"- persone nuove che sono fuori dagli schemi di inciucio e di intreccio fra affari-mafia-politica, con il rischio che non siano adatte, ma anche con l'opportunità che diventino ottimi politici"
Gabriele
Questa è una illusione durissima a morire ed elemento portante della speranza che basti essere pulitini e intelligentini per essere ottimi politici.
Illusione che fa pensare a tantissimi che basti mandare a casa qualche centinaio o al massimo qualche migliaio di persone perché tutto si aggiusti.
Illusione che parte da un'altra illusione che è sottesa ma mai evidenziata e cioè che tutta la struttura che ci sta sotto si adegui automaticamente a una qualche mente illuminata (ma neanche troppo; basta che sia onesta) che venga messa sul ponte di comando.
Ragazzi!
Il problema principale invece è proprio la struttura e quella è un mostro a sei teste (e altrettante code con tanto di punta avvelenata) e quella chi la doma, la domina e la gestisce?
Per caso lo può fare un fornaretto di Venezia qualsiasi solo perché ha il favore della rete o perché è stato messo sul ponte di comando?
Lì ci vuole gente che ci si è consumata le unghie e i denti nei meandri del potere.
Qualcuno che sia capace di far evolvere la struttura in senso positivo conoscendone i meccanismi e usandoli con quella intenzione.
Roba da far tremare le vene, i polsi, le ginocchia e contrarre quel muscolo.... sissì, proprio quello.
Chi vende illusioni sa benissimo di vendere illusioni ma l'importante è vendere.