La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Caso Englaro

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Caso Englaro

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 19:30

17:23 Vaticano: "Delusi da Napolitano"

Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace, ha detto: "Sono profondamente deluso dalla decisione del presidente della Repubblica di non firmare il decreto"

PORTA PIA!!!!!!
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/02/2009, 19:40

lucameni ha scritto:Ecco, ci sono persone che si possono definire cattoliche, che hanno concezioni etiche certamente pro-vita, ma che ritengono indecente quanto manovrato nel "caso" Englaro (poi come se fosse l'unico).
Per i cattolici e per coloro che hanno a cuore una cultura che rispetti la vita questo è un autogol da paura.

Ok, comprendo, ... e molti di noi potranno apprezzare le tue puntualizzazioni, ma ti rendi conto che tutto questo avviene perché qualcuno, in Vaticano, soffia sul fuoco? Parli di un caso "manovrato" ed hai ragine, ma chi è il "manovratore principale", che tira le fila dei vari burattini?
Bravo Fini che dimostra di non avere fili legati a mani e piedi, ... ma gli altri?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/02/2009, 19:46

pinopic1 ha scritto:17:23 Vaticano: "Delusi da Napolitano"
Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace, ha detto: "Sono profondamente deluso dalla decisione del presidente della Repubblica di non firmare il decreto"
PORTA PIA!!!!!!

Mi hai tolto le parole di bocca.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 06/02/2009, 19:59

franz ha scritto:
lucameni ha scritto:Per i cattolici e per coloro che hanno a cuore una cultura che rispetti la vita questo è un autogol da paura.

[...] ma ti rendi conto che tutto questo avviene perché qualcuno, in Vaticano, soffia sul fuoco? Parli di un caso "manovrato" ed hai ragine, ma chi è il "manovratore principale", che tira le fila dei vari burattini?
Bravo Fini che dimostra di non avere fili legati a mani e piedi, ... ma gli altri?
Franz

Sono riuscita a firmare ed inviare la lettera di sostegno a Napolitano, con un po' di insistenza.
Quanto alle dichiarazioni di Luca, credo che non possa non rendersi conto delle posizioni espresse dal Vaticano.
In quanto non credente, cerco di evitare di intervenire su questioni riguardanti la religione, ma questa volta è diverso.
Ho letto prese di posizione molto chiare da parte di personalità del mondo cattolico, e un simile oltranzismo, accompagnato da mancanza di pietà umana, direi che allontanerà moti.

Ma qui il problema non è tanto il Vaticano.
Qui è in gioco, ancora una volta, la democrazia e l'autonomia della Repubblica Italiana.
Berlusconi coglie l'occasione per sfidare Napolitano. Ma a lui, cosa importa del Paese, e della Democrazia?

Ringraziamo Fini, che dimostra di avere senso dello Stato, rispetto per le Istituzioni e per la Carica che ricopre, e di essere rispettoso della Laicità dello Stato.

Triste il commento sul Partito cosidetto Democratico: triste il confronto tra Fini e Veltroni: un ex-fascista più laico e più democratico di un ex-comunista ... un ex-comunista che non si evolve criticamente, ma semplicemente rinnega il proprio passato ...

Mi fermo qui.
Tutta la mia solidarietà e la mia stima a papà Englaro: lui ed Eluana sono entrati nella storia.
Al loro dolore, alla loro prolungata e indicibile sofferenza, tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 06/02/2009, 20:03

Non credo di avere mai firmato un appello ai presidenti della Repubblica che si sono succeduti durante i governi Berlusconi; non ho mai creduto che fosse utile e corretto tirarli per la giacca. Ma stavolta l'indignazione è talmente grande che a qualcuno si doveva pur far sapere. E infatti ho fatto girare la lettera che metto sotto, dove ho potuto. Non perché questo possa influenzare il Presidente, cosa che non credo, ma perché ormai, non c'è altro modo di fare opinione.
E fra l'arroganza dalla maggioranza e del Vaticano, l'imbelle paralisi dell'opposizione, lo sconcertante silenzio della società civile, è utile usare i piccoli spazi di resistenza civile che restano. Non si sa fino a quando. La situazione a me sembra molto pericolosa, e non solo per al povera Eluana, nei confronti della quale si sta operando una inaudita violenza: pericolosa per il nostro paese e le sue istituzioni democratiche.

Comque sia, metto la lettera anche qui, se qualcuno volesse firmarla

SCRIVI ANCHE TU QUESTA LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
per inviarla basta un click: https://servizi.quirinale.it/webmail/

Caro Presidente Napolitano,
nonostante i suoi recenti richiami alla moderazione riguardo all'uso dei decreti legge, apprendo con ansia il comunicato del Presidente del Consiglio dei Ministri, col quale annuncia un provvedimento sotto forma di decreto legge, appunto, d'urgenza in materia di testamento biologico, volto chiaramente a bloccare l'esecuzione della sentenza della Corte di Cassazione, riguardo il caso della Sig.ra Englaro.

Mi chiedo se il Governo si renda conto che tale decretazione è in contrasto con l'art. 77 della Costituzione, vista l'indimostrabile natura di "straordinaria urgenza" e con l'art. 101 poiché si configura come una vera e propria censura politica di una sentenza definitiva, minando la base elementare di uno stato di diritto, la divisione dei poteri.

Scrivo a lei che è il Garante della nostra Costituzione, a lei che saprà di certo vigilare sulla deriva meramente decisionista di provvedimenti di questo tipo e preservare il potere legislativo del Parlamento, l'unico organo delegato dal popolo per rappresentarlo, cui spetta la sovranità della Repubblica.

Firma e città
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 06/02/2009, 20:13

La Mamma di Eluana tace. Come donna e come medico partecipo al suo immenso dolore ed al suo Silenzio.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 06/02/2009, 20:19

Loredana Poncini ha scritto:La Mamma di Eluana tace. Come donna e come medico partecipo al suo immenso dolore ed al suo Silenzio.

Giusto Loredana.
Come donna e come madre, partecipo anch'io.

annnalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 06/02/2009, 21:03

annalu ha scritto:
franz ha scritto:
lucameni ha scritto:Per i cattolici e per coloro che hanno a cuore una cultura che rispetti la vita questo è un autogol da paura.

[...] ma ti rendi conto che tutto questo avviene perché qualcuno, in Vaticano, soffia sul fuoco? Parli di un caso "manovrato" ed hai ragine, ma chi è il "manovratore principale", che tira le fila dei vari burattini?
Franz

Sono riuscita a firmare ed inviare la lettera di sostegno a Napolitano, con un po' di insistenza.
Quanto alle dichiarazioni di Luca, credo che non possa non rendersi conto delle posizioni espresse dal Vaticano.
In quanto non credente, cerco di evitare di intervenire su questioni riguardanti la religione, ma questa volta è diverso.
Ho letto prese di posizione molto chiare da parte di personalità del mondo cattolico, e un simile oltranzismo, accompagnato da mancanza di pietà umana, direi che allontanerà moti.

Ma qui il problema non è tanto il Vaticano.
Qui è in gioco, ancora una volta, la democrazia e l'autonomia della Repubblica Italiana.
Berlusconi coglie l'occasione per sfidare Napolitano. Ma a lui, cosa importa del Paese, e della Democrazia?

Ringraziamo Fini, che dimostra di avere senso dello Stato, rispetto per le Istituzioni e per la Carica che ricopre, e di essere rispettoso della Laicità dello Stato.

Triste il commento sul Partito cosidetto Democratico: triste il confronto tra Fini e Veltroni: un ex-fascista più laico e più democratico di un ex-comunista ... un ex-comunista che non si evolve criticamente, ma semplicemente rinnega il proprio passato ...

Mi fermo qui.
Tutta la mia solidarietà e la mia stima a papà Englaro: lui ed Eluana sono entrati nella storia.
Al loro dolore, alla loro prolungata e indicibile sofferenza, tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine.

annalu

Certo che me ne rendo conto e me ne dispiace molto.
Tant'è le ultime mosse di B., quello che ama la famiglia a tal punto da averne avute due, mostrano i suoi veri intenti, del tutto alieni da questioni etiche.
Intenti eversivi, di potere. Lampante.
Niente altro che questo e con buona pace di chi invocava un doveroso silenzio per la famiglia della ragazza (o ex ragazza dopo 17 anni di coma).
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 22:32

Non avevo partecipato a questo 3D perché sul caso non ho certezze. Ma temevo che sarebbe andata a finire così, con l'ennesima fetentissima strumentalizzazione da parte del duce. Volevo rispettare la posizione e la sensibilità dei cattolici e della Chiesa ma temevo che anche stavolta oltretevere non avrebbe resistito alla tentazione di dare una mano al duce di turno.

Ai più giovani dico che loro sono fortunati: possono ancora decidere di emigrare da questo invivibile paese. Se avessi 20 anni me ne andrei in Nuova Zelanda.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 07/02/2009, 12:09

Pur non essendo convinto che Napolitano abbia le ragioni tecniche dalla sua, solidarizzo con il PDR perchè a volte serve mandare un messaggio non solo al governo ma a tutti i cittadini, che strumentalizzare una questione seria che tocca la dignità delle persone, è un atto veramente vile ed indegno.

C'è però un punto più squisitamente politico che riguarda il PD. Ok la solidarietà al PDR ma qual'è la sua posizione in merito ai temi etici come questi?

Sarebbe d'accordo a votare una legge che non permetta l'idratazione e l'alimentazione forzata nei casi come Eluana?

Ho la vaga sensazione che in questa baruffa creata dalla DX sul caso Englaro, il PD quatto quatto si nasconde dietro le critiche alla DX,per poi non dire nulla sulla materia.

Veltroni ha detto che la politica dovrebbe fare un passo indietro. Niente di più sbagliato, lui ed il PD dovrebbero fare un bel passo avanti e fare capire agli elettori cosa pensano.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro