ranvit ha scritto:1) riportare l'Italia al livello degli altri Paesi europei avanzati.....o tu vorresti dei "piani quinquennali"![]()
Solo buon senso Vittorio, solo buon senso. Senza le mancette, magari.
ranvit ha scritto:2) Shroeder? Altri tempi, l'economia globale viaggiava a grandi ritmi e l'Italia accetto' che la Germania sforasse![]()
Altra politica vorrai dire. Statisti veri che si sacrificano politicamente per il loro paese. Disposti anche a consegnare il paese nelle mani di altri pur di dargli un futuro.
E basta con sta lamentela dello sforamento. Lamentele che servono solo a salvarsi il fondoschiena.
ranvit ha scritto:3) Renzi non aiuterebbe le aziende? Ma se è una accusa continua di essere per le multinazionali e le lobby?!
"si creano con governi che danno la possibilità alle aziende di vivere e prosperare"
A TUTTE le aziende, non solo ai suoi "amici di merende". Sai meglio di me che le aziende sono presenti in contesto economico e se tale contesto è carente non c'è trippa per gatti per nessuno, se non per i protetti. Quelli che ti mandano il lobbista "y" fuori dalla commissione per fare inserire l'emendamento "x" che farà guadagnare ad "y" un sacco di soldi...
PS
sentivo proprio ieri alla radio l'intervento di un parlamentare della Basilicata. Le maggiori perforazioni di petrolio italiane sono proprio lì eppure la popolazione è fra le più povere dello Stivale. Esattamente il contrario di quello che succede in Norvegia, produttore dell'1% del greggio mondiale che ha creato un fondo per la popolazione che ormai ha raggiunto la quota di 600 miliardi di dollari.
In Norvegia i cittadini godono delle giustissime tasse sul petrolio, in Italia no. Cittadini poveri non acquistano. Se non acquistano l'economia non si sviluppa. Eppure ci vorrebbe poco per inserire un "emendamento" in qualche stramaledetta legge e invertire la questione. Ora dimmi che ci vogliono 100 anni per arrivare ad un risultato di queste dimensioni. Che neanche il padreterno potrebbe farlo.