaco di Lodi. E lo scrivo perché penso sia giusto. Ecco. Sono cresciuto per un periodo della mia vita fianco a fianco con Simone. Anzi, Mone. Lui e Andrea (che a Lodi è assessore) mi sono stati vicini, anche in momenti difficili. Simone è uno di quelli che mi sono stati vicini. Poi le nostre strade hanno preso direzioni diverse e abbiamo avuto anche degli scontri duri. Politica. Lodi per me è una ferita aperta.

Detto questo leggere Salvini che sentenzia su Simone è una roba da matti: Uggetti dalle carte risulta palesemente colpevole ma non si è arricchito di un centesimo e anche il “ritorno elettorale” mi sembra piuttosto fumoso. Anche Mone, come molti altri, ha pensato che un un obiettivo condivisibile (che le associazioni lodigiane gestissero le piscine lodigiane) giustificasse forzature non legittime. Ma stiamo parlando di questo. Non c’è corruzione. Simone è uno di quelli che si è speso in politica, senza mai puntare al ritorno economico.

Ha sbagliato. Certo. Ed è giusto che paghi. Ma Simone ammanettato e portato a San Vittore, ecco, e lo scrivo con tutti i mille scazzi che abbiamo avuto, è un fragore che mi lascia perplesso. E mi ferisce umanamente. Perché c’è il politico (inopportuno, illegale ma non ladro) e poi c’è Mone (e Andrea e Matteo e tutti gli altri) che non posso non permettermi di ringraziare. Lasciamo le vendette agli altri. Meglio.

http://www.giuliocavalli.net/2016/05/04 ... i-su-lodi/


Certo che se le cose stanno così (e mi pare che il reato contestato di "turbativa d'asta" lo confermi) lascia molto perplessi che lui stia in galera, mentre le maestre d'asilo che picchiano i bambini stanno al massimo ai domiciliari.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Simone Uggetti, arrestato il sindaco di Lodi

Messaggioda gabriele il 04/05/2016, 16:51

flaviomob ha scritto:Giulio Cavalli
Due tre cose, personali, su Simone Uggetti e su Lodi. 4
Pubblicato il 4 maggio 2016


Lo scrivo qui dopo avere passato le ultime 24 ore a seguire la vicenda dell’arresto di Simone Uggetti, sindaco di Lodi. E lo scrivo perché penso sia giusto. Ecco. Sono cresciuto per un periodo della mia vita fianco a fianco con Simone. Anzi, Mone. Lui e Andrea (che a Lodi è assessore) mi sono stati vicini, anche in momenti difficili. Simone è uno di quelli che mi sono stati vicini. Poi le nostre strade hanno preso direzioni diverse e abbiamo avuto anche degli scontri duri. Politica. Lodi per me è una ferita aperta.

Detto questo leggere Salvini che sentenzia su Simone è una roba da matti: Uggetti dalle carte risulta palesemente colpevole ma non si è arricchito di un centesimo e anche il “ritorno elettorale” mi sembra piuttosto fumoso. Anche Mone, come molti altri, ha pensato che un un obiettivo condivisibile (che le associazioni lodigiane gestissero le piscine lodigiane) giustificasse forzature non legittime. Ma stiamo parlando di questo. Non c’è corruzione. Simone è uno di quelli che si è speso in politica, senza mai puntare al ritorno economico.

Ha sbagliato. Certo. Ed è giusto che paghi. Ma Simone ammanettato e portato a San Vittore, ecco, e lo scrivo con tutti i mille scazzi che abbiamo avuto, è un fragore che mi lascia perplesso. E mi ferisce umanamente. Perché c’è il politico (inopportuno, illegale ma non ladro) e poi c’è Mone (e Andrea e Matteo e tutti gli altri) che non posso non permettermi di ringraziare. Lasciamo le vendette agli altri. Meglio.

http://www.giuliocavalli.net/2016/05/04 ... i-su-lodi/


Si sarà perso quel mone che cancellava le prove del misfatto...mail, file...è uno dei motivi per cui un pm fa eseguire l'arresto
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti