La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano ...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda pianogrande il 24/04/2016, 12:13

franz ha scritto:In effetti il titolo originario ha fatto discutere parecchio forse piu' per il titolo che per la sostanza.
Ma ha fatto discutere.
Vedremo ora.
Giusto come esperimemento di verifica delle posizioni vi chiedo se hanno fatto bene:
1) le autorità scolastiche a dispensare i due giovani dal stringere la mano a femmine e maschi (indistintamente) come misura immediata.
2) le autorità cantonali a "sospendere" la procedura di naturalizzazione di tutta la famiglia.


1) Mi colpisce il solo fatto che per non stringere la mano a qualcuno ci sia bisogno di essere dispensati dalle autorità scolastiche.
Quello di stringere o no la mano dovrebbe essere un gesto di liberissima e personalissima scelta.

2) Le autorità cantonali cadono nel ridicolo o nel comico (ai miei occhi) per aver dato tanta importanza a una simile sciocchezza.
Addirittura sospendere per tutta la famiglia.
Se ci sono altri seri motivi abbiano il coraggio di dichiararlo; se no, ci riflettano un attimo e si facciano una sana risata.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda diffidente il 24/04/2016, 12:33

Magari sbaglio, pero' non vedo contro i Musulmani la stessa durezza che nel Mondo laico e/o anticlericale si vede contro i Cristiani e gli Ebrei. Quando la CEI fa dichiarazioni forti, il Mondo laico interviene duramente a contrastarla ed a replicare, quando i musulmani leggono il Corano, ecco che i laci non intervengono. A Genova volevo proporre una manifestazione pacifica e,direi, innocente contro i musulmani che leggono le sure anticristiane in moschea o nei luoghi di prghiera, ma non ho trovato nessuno che volesse seguirmi,per la cronaca avevo proposto di andare davanti al loro centro culturale e di suonare le trombette da stadio in modo da coprire la voce dei muslim quando era il turno di quelli che si conocono come radicaleggianti,niente di piu', senza crocifissi o altri intenti provocatorima é stata respinta. Eppure quando i Cattolici fanno manifestazioni, ecco che le iniziative si moltiplicano.
Mi piacerebbe vedere contro i muslm lo stesso trattamento che si riserva ai Cattolici ed agli Ebrei, tutto qui.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda franz il 24/04/2016, 13:46

pianogrande ha scritto:1) Mi colpisce il solo fatto che per non stringere la mano a qualcuno ci sia bisogno di essere dispensati dalle autorità scolastiche.
Quello di stringere o no la mano dovrebbe essere un gesto di liberissima e personalissima scelta.

È una consuetudine, pianogrande. Se tu vai un un altro paese, diverso dal tuo, ti adegui alle consuetudini del luogo.
Che vanno da circolare a destra o sinistra, al non sputare per terra, pagare le tasse e via dicendo.
D'accordo che in Italia non si ripettano, da parte degli italiani, manco le leggi italiane, ma qui stiamo parlando di un altro paese. Non ti piace dover stringere la mano ad una professoressa? Stai a casa tua. Buona cosa che le autorità abbiano previsto una dispensa. Indipendente dal sesso della persona a cui dovresti stringere la mano. Nel senso che se vuoi far l'emarginato e disadattato, lo devi fare con tutti, non solo con le donne. Ma poi cosa sarebbe mai questo tono di superiorità (che mi pare di leggere) nei confronti delle (ridicole?) consuetudini altrui?

pianogrande ha scritto:2) Le autorità cantonali cadono nel ridicolo o nel comico (ai miei occhi) per aver dato tanta importanza a una simile sciocchezza.
Addirittura sospendere per tutta la famiglia.
Se ci sono altri seri motivi abbiano il coraggio di dichiararlo; se no, ci riflettano un attimo e si facciano una sana risata.

Sciocchezza apparirà ai tuoi occhi ma a quanto pare non alle autorità chiamate a decidere sulla naturalizzazione.
Il processo di naturalizzazione valuta anche come la persona si è integrata. Mi pare che qualche dubbio nel caso sia lecito.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda flaviomob il 24/04/2016, 14:05

IO ritengo come Pianogrande che - trattandosi di due minorenni - la questione della stretta di mano sia secondaria.

Ci sono questioni più serie: ad esempio quelle sanitarie.

Una giovane dell'Idaho, con gravi disabilità perché non le era stata curata una malformazione congenita al cuore, ha deciso di fare causa ai genitori, fondamentalisti mormoni. Si erano infatti rifiutati di farla operare quando ancora i tempi lo permettevano poiché convinti che preghiere e riti l'avrebbero guarita. Con gli anni, la ragazza è peggiorata, tanto che vive grazie a un respiratore e le sue condizioni si fanno sempre più precarie.
Il suo non è l'unico caso: in alcuni stati degli Usa diversi bambini nati in sette cristiane sono morti, anche perché le norme locali difendono la "libertà religiosa" di non curare i figli.

http://www.theguardian.com/us-news/2016 ... dical-help

Letting them die: parents refuse medical help for children in the name of Christ
The Followers of Christ is a religious sect that preaches faith healing in states such as Idaho, which offers a faith-based shield for felony crimes – despite alarming child mortality rates among these groups

Mariah Walton’s voice is quiet – her lungs have been wrecked by her illness, and her respirator doesn’t help. But her tone is resolute.

“Yes, I would like to see my parents prosecuted.”

Why?

“They deserve it.” She pauses. “And it might stop others.”

Mariah is 20 but she’s frail and permanently disabled. She has pulmonary hypertension and when she’s not bedridden, she has to carry an oxygen tank that allows her to breathe. At times, she has had screws in her bones to anchor her breathing device. She may soon have no option for a cure except a heart and lung transplant – an extremely risky procedure.

All this could have been prevented in her infancy by closing a small congenital hole in her heart. It could even have been successfully treated in later years, before irreversible damage was done. But Mariah’s parents were fundamentalist Mormons who went off the grid in northern Idaho in the 1990s and refused to take their children to doctors
....



Meno importante, ma rilevante per la questione della "patria potestà":

http://www.bbc.com/news/uk-england-cornwall-36074482

Muslim father loses circumcision court battle over sons
18 April 2016
From the section Cornwall

A Muslim father has failed to persuade a judge to rule his sons should be circumcised.
The man argued that circumcision would be in accordance with his religious beliefs.
But the boys' mother, who is separated from their father, disagreed.
At a Family Court hearing in Exeter, Mrs Justice Roberts said the boys, who are six and four, should first reach an age where they can make the decision for themselves.
'Individual choices'
The man had argued that it would be "in the children's best interests to allow them to be circumcised" in accordance with his "Muslim practice and religious beliefs".
His former partner "opposes that course until such time as the children have reached an age where they are competent to give consent to such a procedure," the judge added.
"There is no guarantee that these boys will wish to continue to observe the Muslim faith with the devotion demonstrated by their father, although that may very well be their choice.
"They are still very young and there is no way of anticipating at this stage how the different influences in their respective parental homes will shape and guide their development over the coming years."
Mrs Justice Roberts said she was deferring that decision "to the point where each of the boys themselves will make their individual choices once they have the maturity and insight to appreciate the consequences and longer-term effects of the decisions which they reach."


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda franz il 24/04/2016, 14:20

flaviomob ha scritto:Ci sono questioni più serie: ad esempio quelle sanitarie.

Ecco, me lo aspettavo il "benaltrismo". :lol:
Vero che nel mondo ci sono questioni piu' serie e gravi, ma ogni autorità è chiamata, nel rispetto delle SUE leggi, a decidere dei SUOI problemi.
I minorenni non sono stati espulsi, ci mancherebbe altro.
Capita solamente che la richiesta di naturalizzazione sia statta "sospesa" (non rifiutata).

https://www.ch.ch/it/naturalizzazione/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda pianogrande il 24/04/2016, 14:50

Mah!
Se definire una sciocchezza qualcosa a cui non si dà rilevanza è un atteggiamento di superiorità, allora, dobbiamo dare la massima importanza a tutto per non apparire presuntuosi e mi sembra un metodo poco razionale.
Continuo quindi a considerare questa storia una sciocchezza e a giudicare con la mia testa la rilevanza degli argomenti.

Quanto al fatto che delle istituzioni si occupino in pompa magna di una simile sciocchezza riversandola addirittura sul resto della famiglia, continuo a considerarlo tra il comico e il ridicolo e questo non è disprezzo per le usanze e le istituzioni di un altro paese ma una valutazione sullo specifico comportamento.

Se poi ci sono altri motivi si abbia il coraggio di dichiararlo (e naturalmente di dimostrarlo).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda flaviomob il 24/04/2016, 14:56

La scuola aveva accolto la richiesta della famiglia e ammesso un'eccezione alla prassi.

Lo stato, invece, ha fatto perno su questa richiesta per sospendere (in base a quale legge?) il processo di naturalizzazione.

Mi pare che questi comportamenti siano il trionfo dell'arbitrio e della discrezionalità: che senso hanno? Proteggono la sicurezza nazionale svizzera... dai meccanici abusivi? :lol: :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda ranvit il 24/04/2016, 15:05

Davvero sconfortante questo voler derubricare a sciocchezza una questione che dovrebbe essere un campanello d'allarme sulla non integrabilità di tanti islamici.... :roll: :twisted:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda pianogrande il 24/04/2016, 15:59

ranvit ha scritto:Davvero sconfortante questo voler derubricare a sciocchezza una questione che dovrebbe essere un campanello d'allarme sulla non integrabilità di tanti islamici.... :roll: :twisted:


Altrettanto sconfortante il contrario.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Bene Svizzera! Niente cittadinanza a chi non dà la mano

Messaggioda franz il 24/04/2016, 17:44

flaviomob ha scritto:La scuola aveva accolto la richiesta della famiglia e ammesso un'eccezione alla prassi.

Lo stato, invece, ha fatto perno su questa richiesta per sospendere (in base a quale legge?) il processo di naturalizzazione.

Mi pare che questi comportamenti siano il trionfo dell'arbitrio e della discrezionalità: che senso hanno? Proteggono la sicurezza nazionale svizzera... dai meccanici abusivi? :lol: :lol:

Stai sicuro che che hanno sospeso il procedimento, lo hanno fatto sulla base di quello che la legge (svizzera) prescrive.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti