forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
franz ha scritto:Aumentano i commenti in rete che paragonano la situazione odierna di Bruxelles (e prima di Parigi) ad Israele e tel aviv.
Nel senso che gli israeliani sono ormai abituati da 40 anni e piu' a convivere quotidianamente con il terrorismo di una certa fonte. Attentati alle fermate degli autobus, razzi, accoltellamenti.
Per noi europei inizia una drammatica (e nuova) realtà ma in Israele questa "normalità" la sperimentano da piu' di 40 anni.
E naturalmente per qualcuno è colpa degli israeliani.
Ed immagino che per gli stessi sia colpa dei parigini, dei londinesi, dei madrileni, dei brussellesi.
pianogrande ha scritto:Direi che il paragone può fare comodo ai filo israeliani ma non regge.
Nel caso Israeliano si tratta di un paese invaso e colonizzato che si ribella all'invasore (per quanto i metodi siano sì più che discutibili).
franz ha scritto:pianogrande ha scritto:Direi che il paragone può fare comodo ai filo israeliani ma non regge.
Nel caso Israeliano si tratta di un paese invaso e colonizzato che si ribella all'invasore (per quanto i metodi siano sì più che discutibili).
Premesso che anche i milioni di musulmani in europa possono essere considerati un'invasione, io vorrei pacatamente
capire una cosa, mettendo da parte (ma non so se sarà possibile) i pregiudizi.
Com'è sta storia che 367'710 ebrei nella west bank sono un problema mentre 1'413'500 arabi in Israele non lo sono?
Spiegami cioè perche' mai gli arabi in Israele convivono pacificamente (a parte qualche violento) e sono democraticamente nel parlamento mentre gli ebrei che sono nella palestina (in cui vivevano centinaia o migliaia di anni fa) sarebbero invasori?
Non so se la domanda avrà risposta ideologica o no.
Io dico che il terrorismo è terrorismo ovunque e non ha giustificazioni.
Ma forse per qualcuno quello palestinese è "santo".
pianogrande ha scritto:Promosso?
franz ha scritto:....Ma di questo la storiografia filopalestinese non ce lo racconta. Racconta invece che ad essere scacciati furono i palestinesi, dagli ebrei ma anche questo non è vero. Furono gli stessi eserciti arabi, quando attaccarono Israele nel 1948 a dire alla popolazione araba di abbandonare le case, che avrebbero poi potuto fare ritorno a guerra conclusa...
gabriele ha scritto:Sono sempre più convinto che gli attentati siano un chiaro segnale ai mussulmani europei a lasciare la strada dell'integrazione nelle democrazie liberali per la sharia e il califfato. Soprattutto in quegli ambienti di periferia dove la disoccupazione è altissima almeno quanto la voglia di rivincita
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti