La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Opinioni sui profughi: di destra o di sinistra?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Opinioni sui profughi: di destra o di sinistra?

Messaggioda mauri il 23/04/2016, 18:15

mi piacerebbe sapere chi lo disse, a volte penso certe affermazioni siano inquinate dai propri dogmi e forma mentis, nel caso di una persona comunista che ha combattuto per la liberazione forse si stupiva che le persone scappassero da un esercito di liberazione quali lui pensava fossero visto che erano comunisti come lui, non lo considero fascista e lo capisco
salvini no non lo capisco quello magna e beve con i nostri soldi e non ha mai lavorato figurati se ha fatto e farà mai una guerra di liberazione
è vero che l'asse si è spostato, dx e sx, e forse è diventato anacronistico dire sei fascista sei comunista quando in pratica ci sono fascisti che si comportano da sx e il contrario sinistri da dx ma penso che una guerra di liberazione sia una azione da sinistra perchè è contro una oppressione e mancanza di libertà che solo una destra può causare anche se camuffata da comunista
buon 25, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/04/2016, 20:14

mauri ha scritto:mi piacerebbe sapere chi lo disse, a volte penso certe affermazioni siano inquinate dai propri dogmi e forma mentis, nel caso di una persona comunista che ha combattuto per la liberazione forse si stupiva che le persone scappassero da un esercito di liberazione quali lui pensava fossero visto che erano comunisti come lui, non lo considero fascista e lo capisco
salvini no non lo capisco quello magna e beve con i nostri soldi e non ha mai lavorato figurati se ha fatto e farà mai una guerra di liberazione
è vero che l'asse si è spostato, dx e sx, e forse è diventato anacronistico dire sei fascista sei comunista quando in pratica ci sono fascisti che si comportano da sx e il contrario sinistri da dx ma penso che una guerra di liberazione sia una azione da sinistra perchè è contro una oppressione e mancanza di libertà che solo una destra può causare anche se camuffata da comunista
buon 25, mauri

Una cosa è stupirsi. Altro è scrivere "Non riusciremo mai a considerare aventi diritto ad asilo coloro che si sono riversati nelle nostre grandi città, ..."
Il resto è già stato quotato e ve lo risparmio.
Buon 25 aprile a tutti, infoibati e non.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 24/04/2016, 0:29

Ripeto: bisogna contestualizzare. A quell'epoca i comunisti (alcuni, almeno) avevano ancora le armi nascoste in casa, nei campi, sui monti nel sogno della rivoluzione (o per difesa temendo un golpe), facevano riferimento stretto e vincolante all'URSS, soprattutto tra i quadri del partito e gli organi di stampa. C'erano anche stati episodi di vendette violente fino all'omicidio. Si ritirano fuori questi scritti alla vigilia del 25 aprile (come farebbero strumentalmente, appunto, il Giornale o Casapound), ma ci si dimentica del comportamento dell'esercito fascista italiano in Jugoslavia e Grecia. Il clima di odio, comunque lo si voglia vedere, fu un portato diretto del fascismo e della guerra di liberazione.

http://espresso.repubblica.it/visioni/c ... -ss-1.7472

https://it.wikipedia.org/wiki/Crimini_d ... a_italiani

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani