La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Caso Englaro

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Caso Englaro

Messaggioda franz il 06/02/2009, 17:39

16:33 Napolitano: "Rammarico per la scelta del governo"
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si legge in un comunicato del Quirinale, "ha preso atto con rammarico della deliberazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge relativo al caso Englaro. Avendo verificato che il testo approvato non supera le obiezioni di incostituzionalità da lui tempestivamente rappresentate e motivate, il presidente - conclude la nota - ritiene di non poter procedere alla emanazione del decreto"

16:29 Napolitano: "Non firmo decreto: è incostituzionale"
Napolitano: "Non firmo decreto: è incostituzionale"

16:24 Veltroni: "Berlusconi vuole incidente istituzionale"
Veltroni: "Berlusconi vuole incidente istituzionale"

16:24 Pd: "Gravissimo ignorare parole di Napolitano"
Anna Finocchiaro e Antonello Soro, presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, dicono: "Molto grave e spregiudicato ignorare l'appello del capo dello Stato"
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 06/02/2009, 18:09

Franz, sai bene come la penso sul caso Englaro e come vorrei che Napolitano avesse ragione.

Ho però il dubbio che anche Napolitano stia forzando la mano, perchè l'art 77 prevede che sia il governo, in caso di urgenza e necessità,a decretare prendendosi tutta la responsabilità. Urgenza e necessità sono termini molto generici e nel caso specifico è oggettivamente difficile dire che ci siano o non ci siano i presupposti.

Napolitano ne sa molto più di me, ma non vorrei che si fosse fatto prendere la mano e vada ad una guerra tra istituzioni senza avere ampiamente ragione.

Anche inviare una lettera prima che il governo abbia preso una decisione mi è parso un passo azzardato, e Berlusconi a quel punto ha deciso di forzare la mano. E' parsa una mossa per dissuadere ma gli effetti potranno essere pesanti.

Comunque vedremo,ma non ci giurerei che tecnicamente parlando le mosse di Napolitano siano state felici.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/02/2009, 18:20

Paolo65 ha scritto:Napolitano ne sa molto più di me, ma non vorrei che si fosse fatto prendere la mano e vada ad una guerra tra istituzioni senza avere ampiamente ragione.

Credevo tu avessi già realizzato che la guerra tra istituzioni non è una ipotesi ma una realtà in atto.

Ti dico come la penso.
Napolitano non firma ed anche una legge del parlamento, fatta in fretta e furia non sarà firmata.
Quindi tra mille polemiche Eluana finalmente troverà la pace ma Berlusconi potrà dire ai 4 venti di aver fatto il possibile.
A lui, ritengo, del caso umano in sé non frega un tubo. Interessa solo potersi giustificare davanti al Vaticano.

E che non gli interessino i casi umani è chiaro, perché altrimenti non permetterebbe che i figli degli immigrati debbano morire per mancanza di cure, come da ultima legiferazione del popolo delle libertà.

Eluana non deve morire, mentre gli immigrati clandestini che si curano presso il SSN vanno denunciati?
Dai, su, non facciamoci prendere per i fondelli, per favore :-(

Franz
Ultima modifica di franz il 06/02/2009, 18:29, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/02/2009, 18:23

17:14 Fini con il Qurinale

Gianfranco Fini, presidente della Camera, si dice "preoccupato che il Consiglio dei ministri non abbia accolto l'invito del capo dello Stato, ampiamente motivato sotto il profilo costituzionale e giuridico"

Per fortuna in Italia esistono tracce di laicità anche nel centrodestra.
Per la schiettezza e la autorevolezza delle recenti posizioni, Fini merita il premio come miglior politico laico in Italia nel 2009.

Ciao,
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 06/02/2009, 18:27

Convengo con te, ci stavo pensando dopo aver letto cosa avrebbe fatto Berlusconi se Napolitano non avrebbe firmato il decreto.

In sostanza molla sulle spalle di Napolitano la "responabilità" del decesso di Eluana, manda un messaggio al Vaticano che il governo ha fatto il possibile, e tiene pure conto dei sondaggi che questa volta gli sono contrari,dove la maggioranza vorrebbe che Eluana fosse lasciata libera di finire la sua vita così.

La mossa del decreto è allo stesso tempo un accanimento legislativo contro Eluana,che non sortirà effetti,ed un'abile mossa politica, che debbo dire però mi fa rivoltare lo stomaco.

Ciao,Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 06/02/2009, 18:28

Condivido anche quello che hai detto su Fini. Ha surclassato anche i "riformisti" del PD.
Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/02/2009, 18:57

Penso sia come dice franz....ognuno fa la sua parte!

Bravo Fini!

Resta comunque il problema che sollevavo qualche post fa : il Cs, militanti e dirigenti, dovrebbe una volta per tutte diventare maggiorenne....va bene protestare (anche io ho inviato la lettera di sostegno a Napolitano che sta "girando" su Facebook) ma si operi, smettendola con i velleitarismi e l'individualismo, per vincere le elezioni ed avere cosi' l'opportunità di fare le leggi "che ci piacciono"!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/02/2009, 19:10

ranvit ha scritto:Penso sia come dice franz....ognuno fa la sua parte!

Bravo Fini!

Resta comunque il problema che sollevavo qualche post fa : il Cs, militanti e dirigenti, dovrebbe una volta per tutte diventare maggiorenne....va bene protestare (anche io ho inviato la lettera di sostegno a Napolitano che sta "girando" su Facebook) ma si operi, smettendola con i velleitarismi e l'individualismo, per vincere le elezioni ed avere cosi' l'opportunità di fare le leggi "che ci piacciono"!

Vittorio

Io non ci sono riuscito.
Il servizio è letteralmente intasato ... troppe richieste!

Ciao
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 06/02/2009, 19:23

Non ho mai avuto remore a rivendicare il mio essere cattolico, dichiarando la mia repulsione etica per aborto, pena di morte, eutanasia (Olanda style), visto che tra coloro che dicono di difendere la "vita" spesso non c'è poca coerenza: tipo si all'aborto no alla pena di morte e viceversa.
In quanto mi pare si parli di cose diverse, ovvero vita esistente versus vita colpevole e così via.
Tant'è mi è bastato affermare che ero contrario all'eutanasia o all'aborto, pur consapevole della necessità di una legge, per prendermi del forzaitaliota di destra (le cose nei forum vanno così).
Faccio questa premessa perchè nel cosidetto caso Englaro non mi accodo affatto ai zelanti difensori del sondino ad oltranza.
Quanto fatto ora dal governo, con una ipocrisia senza pari, mi lascia basito.
La ciliegina del premier "potrebbe fare figli" completa il tutto.
Ecco, ci sono persone che si possono definire cattoliche, che hanno concezioni etiche certamente pro-vita, ma che ritengono indecente quanto manovrato nel "caso" Englaro (poi come se fosse l'unico).
Per i cattolici e per coloro che hanno a cuore una cultura che rispetti la vita questo è un autogol da paura.
Non parliamo poi di B.
Evito altrimenti dagli improperi verrei bannato seduta stante.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 19:26

Posso dire che mi fa schifo?
Cioè, si può ancora dire?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro